hunter79 Posted August 11, 2021 Share Posted August 11, 2021 salve , attualmente ho bigsur 11.5.1 volevo passare a monterey beta. Ho aggiornato opencore alla versione 0.7.2 e applicato le nuove patch , ma nulla da fare , mi da sempre errore pci device end , ho provato sia ad abilitare che disabilitare Above 4G decoding da bios , ma nulla la mia configurazione e' ryzen 3600 , msi b550m mortar , 16gb ram ddr4 3600mhz via allego l'efi che uso , EFI MONTEREY.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 11, 2021 Supervisor Share Posted August 11, 2021 32 minutes ago, hunter79 said: salve , attualmente ho bigsur 11.5.1 volevo passare a monterey beta. Ho aggiornato opencore alla versione 0.7.2 e applicato le nuove patch , ma nulla da fare , mi da sempre errore pci device end , ho provato sia ad abilitare che disabilitare Above 4G decoding da bios , ma nulla la mia configurazione e' ryzen 3600 , msi b550m mortar , 16gb ram ddr4 3600mhz via allego l'efi che uso , EFI MONTEREY.zip 24.41 MB · 1 download Le prime tre patches del kernel che usi sono tarate per cpu 8 cores + 8 threads se non sbaglio la tua e' una 6 +6? cmq nel caso posta solo la EFI che usi per partire con BigSur Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunter79 Posted August 11, 2021 Author Share Posted August 11, 2021 13 minuti fa, fabiosun ha scritto: Le prime tre patches del kernel che usi sono tarate per cpu 8 cores + 8 threads se non sbaglio la tua e' una 6 +6? cmq nel caso posta solo la EFI che usi per partire con BigSur grazie, ho modificato i valori per la mia cpu con big sur parte ma con monterey sempre stesso problema di prima EFI MONTEREY MOD.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 11, 2021 Supervisor Share Posted August 11, 2021 che scheda grafica hai? e se ti e' possibile posta anche una foto del blocco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 11, 2021 Supervisor Share Posted August 11, 2021 config-1.plist.zip backup il tuo e prova questo con Monterey.. 4g On CSM off nel caso stesso config e disabilita anche WEG stesse condizioni di prima se non va ancora disabilita il 4G e metti nei bootarg npci=0x2000 non so a che ti serve il boot arg revcpu...ammetto la mia ignoranza su quel bootarg 🙂 do per scontato che tu abbia tutti i kext aggiornati (parlo di lilu, virtualsmc,appleALC e whatevergreen) Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunter79 Posted August 11, 2021 Author Share Posted August 11, 2021 ho provato con il nuovo config.plist con WAG attivo mi si blocca subito a " PCI configuration end , bridges 9 , devices 31 " senza WAG l'instalalzione procede per un bel po' , poi si blocca allego foto degli errori Come scheda video ho una RX 580 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunter79 Posted August 12, 2021 Author Share Posted August 12, 2021 dopo diversi tentativi penso di aver capito dove e' il problema , ma non so come risolverlo. Praticamente Lilu mi vede come non funzionante il PCI della GPU. , compare sempre il messaggio. Lilu dev @ found pci dead GFX0. Ho provato diversi EFI per Monterey e alla fine sempre lo stesso problema, gli stessi EFI sono poi funzionanti per BigSur Ho provato a montare la GPU anche sull'altro slot PCI per vedere se era funzionante , magari era morto e lo rilevava come errore, e funziona anche l'altro slot . A questo punto non vorrei che fosse la mia scheda madre che ha qualche problema di incompatibilità con Monterey, e' una MSI b550m MORTAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 12, 2021 Supervisor Share Posted August 12, 2021 Le altre cose che ti ho detto di provare? 4g nel bios o boot arg nel config.plist le hai provate? alcune msi hanno problemi da beta3 in su ma non credo sia il tuo caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunter79 Posted August 12, 2021 Author Share Posted August 12, 2021 2 ore fa, fabiosun ha scritto: Le altre cose che ti ho detto di provare? 4g nel bios o boot arg nel config.plist le hai provate? alcune msi hanno problemi da beta3 in su ma non credo sia il tuo caso sisi ho provato , 4g disable e ncpi=0x2000 4g enable senza ncpi il CSM e'sempre su OFF , ho impostato bios come UEFI Ho provato anche a disabilitare il WEG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted August 14, 2021 Moderators Share Posted August 14, 2021 disabilita quel Kext del wifi intel, quello non va bene per mRey anzi già che ci sei anche quelli del BT nel bootarg aggiungi agdpmod=pikera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted August 14, 2021 Moderators Share Posted August 14, 2021 per quanto riguarda le patch hai la 17 e la 18 fix PAT fanno la stessa funzione Usane una io uso quella di sheeeen ok visto è disable Link to comment Share on other sites More sharing options...
hunter79 Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 12 minuti fa, carlo_67 ha scritto: per quanto riguarda le patch hai la 17 e la 18 fix PAT fanno la stessa funzione Usane una io uso quella di sheeeen ok visto è disable grazie, ho provato a disabilitare i kext che dicevi e aggiunto agdpmod=pikera , ma ho sempre lo stesso problema crasha a LILU @ DEV FOUND PCI DEVICE DEAD GFX0 ho cercato anche in rete per capire meglio quest'errore, ma non ho trovato nulla . Da quel che posso dedurre dal messaggio , lilu vede il PCI della gpu non funzionante . Con la stessa EFI si avvia senza problemi Bigsuri Kext sono anche tutti aggiornati , per scrupolo avevo provato anche con dei kext di lilu più vecchi usando -lilubetaal ma senza risultati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted August 14, 2021 Moderators Share Posted August 14, 2021 prova ad avviare in UEFI puro comunque se ti funziona big deve andare anche su Mrey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts