LUIO Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 ciao a tutti, volevo provare ad installare Big Sur su una SSd in più che ho, oltre quella " operativa" con Sierra ho seguito la guida, ma quando avvio dal Uefi della penna non appare l'icona di installazione ma solo la finestra di Clover5 pulita. Ho visto il video e nella penna vedo altri file oltre quello di installazione , mentre nella mia c'è solo quello che vedere nello screenshot ..... dove sto sbagliando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 cosa hai usato per creare la pen drive x l'istallazione usa questa App del Boss @Gengik84 grafica @fabiosun e riprova e ricontrolla la Efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 si ho usato Install maker Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 (edited) 3 ore fa, LUIO ha scritto: ciao a tutti, volevo provare ad installare Big Sur su una SSd in più che ho, oltre quella " operativa" con Sierra ho seguito la guida, ma quando avvio dal Uefi della penna non appare l'icona di installazione ma solo la finestra di Clover5 pulita. Ho visto il video e nella penna vedo altri file oltre quello di installazione , mentre nella mia c'è solo quello che vedere nello screenshot ..... dove sto sbagliando? sai perchè sembra strano, mancano un po di cose, abilita visualizza i file nascosti e nota se te la vede più o meno cosi Edited April 16, 2022 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 .... c'è trashes, spotlight non c'è library, System , firmware e anche altri mancano..... non capisco! 1 minuto fa, LUIO ha scritto: .... c'è trashes, spotlight non c'è library, System , firmware e anche altri mancano..... non capisco! ho provato a ripetere la procedura..... ma è uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 (edited) hai seguito bene il procedimento questo intendo nella parte che tratta Install Maker https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-macos-clover-usb/ Edited April 16, 2022 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 fai una cosa che forse trovi anche qualcun altro che ti aiuta metti bene in firma il tuo hardware e posta la efi funzionante da Sierra a Big Sur sono cambiate tante cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 ho rifatto la procedura ( InstallMaker).... ora nella penna ci sono tutti i file/cartelle come nello screen di Perdu, ma all'avvio di Clover5 mi trovo sempre senza icona per iniziare l'installazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 è normale che questa sia vuota? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2022 Support Team Share Posted April 18, 2022 No , Dovresti scaegliere/generare un Smbios In base al tuo Hardware ... i5 ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 18, 2022 Share Posted April 18, 2022 (edited) Il 16/4/2022 at 16:18, Perdu ha scritto: fai una cosa che forse trovi anche qualcun altro che ti aiuta metti bene in firma il tuo hardware e posta la efi funzionante da Sierra a Big Sur sono cambiate tante cose @LUIO sei Italiano si te lo ripeto ecco cosa devi fare Edited April 18, 2022 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 18, 2022 Share Posted April 18, 2022 6 minuti fa, antuneddu ha scritto: No , Dovresti scaegliere/generare un Smbios In base al tuo Hardware ... i5 ??? @antuneddu non si capisce che scheda video usa gli costa poco mettere in firma l'ardware e postare la Efi funzionante su sierra Basta che apra questo link Guida antuneddu come fare a mettere in firma il proprio hardware Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 18, 2022 Support Team Share Posted April 18, 2022 😅 .... 🤷♂️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
anfidraw Posted April 18, 2022 Share Posted April 18, 2022 Sto avendo anche io un problema simile, posso chiedere in questa discussione o meglio che ne apra un'altra? Forse ho fatto un pò di pasticci con l'efi, boh ma al boot l'installare di big sur non appare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 Perdonate la mia incapacità.... spero che ora nella firma ci sia il necessario ora tento di inserire la cartella EFI funzionante con Sierra..... ma non so se riesco , EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 grazie Perdu. ho visto come selezionare nella finestra Smbios sorry...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 edit... ho selezionato un Smbios adeguato, ma l'icona su Clover5 continua a non esserci.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 sto provando a fare qualche piccola modifica al config.plist per farlo assomigliare un po a quello funzionante di Sierra, ma per ora nulla l'icona installazione sulla schermata di Clover non appare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 21, 2022 Support Team Share Posted April 21, 2022 Il 18/4/2022 at 21:32, LUIO ha scritto: Perdonate la mia incapacità.... spero che ora nella firma ci sia il necessario ora tento di inserire la cartella EFI funzionante con Sierra..... ma non so se riesco , EFI.zip 22 MB · 2 download Ciao , ma questa e' la EFI che avvi Sierra ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 direi di si... se non ho preso fischi per fiaschi.... ma verifico..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 21, 2022 Support Team Share Posted April 21, 2022 Non ci sono SSDT ne kexts ne tantomeno drivers 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 ... allora, nella SSd ci sono 3 partizioni : - Efi - Sierra - Recovery HD io l'ho presa li su EFI 5 minuti fa, antuneddu ha scritto: Non ci sono SSDT ne kexts ne tantomeno drivers 🤔 non so... io Sierra mi funziona , e lo sto usando da diversi anni non mi ricordo cosa avevo combinato per far andare tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 21, 2022 Support Team Share Posted April 21, 2022 Prova questa EFI.zip Gia' con i driver e Kexts Metti SSDT-Basic https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/ In ACPI / Patched Copia il tuo Config,plist funzionante nella root UEFI/CLOVER Genera un smbios iMac14,4 Nel config hai da configurare i quirks in Boot e kernel puoi seguire qui per Haswell https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961 Prova ad avviare da usb una volta completato il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIO Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 yesss proverò oggi grazie mille per config funzionante intendi quello di Sierra giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 21, 2022 Support Team Share Posted April 21, 2022 sI QUELLO FUNZIONANTE DI sIERRA LO COPI NELLA NUOVA efi con Clover configurator (aggiornalo se serve ) generi un nuovo smbios e imposta i quiks ( importante ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts