Holux Posted February 16, 2022 Share Posted February 16, 2022 Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano: la EFI allegata fa partire sia BigSur, sia Monterey, ma non permette di installare quest'ultimo. L'installazione si blocca dopo la prima parte ed evidenzia la seguente schermata allegata Allego anche la configurazione del mio HW. Cos'è che non va? c'è qualcuno per eventuali correzioni?. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2022 Supervisor Share Posted February 16, 2022 4 minutes ago, Holux said: Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano: la EFI allegata fa partire sia BigSur, sia Monterey, ma non permette di installare quest'ultimo. L'installazione si blocca dopo la prima parte ed evidenzia la seguente schermata allegata Allego anche la configurazione del mio HW. Cos'è che non va? c'è qualcuno per eventuali correzioni?. EFI.zip 8.55 MB · 0 downloads se vuoi prova con questa c'erano un po' di errori nella EFI e driver e kext molto vecchi EFI-3.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 17, 2022 Author Share Posted February 17, 2022 OK. Funziona perfettamente. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 Ciao Fabiosun, dopo il primo tentativo di installazione andato a buon fine, l'installer non funziona più. Non appare infatti la schermata del macOS recovery che adesso è tutta bianca. Cosa può essere successo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 18, 2022 Supervisor Share Posted February 18, 2022 se nn hai cambiato nulla sia di proposito che magari di reset nel bios dovuti a errori e reboot potrebbe essere un problema di Nvram ma difficile dirlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 Non mi risulta che abbia cambiato qualcosa. La pendrive ha smesso di funzionare nel senso che quando arriva alla schermata del macOS recovery, non appare nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 18, 2022 Supervisor Share Posted February 18, 2022 prova a premere spazio e a resettare la NVRAM e nel caso se ti cambia l'ordine dei dischi rimettili per bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 18, 2022 Support Team Share Posted February 18, 2022 L HD 2500 non e' supportata in Mrey https://macos86.github.io/extras/monterey.html#hardware-supportato Credo anche la geforce 210 🤷♂️ Ivy Bridge: i desktop con dGPU dovrebbero usare MacPro6,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 OK. Ora funziona tutto. Ho resecato la nvram. Adesso il mio problema riguarda l'istallazione di windows in dual. Di solito dino a ieri è sempre andato tutto liscio con. Bigsur, mentre con Monterey non riesco ad installare windows. Ho inizializzato l'hard disk in GPT, ho partizionato il disco in due partizioni, su una delle quali ho installato Monterey con relativa EFI e OC 0.78. Quando vado ad installare Windows, dopo il primo riavvio ottengo la seguente scritta: impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. per installare windows, riavviare l'installazione. Dov'è che sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 Salve Fabiosun, ho bisogno di aiuto. Allego la configurazione del mio attuale HW. Premesso che sull'unico disco logico presente sono installati sia Monterey che Windows 11, non riesco a comprendere come mai l'istaller mi fa vedere entrambe le partizioni, mentre eseguendo il boot menu con il tasto F8 appare soltanto la partizione windows boot mabager. Inoltre perchè la mia Sabertooth P67 viene evidenziata come una scheda madre Accidanthera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 Per la parte Acidanthera c'e' una opzione da attivare di default e' normale che sia cosi per la prima domanda credo che sia normale avendo tutto su un unico disco con l'installer vedi anche l'installato diciamo con f8 solo I dischi bootabili (e ne hai uno) anche se ne vedo 2 (p1 e p2) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 21, 2022 Author Share Posted February 21, 2022 La domanda è: cosa devo fare per avere il boot dal disco logico. Nella partizione EFI del medesimo disco ho già installato opencore boot leader 078 e la cartella EFI, ma nonostante tutto il sistema parte sempre con windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2022 Supervisor Share Posted February 21, 2022 se premi f8 quale disco devi scegliere per vedere il boot menu? tu hai P1 e P2 Poi una serie di Usb e un cd io staccherei tutte le usb e proverei con f8 prima P1 e poi P2 e vedi se ti compare il boot menu oppure meno empirico apri le EFi dei dischi con hack check e vedi quello dove hai messo Opencore 078 poi una volta che sai quale e' il disco con la EFI lo metti al primo posto nel bios come lista dei dischi bootabili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 21, 2022 Support Team Share Posted February 21, 2022 @Holux credo che OC stia iniettando valori ACPI (Accidanthera ) Per ovviare a questo impostare : Kernel> Quirks> CustomSMBIOSGuid> YES (default e' NO) PlatformInfo> UpdateSMBIOSMode> Custom (default e' Create) Per quanto riguarda il disco che non viene visto prova ad impostare in Misc > Boot > LauncherOption = Full Se non risolve, prova ad inserire la Entry di OC nel Bios con Bootice da Windows ( eseguire come admin , devi montare la part. EFI di OC es. tramite Minitool) Alternativa lasciare cosi' com e', e' indicare al bootmgr di Win che deve avviare OC .... da terminale come admin bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\OC\OpenCore.efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 24, 2022 Author Share Posted February 24, 2022 OK. Risolto con la stringa del bootmgr di windows. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted February 27, 2022 Author Share Posted February 27, 2022 Ciao Antuneddu, ho bisogno di aiuto. Dopo aver installato Monterey su un ssd, partizionato in 2 partizioni, quando vado ad installare windows sull'altra partizione, ottengo il seguente errore. Medesimo risultato se provo ad installare windows su un disco logico. Dov'è che sbaglio o cos'è che manca? Allego la videata dell'errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted February 28, 2022 Share Posted February 28, 2022 Il 27/2/2022 at 17:25, Holux ha scritto: Ciao Antuneddu, ho bisogno di aiuto. Dopo aver installato Monterey su un ssd, partizionato in 2 partizioni, quando vado ad installare windows sull'altra partizione, ottengo il seguente errore. Medesimo risultato se provo ad installare windows su un disco logico. Dov'è che sbaglio o cos'è che manca? Allego la videata dell'errore A me succedeva quando provavo ad installarlo su un’altro disco. Ho risolto staccando gli altri dischi e lasciando solo quello che doveva ospitare Windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holux Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 Ciao Antuneddu, nella schermata del boot iniziale l'hard disk del mac è denominato Sena Nome 2. C'è la possibilità di rinominarlo e come si può fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2022 Support Team Share Posted March 2, 2022 Puoi provare ad installare IntelPowerGadget una volta riavviato dovrebbe rinominare in automatico il disco Se non funziona devi modificare/editare manualmente il file " .disk_label_contentsDetails " (devi abilitare la visualizzazione per i file nascosti ) Sip deve essere disabilitata. https://drive.google.com/file/d/16wWX6hZW50szRYrMI08D8jEUOIPY5wsh/view?usp=sharing Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts