Jump to content

Ramirez71

Recommended Posts

On 9/5/2022 at 5:31 PM, Ramirez71 said:

Più che di funzionalità per adesso devo preoccuparmi della stabilità: da ieri la hack va continuamente in crash a prescindere dalla applicazione usata. Prima si freezza il desktop, poi si spenge e riavvia. Al riavvio di solito può bloccarsi

1-al caricamento dell’OS,

2-oppure sulla schermata di benvenuto appena inserita la password,

3-oppure al desktop dove ritrovi le app aperte.

Se le chiudo  al volo  riesco a andare avanti 5-10 min fino al crash successivo altrimenti si blocca subito: oggi mi ha massacrato!!!! 
Ps: nessun messaggio di errore al riavvio. Quindi non ho nulla su cui indagare. 
Provato restrict events, rimesso iMacPro, nulla da fare. 🤷🏻‍♂️
Di questo passo butto tutto nella spazzatura!!!!!

Expand  

Ciao! Ma questi problemi sono emersi a seguito di quali modifiche esattamente? Nel caso,  torna alla Efi precedente e vedi se si risolve. 

No, sono emersi ieri, le modifiche sono di luglio e non ho avuto intoppi almeno al momento, ho aggiornato da 12.4 a 12.5  e OC da 082 a 083. Oggi sono tornato alla EFI imacpro ma sempre con 083. Non credo sia un problema legato al bootloader , potrebbe essere un difetto del sistema, per esempio delle librerie corrotte. Non ti sto a elencare quello che ho fatto perchè rientra nell'ordinario: reset nvram, clear cmos, reset bios togliendo la batteria, riparazione permessi disco tramite utility disk, script di manutenzione trami Onix, verifica sistema da app processi.. rimozione di x applicazioni sospette... ma capita che si impalli anche durante i processi che ti ho appena elencato pertanto non escluderei un problema hardware. Anzi...  

Ma non riesco a avere un avviso di errore al riavvio tale da suggerire qualcosa a chi ci capisce.

On 9/5/2022 at 7:15 PM, Extreme™ said:

Immagino che anche a livello di bios sia tutto apposto e che tu non abbia overcloccato la ram

Expand  

Cosa intendi in questo caso per overclock? Le ram sono crucial da 3600, di solito attivo  xmp e abbasso il clock ma non vado mai oltre la frequenza xmp dichiarata. 

On 9/5/2022 at 7:15 PM, Extreme™ said:

. Se invece avvii con pendrive cosa succede?

Expand  

Gli screenshot sono da avvìi da pendrive. 

Ciao @Extreme™

ho fatto molte prove per valutare il peso di xmp sul problema dei crash e dei blocchi. 
cerco di essere più sintetico possibile: escludendo xmp migliora qualcosina, si riesce a avviare dopo meno blocchi e tentativi,  win e OS sembrano più stabili, alla fine però si blocca lo schermo e crasha, e si riparte daccapo per resettare e riavviare.

1- ho provato  con Oc, efi iMacpro su usb, bios settato per OC: si avvia dopo vari blocchi, poi si entra nel OS e si lavora finché non freeza . A parte i crash , senza xmp a volte non c’è connessione. Abilitando xmp è tutto molto meno stabile e spesso non si avvia neanche il bios. 
2- ho provato anche senza OC,  bios default (no oc) avvio diretto di Windows:  meglio ma alla fine si blocca come sopra. 
3-ho ripetuto i test con Polaris per valutare se la xfx fosse responsabile dei blocchi: migliora un poco ma poi si blocca. 
I risultati continuano a essere aleatori, incostanti. 
Scusa la pappardella ma più sintetico di così non ci riesco, adesso sono giustamente scavolato quindi stacco e faccio altro, non so tu cosa ne pensi: le ram sono nuove, hanno girato al di sotto del loro limite, in posizione areata, la scheda Polaris la conosco e va bene, domani provo un processore differente per valutare il controller delle ram, poi resta da valutare la scheda madre e il suo bios. Resto dell’idea che il software non centri dal momnento che sia win che Mac danno lo stesso comportamento. 
Grazie per l’aiuto. 

On 9/6/2022 at 1:28 PM, Ramirez71 said:

Ciao @Extreme™

ho fatto molte prove per valutare il peso di xmp sul problema dei crash e dei blocchi. 
cerco di essere più sintetico possibile: escludendo xmp migliora qualcosina, si riesce a avviare dopo meno blocchi e tentativi,  win e OS sembrano più stabili, alla fine però si blocca lo schermo e crasha, e si riparte daccapo per resettare e riavviare.

1- ho provato  con Oc, efi iMacpro su usb, bios settato per OC: si avvia dopo vari blocchi, poi si entra nel OS e si lavora finché non freeza . A parte i crash , senza xmp a volte non c’è connessione. Abilitando xmp è tutto molto meno stabile e spesso non si avvia neanche il bios. 
2- ho provato anche senza OC,  bios default (no oc) avvio diretto di Windows:  meglio ma alla fine si blocca come sopra. 
3-ho ripetuto i test con Polaris per valutare se la xfx fosse responsabile dei blocchi: migliora un poco ma poi si blocca. 
I risultati continuano a essere aleatori, incostanti. 
Scusa la pappardella ma più sintetico di così non ci riesco, adesso sono giustamente scavolato quindi stacco e faccio altro, non so tu cosa ne pensi: le ram sono nuove, hanno girato al di sotto del loro limite, in posizione areata, la scheda Polaris la conosco e va bene, domani provo un processore differente per valutare il controller delle ram, poi resta da valutare la scheda madre e il suo bios. Resto dell’idea che il software non centri dal momnento che sia win che Mac danno lo stesso comportamento. 
Grazie per l’aiuto. 

Expand  

È un problema hardware. Molto probabile causato dalla ram. Non è sempre così ma spesso i freeze ed i riavvii hanno a che fare con la ram. 
Quindi per trovare il problema io partirei dal test sulla ram e a seguire gli altri componenti. 

Certo, @fabiosun quello che intendevo dire era: se anche si fossero danneggiate le ram sarebbe la terza coppia, improbabile che siano tutte difettate, casomai c’è qualcosa che le frigge. Oppure non sono fritte ma è la scheda o il processore ad essersi danneggiati. 
@Extreme™ a parte la prova suggerita da Fabio come mi consigli di testare le schede? 

Ciao a tutti, come da immagine sto eseguendo adesso un test dopo aver smontato tutto e messo il vecchio processore (appena avrò l’esito vi spiegherò il perché), purtroppo in questi giorni tra imprevisti familiari e bizzarrie del pc sono agli sgoccioli. 
Vi chiedo un chiarimento: il test dovrebbe registrare un report su pen drive in html, si può leggere con il text edit di Windows? Contiene i risultati delle sole ram o è in grado di risalire a problemi legati al controller o alla scheda? 

8BFAED60-C05A-4D44-B224-CC4BE56056E6.png

• Moderators
  On 9/8/2022 at 10:33 AM, Ramirez71 said:

Ciao a tutti, come da immagine sto eseguendo adesso un test dopo aver smontato tutto e messo il vecchio processore (appena avrò l’esito vi spiegherò il perché), purtroppo in questi giorni tra imprevisti familiari e bizzarrie del pc sono agli sgoccioli. 
Vi chiedo un chiarimento: il test dovrebbe registrare un report su pen drive in html, si può leggere con il text edit di Windows? Contiene i risultati delle sole ram o è in grado di risalire a problemi legati al controller o alla scheda? 

8BFAED60-C05A-4D44-B224-CC4BE56056E6.png

Expand  

Solo RAM, ma gli errori li vedi belli in rosso già nella schermata di test stessa, cicla all'infinito... fagli fare 3 o 4 pass

• +1 1

@Extreme™ @fabiosun @tomnic perdonatemi se richiamo la vostra attenzione

ho realizzato 3 cicli da 4 pass con memtest86 senza rilevare errori nelle  crucial, ho alternato processori e gpu diversi mantenendo le stesse ram.

In assenza di nessun errore non mi resta che provare a usare il pc navi+ rocket lake: appena si pianta (se si pianta! a questo punto non so più che pensare) proverò a downgradare processore e gpu e vedere alcune combinazioni sono esenti da crash. 

PS ho provato a ripetere memtest86 con le hinyx e gli errori compaiono, giusto per convalidare la metodica.

• +1 1