CraftCoder-08 Posted April 14, 2022 Share Posted April 14, 2022 (edited) Buonasera a tutti, Martedì ho sostituto la GPU del mio PC (Sapphire Radeon HD 5770) con una RX 560 Dato che mi continuava a crashare il driver video (RX 560) ogni quando gli pareva su Windows, sto provando ad installare Monterey sul mio PC. Prima provai a creare la chiavetta con l'installer completo dal Big Sur di padre. Provai sia con OC che con Clover, ma niente. Ora sto provando con OC usando l'immagine recovery. Come da titolo, provando ad avviare dall'immagine recovery, mi da l'errore: OCB: LoadImage failed - Unsupported Allego la EFI e l'hardware è quello de "Il mio PC". EFI.zip EDIT: ho a disposizione sia Windows che una VM di macOS Big Sur. Edited April 15, 2022 by CraftCoder-08 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 15, 2022 Support Team Share Posted April 15, 2022 Provato a impostare in Misc -> Security -> SecureBootModel -> Disabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 15, 2022 Author Share Posted April 15, 2022 Niente, sempre lo stesso errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 15, 2022 Share Posted April 15, 2022 (edited) 1 ora fa, antuneddu ha scritto: Provato a impostare in Misc -> Security -> SecureBootModel -> Disabled ciao @antuneddu ma monterey lo supporta e poi credo debba installare i Legacy, se no se riesce ho Catalina o Big Sur io ci avevo rinunciato comunque gli mancano delle cose a quella efi nel Config non sono dichiarate Edited April 15, 2022 by Perdu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 15, 2022 Support Team Share Posted April 15, 2022 da quanto riportato qui dovrebbe essere supportato " Ivy Bridge desktops with dGPU should use MacPro6,1 " https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/monterey.html#supported-smbios l integrata fino a BS https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/ivy-bridge.html#starting-point da vedere se supporta UEFI in caso si ... da provare in Legacy ALC e WEG non dichiarati nel plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 15, 2022 Share Posted April 15, 2022 se cercava nel sito ce già qualcosa a proposito della scheda ha partecipato @tomnic a chiarire un po di cose parlo di avvio comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 15, 2022 Author Share Posted April 15, 2022 Allora, ho letto il thread che ha mandato @Perdu. Provo a creare una EFI in modo Legacy. A dopo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 15, 2022 Author Share Posted April 15, 2022 Allora, ci ho provato. Ma il PC non ne vuole sapere di avviare in Legacy mode (mi dice "No bootable device"), ma avviando in UEFI non vanno nè tastiera nè mouse. Allego nuova EFI. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 (edited) ciao .... sei sicuro di aver fatto la procedura giusta? anch'io tempo addietro ho provato ad avviare in mode legacy un thinkcentre e non ne venivo fuori , perche ogni volta che facevo la procedura da terminale sembrava andare a termine e invece era incompleta. E in avvio del boot il pc non vedeva il bootloader. il mio vecchio thread .....dove il buon vecchio ( si fa per dire "vecchio" 😉 ) @carlo_67 mi ha dato una grossa mano . io mi arenavo su questo punto, quando facevo la procedura non mi usciva questa famosa domandona .... Edited April 16, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 Ciao, prova con questa efi, ho la tua stessa scheda madre EFI-3.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 (edited) @Giaccaz, Credo di aver capito subito dall'ultima immagine. Mi sa che devo fare un qualcosa con l'MBR come si faceva con l'installer di Clover, vero? 1 minuto fa, Holux ha scritto: Ciao, prova con questa efi, ho la tua stessa scheda madre EFI-3.zip 8 MB · 0 download OK, grazie mille. Edited April 16, 2022 by CraftCoder-08 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 (edited) se non ricordo male, facendo la procedura tramite terminale, crea la partizione mbr , ( come l'imagine che ho allegato prima ).... devi usare il tools che trovi su opencore... il tools lo trovi nella cartella utilities/LegacyBoot e avvi da terminale BootInstall_X64.tool Edited April 16, 2022 by Giaccaz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 (edited) 49 minuti fa, Holux ha scritto: Ciao, prova con questa efi, ho la tua stessa scheda madre EFI-3.zip 8 MB · 1 download buongiorno ti posso chiedere dove hai preso i kext, solo curiosità hai usato dei Tag familiari per contrassegnare file grazie Edited April 16, 2022 by Perdu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 (edited) 3 ore fa, Giaccaz ha scritto: se non ricordo male, facendo la procedura tramite terminale, crea la partizione mbr , ( come l'imagine che ho allegato prima ).... devi usare il tools che trovi su opencore... il tools lo trovi nella cartella utilities/LegacyBoot e avvi da terminale BootInstall_X64.tool Ma posso usare BootInstall_X64.tool anche con immagini recovery? Edited April 16, 2022 by CraftCoder-08 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 (edited) 2 ore fa, CraftCoder-08 ha scritto: Ma posso usare BootInstall_X64.tool anche con immagini recovery? Mi autorispondo, no. Allora, ho fatto una cosa un po' pazza: Ho installato Big Sur con VMware su SSD fisico. Ho fatto tutto il setup e l'OOBE da lì. Ho avviato con la EFI di @Holux e le istruzioni di @Giaccaz in Legacy sul PC, e funziona tutto! A parte che il secondo schermo (quello touch collegato via DVI) non va (o comunque, non si vede niente ma si può usare come touchpad) e, se lo collego, le prestazioni grafiche diminuiscono. Comunque, tutto funziona! Edited April 16, 2022 by CraftCoder-08 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 16, 2022 Share Posted April 16, 2022 Io ho sempre usato i full installer. Per I recovery devi avere i kext per la eth o per il wifi che funzionino al primo colpo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 4 minuti fa, Giaccaz ha scritto: Per I recovery devi avere i kext per la eth o per il wifi che funzionino al primo colpo La ethernet, come si legge nella firma, è compatibile, quindi non ci dovrebbero essere problemi... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CraftCoder-08 Posted April 16, 2022 Author Share Posted April 16, 2022 Aggiornamento: adesso sto scaricando Monterey per vedere se riesco a far funzionare l'ultima versione. Userò le stesse cose che sono funzionate con BS. A più tardi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted April 17, 2022 Moderators Share Posted April 17, 2022 Il 16/4/2022 at 10:55, Holux ha scritto: Ciao, prova con questa efi, ho la tua stessa scheda madre EFI-3.zip 8 MB · 12 download non centra nulla la tua Efi, deve creare il file di boot in legacy, le Efi non sono tutte uguali puoi dargli anche il file di BOOT che è nella partizione, ma non andrebbe finche non crea la partizione nel suo disco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts