Lidiano Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 Allora prima di creare casini e bloccare tutto, chiedo, ho bigsur installato e funzionante sul mio computer in firma usando al UEFI che allego, preso dalla curiosità, volevo provare Monterey, mi dite cosa fare, ho cercato e letto ma sinceramente ho capito poco Grazie infinite EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 5, 2021 Supervisor Share Posted December 5, 2021 io clonerei il tuo disco funzionante e lo metterei da parte poi aggiornerei open core ed i kext e proverei a vedere se ti vede l'aggiornamento se lo vedi lo proverei ad installare 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 Il disco l'ho già clonato, non ho capito come si aggiorna OC però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 prova ad utilizzare questa guida.... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 5, 2021 Support Team Share Posted December 5, 2021 Come evidenziato da Fabio la versione di OC e' vecchiotta come anche i kext Il metodo piu' semplice per aggiornare OC e' farlo con OCAT segui passo passo qui https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 con pochi click dovresti riuscire per quanto riguarda il Bluetooth Mantenere i kext che aggiornano il Firmware = IntelBluetoothFirmware.kext per Intel Aggiungere BlueToolFixup https://github.com/acidanthera/BrcmPatchRAM/releases Disabilitare i kext injector IntelBluetoothInjector.kext per le schede Intel https://macos86.github.io/extras/monterey.html#bluetooth 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 Sto seguendo la guida ma mi sono bloccato al primo, mi rimane dentro un errore e non so cosa fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 5, 2021 Support Team Share Posted December 5, 2021 devi inserire i tuoi seriali in systemuuid.... al posto di xxx Edit : diasailita anche il XhciPortLimit in Kernel > Quirks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 14 minuti fa, antuneddu ha scritto: Mantenere i kext che aggiornano il Firmware = IntelBluetoothFirmware.kext per Intel Aggiungere BlueToolFixup https://github.com/acidanthera/BrcmPatchRAM/releases Disabilitare i kext injector IntelBluetoothInjector.kext per le schede Intel https://macos86.github.io/extras/monterey.html#bluetooth Grazie a tutti intanto, non ho capito questa parte, ossia come "Disabilitare i kext injector IntelBluetoothInjector.kext per le schede Intel" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 5, 2021 Support Team Share Posted December 5, 2021 lo elimini dalla cartella OC/KEXT e anche dal plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 ho fatto tutto ho riavviato e il computer si è riavviato con Big Sur, provo aggiornare a Monterey ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 5, 2021 Support Team Share Posted December 5, 2021 se non hai warnibgs con ocvalidate e tutto verde per quanto riguarda i kext e driver ....si 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 sono riuscito ad aggiornare, mi date una mano a controllare prestazioni grazie wifi non funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 6, 2021 Author Share Posted December 6, 2021 nessuna idea per il wifi Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Il 5/12/2021 at 14:47, Lidiano ha scritto: sono riuscito ad aggiornare, mi date una mano a controllare prestazioni grazie wifi non funziona Potresti postare la tua EFI, per favore? Ho un Hardware molto simile al tuo (in firma) e vorrei provare anch'io. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 7, 2021 Support Team Share Posted December 7, 2021 17 ore fa, Lidiano ha scritto: nessuna idea per il wifi Ciao , pensavo quando hai aggiornato OC hai aggiornato il kext che usi x la rete ? Ti avevo consigliato di disabilitare il portlimit ( in quanto poteva creare problemi durante l aggiornamento ) prova a riattivarlo ... magari ha tagliato fuori la usb relativa al wifi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 5 ore fa, PPCnostalgic ha scritto: Potresti postare la tua EFI, per favore? Ho un Hardware molto simile al tuo (in firma) e vorrei provare anch'io. Grazie ecco la mia EFI EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 (edited) 7 ore fa, antuneddu ha scritto: Ciao , pensavo quando hai aggiornato OC hai aggiornato il kext che usi x la rete ? Ti avevo consigliato di disabilitare il portlimit ( in quanto poteva creare problemi durante l aggiornamento ) prova a riattivarlo ... magari ha tagliato fuori la usb relativa al wifi Ho aggiornato OC e aggiornato i kext ma niente WIFI non da segni di vita, prima ho allegato la mia EFI su bigsur il wifi funzionava con questo AirPortAtheros40.kext Edited December 7, 2021 by Lidiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 7, 2021 Support Team Share Posted December 7, 2021 Non hai quel kext nella EFI bensi IntelMausi e comunque AirPortAtheros40.kext non so se ancora compatibile con Mrey tuttavia ho trovato questo se puo' aiutare https://www.insanelymac.com/forum/files/file/1008-io80211family-modif/page/3/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 3 ore fa, Lidiano ha scritto: ecco la mia EFI EFI.zip 15 MB · 1 download Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lidiano Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 Il 7/12/2021 at 20:42, antuneddu ha scritto: Non hai quel kext nella EFI bensi IntelMausi e comunque AirPortAtheros40.kext non so se ancora compatibile con Mrey tuttavia ho trovato questo se puo' aiutare https://www.insanelymac.com/forum/files/file/1008-io80211family-modif/page/3/ Provato ma niente, non riesco a far andare il WIFI, se qualcuno ha altre idee .... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted December 16, 2021 Share Posted December 16, 2021 Ciao, allo stato le Atheros con Monterey sono fuori gioco. Magari in futuro qualcosa uscirà, ma per ora l'unico rimedio per avere il wifi è cambiare scheda. Io l'ho appena fatto prendendo due Fenvi T919. Subito funzionanti senza fare nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted December 16, 2021 Share Posted December 16, 2021 Grazie a Lidiano per l'aiuto. Ok, installato e avviato ma solo con cpus=1 perchè Tscsync sembra che non funzioni. C'è qualche novità riguardo a questa estensione oppure un altro rimedio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts