Giaccaz Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 scusami ma cosa hai cambiato sulla efi da bigsur a monterey? p.s. nascondi il numero di serie ...... quando posti quell'imagine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 7 minuti fa, Giaccaz ha scritto: scusami ma cosa hai cambiato sulla efi da bigsur a monterey? p.s. nascondi il numero di serie ...... quando posti quell'imagine. L'abbiamo aggiornata per far andare Monterey perché sennò l'installar non partiva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 Mah, prova a cambiare smbios con un altra ver. tipo IMac1*,* , o Macpro*:* , per vedere se la situazione cambia. O provare a rimettere delle versioni precedenti dei kext lilu o whatevergreen, o gia che hai installato monterey prova ad avviarlo con la efi che usavi per bigsur, altro non so che suggerirti. Forse qualche utente che ha avuto un problema simile, o probabilmente @carlo_67 potrebbe aiutarti a venirne fuori da questa situazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 8 ore fa, Giaccaz ha scritto: Mah, prova a cambiare smbios con un altra ver. tipo IMac1*,* , o Macpro*:* , per vedere se la situazione cambia. O provare a rimettere delle versioni precedenti dei kext lilu o whatevergreen, o gia che hai installato monterey prova ad avviarlo con la efi che usavi per bigsur, altro non so che suggerirti. Forse qualche utente che ha avuto un problema simile, o probabilmente @carlo_67 potrebbe aiutarti a venirne fuori da questa situazione. Ciao, ho provato ad avviare con altre versioni di Mac ma nulla da fare, la cosa strana è che la scheda la riconosce e le animazioni vanno, perfino YouTube va ma appena avvio Netflix o Spotify allora va in crash e non mi rileva l'accelerazione della scheda video. Che versione di Mac potrei provare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) Non saprei dirti una in particolare, l'unica cosa che ricordo vagamente , che in alcune configurazioni (intel) usando macpro funziona netflix ,amazon prime ,su browser....cosa che con la versione imac non va. Prova ad usare hackcheck ....vedi cosa ti dice sulla scheda video .....prova a postarla. P.S. nel tuo config.plist hai messo su device properties solo questa voce PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x1)/Pci(0x0,0x0) ----> device-id /data/38690000. e non vorrei che il s.o. la riconoscesse solo a meta. Forse e incompleta come configurazione per la tua vga, dovresti provare a compilare (non e complicato) il ssdt-gpu-spoof.aml e provarlo ad usarlo al posto di quella. E una supposizione, come ti ho scritto in qualche post prima, ora come ora non so propio che dirti, mi spiace. Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) questa e la mia igpu che utilizzo a supporto solo per la codifica/decodifica , in effetti vedi che non utilizza l'accelerazione la mia gpu con accelerazione e codifica Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 13 minuti fa, Giaccaz ha scritto: questa e la mia igpu che utilizzo a supporto solo per la codifica/decodifica , in effetti vedi che non utilizza l'accelerazione la mia gpu con accelerazione e codifica Vedi? decoder e Encoder sono disattivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 Inoltre se il pc va in pausa, mi tocca spegnere forzatamente il pc perché non torna attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) in effetti hack check ha una crocetta rossa su powermanager. probabilmente ripeto la configurazione della tua vga e incompleta. Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 3 minuti fa, Giaccaz ha scritto: in effetti hack check ha una crocetta rossa su powermanager Sai da cosa può dipendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) no mi spiace potrebbero essere tante cose, prova a domandare a @fabiosun , @tomnicche utilizzano AMD. Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 fai un altro tentativo per la tua vga prova a compilare un ssdt......leggiti questo https://dortania.github.io/Getting-Started-With-ACPI/Universal/spoof.html non e complicato.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 26 minuti fa, Giaccaz ha scritto: fai un altro tentativo per la tua vga prova a compilare un ssdt......leggiti questo https://dortania.github.io/Getting-Started-With-ACPI/Universal/spoof.html non e complicato.... Ho provato ma fa peggio, in buona sostanza non mi carica bene e le animazioni sono lentissime Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) Ho trovato facendo una ricerca su google ....su un sito un utente con una configurazione simile alla tua cpu amd/ r9 380 aveva problemi simili hai tuoi, apriva spotify e chrome andava in crash il sistema. Ma non e riuscito a risolverlo... Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 2 minuti fa, Giaccaz ha scritto: Ho trovato facendo una ricerca su google ....su un sito un utente con una configurazione simile alla tua cpu amd/ r9 380 aveva problemi simili hai tuoi, apriva spotify e chrome andava in crash il sistema. Ma non e riuscito a risolverlo... Ottimo, allora mi sa che mi toccherà rinunciare...ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 (edited) ma se non metti ne ssdt-gpu-spoof e ne la dichiari sul device, il sistema si avvia? hai mai resettato la nvram quando portavi le modifche sul conf.plist? non riunciare....c'e' chi e rieuscito a far andare r9 280 con monterey... Edited February 9, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 9, 2022 Author Share Posted February 9, 2022 Adesso, Giaccaz ha scritto: ma se non metti ne ssdt-gpu-spoof e ne la dichiari sul device, il sistema si avvia? Sisi, è quello che sto facendo ora, ti allego la efi attuale, il sistema parte, le animazioni vanno ma in alcuni casi Spotify o Netflix crasha il sistema (l'audio continua a sentirsi ma il video si blocca) EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 mi spiace non so che altro suggerirti, prova a domandare a @carlo_67 che mi ha aiutato quando ho avuto per le mani un r9 290 ( che non son riuscito a far andare perche il precedente possessore gli aveva installato un bios non originale e io non mi ero accorto ), e per il powermanagement chiedi a @fabiosun o a @tomnic per una mano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted February 11, 2022 Moderators Share Posted February 11, 2022 Ciao scusa se rispondo ora in informazioni.di questo mac come vede la scheda? se lo fanno solo qui 2 programmi, può essere qualche plugin, vedi se lo fà con altri programmi? apri il visualizzatore imagini se lo fà, apri mappe fai una panoramica flyover e vedi se la scheda è UEFI ed è riconosciuta r9 380x non è la scheda a me risulta id 6938 1002 quindi sul config Device Propertie metti 6938 oppure 69380000 tu da come vedo hai 6939 da HC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 11, 2022 Author Share Posted February 11, 2022 (edited) 17 minuti fa, carlo_67 ha scritto: Ciao scusa se rispondo ora in informazioni.di questo mac come vede la scheda? se lo fanno solo qui 2 programmi, può essere qualche plugin, vedi se lo fà con altri programmi? apri il visualizzatore imagini se lo fà, apri mappe fai una panoramica flyover e vedi se la scheda è UEFI ed è riconosciuta r9 380x non è la scheda a me risulta id 6938 1002 quindi sul config Device Propertie metti 6938 oppure 69380000 tu da come vedo hai 6939 da HC Grazie per la risposta, la EFI che sto utilizzando attualmente non ha specifiche in Device proprerties se apro il sito di Spotify va direttamente in crash il sistema Edited February 11, 2022 by Domehey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted February 13, 2022 Moderators Share Posted February 13, 2022 Credo ti manchi l'accelerazione per la decodifica video con DRM, io userei iMacPro1,1 con Whatevergreen e il flag unfairgva=1 Per il powermanagement prova questo SSDT SSDT-PLUG.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domehey Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 21 ore fa, tomnic ha scritto: Credo ti manchi l'accelerazione per la decodifica video con DRM, io userei iMacPro1,1 con Whatevergreen e il flag unfairgva=1 Per il powermanagement prova questo SSDT SSDT-PLUG.aml.zip 832 B · 2 download Ciao, grazie, ho provato ma niente da fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts