thehotstuff Posted October 12, 2021 Share Posted October 12, 2021 (edited) Ciao a tutti, su consiglio dei più esperti vorrei passare a Big Sur sul mio PC desktop in firma (attualmente ho Mojave). Ho creato la USB avviabile con InstallMaker, ho copiato i kext ed il config nella EFi, ho modificato SMBIOS per renderlo compatibile con BS. Quando provo a fare il boot, compare il seguente errore. Edited October 12, 2021 by thehotstuff Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted October 31, 2021 Author Share Posted October 31, 2021 UP Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 Sono riuscito ad installare Big Sur, ma non mi funzione l'audio. Allego cartella EFI.EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikketrikke Posted November 14, 2021 Share Posted November 14, 2021 23 ore fa, thehotstuff ha scritto: Sono riuscito ad installare Big Sur, ma non mi funzione l'audio. Allego cartella EFI.EFI.zip ciao come hai fatto ? quale era il problema almeno per installarlo? io sono fermo con errore mi chiede disco di avvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 Io sono partito da questa guida. 21 hours ago, nikketrikke said: ciao come hai fatto ? quale era il problema almeno per installarlo? io sono fermo con errore mi chiede disco di avvio Io sono partito da questa guida. Uno dei problemi è avere un smbios valido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 @thehotstuff dove l'hai pescata questa EFI 🤔 ma a parte quello dovresti aggiornare Clover se non lo hai fatto e dare una sfoltita a quei kext e aggiornarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 2 hours ago, Perdu said: @thehotstuff dove l'hai pescata questa EFI 🤔 ma a parte quello dovresti aggiornare Clover se non lo hai fatto e dare una sfoltita a quei kext e aggiornarli È la EFI "riveduta e corretta" che ho su Mojave". Ho modificato smbios, ho sostituito i kext compatibili con BS. Aggiornare Clover intendi sostituirlo con l'ultima release? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 Nell'attesa ho scaricato Monterey e sono riuscito ad installarlo (al primo colpo!). Qualcuno ha esperienza con hardware simile al mio? Big Sur e Monterey li ho installati su hd tradizionali e vanno una ciofeca. Mojave su Nvme ovviamente vola (allo stesso modo di Win 10 e Ubuntu). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 16, 2021 Share Posted November 16, 2021 (edited) È la EFI "riveduta e corretta" che ho su Mojave non metto in dubbio ma mi sembra carica di cose che puoi eliminare aggiorna a Clover 5142 ma prova sempre da Pen drive la tua se arriva alla scrivania lasciala intatta se noti hai anche VoodooHDA.kext nella cartella 10.15 buttala via serve per l'audio come saprai sempre con Clover ti consiglio di specificarlo anche per avere maggior aiuto te lo avevo chiesto dove l'avevi pescata non costava niente dirlo anche i Kext hanno la stessa provenienza quindi conclusione l'hai scaricata tutta da li giusto ? Edited November 16, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 @Perdu Hai ragione, ma non volevo nascondere la provenienza (infatti il tema di Clover è personalizzato). Lì avevo trovato una EFI adatta ad Haswell. Ho fatto un miscuglio con la EFI funzionante con Mojave ed è uscito fuori sta roba. Sia con Big Sur che con Monterey arrivo al desktop da disco interno. Come scritto prima, non so se col mio hardware gira fluido anche Monterey. Ed è proprio l'audio non riesco a far funzionare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Support Team Share Posted November 16, 2021 Be' su ssd le prestazioni cambiano , per l audio dovrebbe andare con VoodooHDA-OC ( funzionante fino a Big Sur 11 ) SIP security e Gatekeeper devono essere disabilitati https://github.com/chris1111/VoodooHDA-OC Fare un backup del disco prima... lol 🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 16, 2021 Share Posted November 16, 2021 prova sempre da Pen drive elimina VoodooHDA.kext nella cartella 10.15 dovrebbe bastarti AppleAlc @antuneddu dovrebbe avere una Realtek ALC887 ma il Config senza id audio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Support Team Share Posted November 16, 2021 Non ho visto il config. forse e' dichiarato in Boot e comunque .... ops ma sta usando Clover sorry @thehotstuff ritiro tutto , provato su un altro haswell con lo stesso problema ed ha funzionato ma con OC con clover non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 16, 2021 Share Posted November 16, 2021 (edited) dovrebbe andare anche VoodooHDA ma se riesce a farlo andare con AppleAlc sarebbe meglio cosa dici @antuneddu ma se prova con l'id giusto credo gli funzioni dovrebbero essere questi da provare layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 33, 50, 99 prova questo congif @thehotstuff solo per provare l'audio sempre da pen drive config.plist.zip Edited November 16, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 16, 2021 Support Team Share Posted November 16, 2021 Certo si se va , meglio che andare a toccare i file di sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 16, 2021 Author Share Posted November 16, 2021 Io ho Clover effettivamente. Ho eliminato il superfluo dalla cartella other, sto provando ad iniettare con Layout=5 (lo stesso di Mojave, ma non va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 17, 2021 Support Team Share Posted November 17, 2021 12 ore fa, thehotstuff ha scritto: Io ho Clover effettivamente. Ho eliminato il superfluo dalla cartella other, sto provando ad iniettare con Layout=5 (lo stesso di Mojave, ma non va. L app VoodooHDA c e' anche per clover ho rivisto meglio https://github.com/chris1111/VoodooHDA-2.9.2-Clover/releases/tag/V15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 17, 2021 Share Posted November 17, 2021 3 ore fa, antuneddu ha scritto: L app VoodooHDA c e' anche per clover ho rivisto meglio https://github.com/chris1111/VoodooHDA-2.9.2-Clover/releases/tag/V15 @antuneddu non ha manco SSDT Basic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted November 17, 2021 Share Posted November 17, 2021 (edited) 16 ore fa, thehotstuff ha scritto: Io ho Clover effettivamente. Ho eliminato il superfluo dalla cartella other, sto provando ad iniettare con Layout=5 (lo stesso di Mojave, ma non va. @thehotstuff aggiungi questo in Clover/ACPI Per l'audio ti basta aggiungere AppleALC nella EFI insieme a Lilu, poi imposti il layout sul config nella sezione Devices/Audio/inject semplicemente scrivendo 1 oppure 5 oppure 7 devi rimuovere VoodooHDA dalla EFI e se ce l'hai anche HDAdisabler e devi aggiornare quei Kext che hai sono pensionandi come me aggiornali e riprova Edited November 17, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 18, 2021 Author Share Posted November 18, 2021 Ho provato alcuni layout ma l'audio non va. Ho fatto questo: Copiato lilu.kext e applealc.kext in other, SSDT in ACPI, impostato i layout in "devices"-->inject. Con Mojave il layout=5 funziona. Devo inserire anche "0x100202, 0x100302"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 18, 2021 Author Share Posted November 18, 2021 PS Con Mojave mi ritrovo HDMI nel resoconto di sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted November 18, 2021 Moderators Share Posted November 18, 2021 @thehotstuff hai. visto bene il codec della scheda? https://www.macos86.it/files/category/2-audio-info/ scarica e vedi quali sono della tua scheda e provali tutti, non è detto che sia 5 per tutti gli os poi lo inserisci qui in entrambi le parti Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted November 19, 2021 Author Share Posted November 19, 2021 Ok, ora provo. L'id lo mettevo solo in "devices", anche se con Mojave funziona ugualmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts