Administrators Gengik84 Posted December 10, 2021 Administrators Share Posted December 10, 2021 prova a usare il boot manager del bios e seleziona il relativo dispositivo, usb o disco che sia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 10, 2021 Supervisor Share Posted December 10, 2021 1 hour ago, Giorgio1996 said: Provo subito.. nel mentre però ho fatto la EFI di opencore, ho seguito passo passo la guida ma ho aggiunto i dsdt e gli ssdt che mi aveva fatto gengik, ma neanche opencore mi trova le entries ma I drivers che ti ho dato li hai provati in clover? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 si ma sfortunatamente senza nessun risultato.. e per rispondere a gengik, penso di farlo ogni volta. riavvio, entro nel bios, seleziono l'ssd ma nulla, allora torno a buttare con la usb nel quale c'è la eri di cover che boota Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 10, 2021 Administrators Share Posted December 10, 2021 fai un reset della nvram, non vorrei che si incasinasse il tutto mischiando l'avvio con due bootloader 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 Niente neanche resettando la nvram, sempre solito messaggio in debug Ho provato anche ad abilitare disabile mapper dato che controllando nel bios non ho vt-d come opzione. Ma non ha sortito nessun effetto. sto cercando anche online ma nessuno sembra avere una risposta chiara sul da farsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 10, 2021 Supervisor Share Posted December 10, 2021 secondo me non hai una EFI fatta bene nel disco 🙂 ma e' una sensazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 Intendi nella partizione efi dell’ssd? Sarebbe comunque molto strano che non parta ne con clover ne con opencore. Sarò un imbranato si, ma non è da 2 giorni che bazzico nel mondo hack quindi non saprei. Ad ogni modo se vuoi controllare la efi di opencore la puoi scaricare sopra L’ultima cosa che mi verrebbe da provare su opencore è aggiungere apfsdriverloader e vedere che succede. Per il resto ho finito le idee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 10, 2021 Supervisor Share Posted December 10, 2021 non e' questione di bazzicare o meno da uno o due millenni io farei in questo modo hai una USB funzionante la copierei su SSD e vedrei cosa accade il tuo clover funzionante pur se vecchio ha già i "quirks" clonati da opencore non tutti rispetto alla 5142 ma alla fine la struttura e' quella io farei cosi copierei su SSD la efi buona poi, se parte copierei esclusivamente la cartella boot di 5142 e il cloverx64.efi nuovo dentro la cartella Clover poi I driver nuovi (sovrascrivendo solo i vecchi) e poi se ne riparla 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 (edited) Già fatto all’inizio ma nulla. Se aggiorno clover manualmente, come hai detto tu, si verifica questo problema del cavolo.. se lascio i driver vecchi mi da un errore che riguarda opentuntime nel quale mi dice che la versione è troppo vecchia, ma aggiornandola prendendola dal pkg di clover o da opencore stesso mi scompare la entries, et voilà, è così che sono finito qui signor giudice Se copia la efi della usb funzionante nella partizione efi dell’ssd ovviamente parte, il problema sussiste se aggiorno Edited December 10, 2021 by Giorgio1996 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted December 10, 2021 Support Team Share Posted December 10, 2021 Se vuoi provare ... la tua EFI Clover aggiornata > 5142 🤞 in caso prova anche con MacPro6,1EFI.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 (edited) Grazie per il tentativo @antuneddu ma nada anche così. In compenso penso di aver avuto un’ intuizione giusto. dato che il problema si ripresenta sia con clover che con opencore dopo che si è passati da openruntime r11 (presente sulla efi funzionante con clover 5128) ad r12, potremmo provare con qualche alternativa ad openruntime. Che dite? Mi sembra quello che capitava quando si doveva scegliere tra i vari aptiomemoryfix. Probabilmente al mio hack l’ultimo openruntime non piace e la nvram non lavora a dovere Edited December 11, 2021 by Giorgio1996 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 11, 2021 Supervisor Share Posted December 11, 2021 7 hours ago, Giorgio1996 said: Grazie per il tentativo @antuneddu ma nada anche così. In compenso penso di aver avuto un’ intuizione giusto. dato che il problema si ripresenta sia con clover che con opencore dopo che si è passati da openruntime r11 (presente sulla efi funzionante con clover 5128) ad r12, potremmo provare con qualche alternativa ad openruntime. Che dite? Mi sembra quello che capitava quando si doveva scegliere tra i vari aptiomemoryfix. Probabilmente al mio hack l’ultimo openruntime non piace e la nvram non lavora a dovere se ti va prova questa EFI EFI.zip copia solo i tuoi temi che hai con la EFI funzionante che li ho rimossi On 12/4/2021 at 10:56 PM, Giorgio1996 said: Stavo provando ad aggiornare Kext e Clover per passare da BigSur a Monterey ma, una volta fatto e riavviato, appena termina il caricamento del verbose e dovrebbe accedere al sistema, in realtà si riavvia.. Qualcuno saprebbe aiutarmi? EFI.zip 4.79 MB · 6 downloads poi leggendo qui il tuo primo messaggio sembra che il problema inizialmente era un altro o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 Buongiorno @fabiosun, si lo credevo anche io. Però il fatto è che poi mi sono accorto che la seconda icona sul quale cliccavo in realtà era install via preboot e non “boot from Macintosh ssd”. Quando me ne sono accorto ho capito che l’aggiornamento di openruntime mi aveva fatto sparire la entires e non sono riuscito a ricacciarla ne dalla shell di clover ne da quella di opencore Ora provo comunque, grazie mille 🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 11, 2021 Supervisor Share Posted December 11, 2021 io cercherei di ritornare alla situazione iniziale, le voci come le chiama clover e' un altro paio di maniche... poi non mischierei al momento con opencore il problema iniziale poteva essere (forse) relativo alla grafica, ma se non si riesce a tornare a quella condizione e' inutile qualsiasi ragionamento purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 sfortunatamente anche con la tua eri non appare la entries corretta... sono installati via preboot. a questo punto inizio a credere che il problema possanze essere il sistema nell ssd, può influire il fatto che aggiornai a bigsur in beta? perché se è cosi provo un installazione pulita e vediamo che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 11, 2021 Supervisor Share Posted December 11, 2021 puoi fare una foto delle entry che ti appaiono con la mia EFI guarda che la 5142 ha tanti problemi diversi per tanti utenti qui ad esempio a volte parte a volte no le animazioni della dock hanno velocità doppia (con la 5141 nessun problema) le performance grafiche sono orribili meno della metà di prima con vari test sia benchmark che sul campo la connessione wifi ballerina Specifico che i problemi che elenco sono esclusivi di questa release (5142) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 provo con clover 5141? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 11, 2021 Supervisor Share Posted December 11, 2021 proverei si con versioni più' vecchie, non mi fossilizzerei su cosa e come ti chiama i dischi e' l'ultimo dei problemi di clover PS sempre per me Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 Certo ma il disco che mi trova non è quello bootabile, corrisponde alla partizione aggiornamenti macOS Non è che me lo chiama in altro modo è che non me lo trova proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 niente da fare, da quando clover mi impone di cambiare openruntime r11 con uno più recente, ossia da 5130 in poi la partizione di boot mi scompare. provo backuppando tutto e provando ad installare direttamente Monterey con una eri aggiornata e vediamo che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 ho fatto la usb di installazione con OpenCore ma quando clicco sull'icona della usb la mela non carica e da questo file di debug: opencore-2021-12-11-182805.txt.zip può essere utile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 11, 2021 Administrators Share Posted December 11, 2021 forse se abiliti il verbose e posti la foto si avrebbero più info della sola "mela che non carica" 😁 i log è solo fermo alla lettura del kernel 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 11, 2021 Author Share Posted December 11, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted December 14, 2021 Author Share Posted December 14, 2021 Da cosa pensate possa dipendere l’errore in -V? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 14, 2021 Supervisor Share Posted December 14, 2021 se intendi la foto di cui sopra, non parte niente ancora dovresti riuscire a ritornare alla situazione del tuo primo post credo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts