hasai Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 Salve a tutti, non riesco ad aggiornare la versione di clover 5121 a 5141 o 5142, per passare a Monterey, parte l'installazione e alla fine mi dice che non è stato possibile qualche aiuto? Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 ciao , scusami saro' un po OT. Perche non provi Opencore? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 18 minutes ago, hasai said: Salve a tutti, non riesco ad aggiornare la versione di clover 5121 a 5141 o 5142, per passare a Monterey, parte l'installazione e alla fine mi dice che non è stato possibile qualche aiuto? Grazie!! Ci sono stati dalla versione che citi dei profondi cambiamenti Ora, per farla breve, si utilizza all'interno di clover il motore di Opencore Devi cercare sul nostro sito la sezione quirk utile per il tuo sistema (motherboard/CPU) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted November 10, 2021 Share Posted November 10, 2021 alla fine @fabiosun ti fa capire "tra le righe" che ti conviene passare a Opencore 😬 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 quello che dice Giaccaz e Fabiosun è da valutare dato che dalla tua versione ci sono stati molti aggiornamenti io farei come dice ma se vuoi puoi sempre aggiornare la tua versione vai qui scarica la 5134 dentro c'è Clover app la istalli e poi aggiorni la tua, lo fa' in automatico e anche il backup della tua EFI https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases ma come ti dicevo dovrai studiare un po' su Quirk (non Quark non serve Piero Angela😀)e settaggi aggiunti a questo punto valuta se passare a Opencore 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 @Giaccaz no no io li ho aggiornati tutti e due i bootloader li e' come le donne a chi piace una a chi un'altra a chi nessuna 🙂 ecco il link per i quirks di clover comunque https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks-plist-setting/?tab=comments#comment-89961 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 10, 2021 Support Team Share Posted November 10, 2021 Avendo cpu coffe-lake può prendere esempio da qui per i quirks del booter https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#booter e del kernel https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#kernel (@Giaccaz come siamo eleganti stamattina 😁 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hasai Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 quindi se installo ultima open core sovrascive clover e mi riparte tranquillamente, o devo prima fare dei settaggi? ho big sur grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 10, 2021 Supervisor Share Posted November 10, 2021 No e' tutta un'altra cosa non e' automatico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 No non è cosi Clover è una cosa Opencore un altra quindi per ora non rovinare il tuo Os e bootloader funzionante prepara una usb con Opencore e ci sbatti la testa, non è una passeggiata per chi non lo conosce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 10, 2021 Support Team Share Posted November 10, 2021 14 minuti fa, hasai ha scritto: quindi se installo ultima open core sovrascive clover e mi riparte tranquillamente, o devo prima fare dei settaggi? ho big sur grazie Non serve installarlo , ti basta sostituire la EFI nel Disco , proverei una volta creata ad avviare da usb prima , come gia' suggerito Ovviamente la nuova EFI OC va configurata in base al tuo Hw editando il config.plist https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html#punto-d-inizio Esempio puoi usare gli stessi ssdt come i kext cke usi con clover ( magari aggiornati se serve )come anche riportare il tuo seriale,smbios etc sul nuovo plist 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 le vie migliori sono: lascia ora sia boot e sistema funzionante, cosi hai una cosa per creare e provare segui la guida per istallare openCore e lo provi da USB prepari la EFI a dovere, finche non ti avvia il sistema da USB e riesci a capire come funziona 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 10, 2021 Moderators Share Posted November 10, 2021 Allora siccome il topic e Clover, 4 ore fa, carlo_67 ha scritto: quello che dice Giaccaz e Fabiosun è da valutare dato che dalla tua versione ci sono stati molti aggiornamenti io farei come dice ma se vuoi puoi sempre aggiornare la tua versione vai qui scarica la 5134 dentro c'è Clover app la istalli e poi aggiorni la tua, lo fa' in automatico e anche il backup della tua EFI https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases ma come ti dicevo dovrai studiare un po' su Quirk (non Quark non serve Piero Angela😀)e settaggi aggiunti a questo punto valuta se passare a Opencore segui questa di strada e aggiornalo, poi studia bene Opencore poi se vuoi fondere il cervello fai come credi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hasai Posted November 10, 2021 Author Share Posted November 10, 2021 ok farò delle prove da usb con openCore, e poi se funziona l'avvio, lo installerò, grazie a tutti per i consigli 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts