seth Posted November 6, 2021 Author Share Posted November 6, 2021 4 minutes ago, Gengik84 said: ma le usb ci sono su ioreg e sono mappate assurdo, questa storia ha dell'incredibile. ripeto, hanno smesso di funzionare all'improvviso e se uso una vecchia versione di Clover che ho su una USB d'emergenza, le porte ricominciano a funzionare. da quale altro motivo potrebbe dipendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 6, 2021 Administrators Share Posted November 6, 2021 molto strano, unica cosa sarebbe da rifare lo stesso SSDT usando le acpi pulite estratte da opencore e non da clover hai un installer su un usb? in caso prova a avviarlo e controlla se le usb in fase di installazione funzionano o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 6, 2021 Author Share Posted November 6, 2021 2 minutes ago, Gengik84 said: molto strano, unica cosa sarebbe da rifare lo stesso SSDT usando le acpi pulite estratte da opencore e non da clover tenterò così. nel frattempo, non ritrovo più il kext USBInjectAll su github. Dove lo trovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 6, 2021 Support Team Share Posted November 6, 2021 USBInjectAll.kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 incredibilmente non funzionano neanche dichiarando USBInjectAll sul config e disattivando il blocco e l’acpi della mappatura. si dev’essere rotto opencore, ma non so il motivo. pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 (edited) @Gengik84 @antuneddu ciao ragazzi, io sono purtroppo ancora in alto mare e non ho risolto nulla. ho rifatto la EFI da zero, ma nulla, il problema persiste. se può essere d'aiuto nel capire il problema, se provo ad aprire Hackintool ed andare nella sezione "usb", le usb sono correttamente mappate, ma risultano tutte "disabilitate". nessuna di loro è verde. qualche idea? pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile? Edited November 16, 2021 by seth 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 16, 2021 Administrators Share Posted November 16, 2021 prova a fare un reset del bios, veramente assurdo ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 46 minutes ago, Gengik84 said: prova a fare un reset del bios, veramente assurdo ... grazie @Gengik84. potrei tentare il reset del bios, ma se fosse un problema che dipende da questo, non dovrei avere le usb spente anche su openSUSE e Windows? invece li funzionano! provo ad avviare OC con i log attivi e lo uppo, sperando si possa capire qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 16, 2021 Administrators Share Posted November 16, 2021 non penso che nei log si veda nulla Provasti a fare una nuova installazione pulita? sinceramente mai sentito che le usb siano presenti, addirittura mappate ma non funzionanti non vorrei ci fosse qualche problema sul disco Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 2 hours ago, Gengik84 said: non penso che nei log si veda nulla Provasti a fare una nuova installazione pulita? sinceramente mai sentito che le usb siano presenti, addirittura mappate ma non funzionanti non vorrei ci fosse qualche problema sul disco @Gengik84hai ragione, il log è pulito e vuoto. no, non ho provato a fare una nuova installazione perché nel momento in cui avvio con un vecchio Clover (su una pennetta di emergenza), le usb ritornano a funzionare. mi sembra quindi molto difficile che dipenda da un problema sul disco. al 99% dipende da OC o da un mio errore nel configurarlo, ma non riesco a capire cosa possa essere. ho ri-uppato la mia EFI. spero qualcuno abbia 2 minuti per ri-controllarla. grazie mille EFI0.7.5noUSB.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2021 Author Share Posted November 20, 2021 (edited) @Gengik84 ho risolto in un modo poco convenzionale. ai posteri lascio la "soluzione" nel caso, malaguratamente, vi ritrovaste nella mia stessa situazione. ho in qualche modo supposto (completamente a caso) che il problema fosse relativo agli OpenCore successivi alla 0.6.5 (dopo che il team ha levato Bootstrap). ho quindi preso un vecchio backup di OC 0.6.1, apro OCAuxiliaryTools (mai usato in vita mia) e, seguendo la guida di @antuneddu aggiornato all'ultimissima 0.7.5 facendomi sistemare automaticamente il config dalla stessa OCAT. ora le usb FUNZIONANO! sarei troppo curioso di capire il motivo, però. grazie a tutti in ogni caso per l'impegno nel provarci! Edited November 20, 2021 by seth 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 20, 2021 Support Team Share Posted November 20, 2021 Trova le differenze 😁 Prova a confrontare i 2 config quello funzionante e non 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts