Lellotto Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 (edited) Ciao a tutti, da un mese cerco di fare questo aggiornamento. Mi crea cosi una nuova icona al boot su Clover "Install my HD" (ho anche W10), ma non parte, in verbose si blocca. Posto schermata blocco. Noto che mi ha creato una cartella bloccata "Locked Files" sotto MacOS Install data. Non posso aprirla. E' questo il problema? Chiaramente preferisco non farlo se potrei avere problemi in seguito. Grazie a tutti Edited June 30, 2021 by Lellotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 30, 2021 Administrators Share Posted June 30, 2021 ciao è normale che sia protetta prova a cancellare tutta la cartella macos install data riscarica l'aggiornamento oppure usa il comboupdate e riprova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lellotto Posted June 30, 2021 Author Share Posted June 30, 2021 Ti ringrazio ma non era mai successo. Ora ho cancellato la cartella, è scomparsa da Clover, ma si riavvia dopo l'aggiornamento e si blocca come sopra. Meglio il combo forse a meno che non abbia qualche incompatibilità con questa versione.. boh. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 30, 2021 Support Team Share Posted June 30, 2021 oppure magari hai da sistemare qualcosa nella tua EFI.... mmmmm da firma vedo gigio Z390, una accoppiata molto rognosa sempre foriera di problemi vari Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 7 hours ago, Gengik84 said: riscarica l'aggiornamento oppure usa il comboupdate e riprova Ha il problema relativo allo slide, consiglierei di vedere la guida relativa al KASLR https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/extras/kaslr-fix.html#so-what-is-kaslr Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamwhite Posted June 30, 2021 Share Posted June 30, 2021 1 hour ago, iCanaro said: oppure magari hai da sistemare qualcosa nella tua EFI.... mmmmm da firma vedo gigio Z390, una accoppiata molto rognosa sempre foriera di problemi vari Ehm 😅 perchè dici così? E' da un bel po' che le Z390 sono state documentate (vedi KASRL come ha proposto giustamente @A23SS4NDRO sopra al mio commento). Piuttosto mi verrebbe da dire che il problema sia dovuto ad una possibile (sottolineo possibile) versione datata del bootloader (Clover). Ha due alternative: aggiornare Clover o fare lo switch a OpenCore (consapevole che dovrà documentarsi a dovere prima di dover procedere) 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 30, 2021 Administrators Share Posted June 30, 2021 5 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto: Ha il problema relativo allo slide, consiglierei di vedere la guida relativa al KASLR l'avrebbe avuto da prima a parità di configurazione fatta a modo... non è di prima installazione in caso c'è qui in italiano visto che @tiziodcaio e @Jolly hanno lavorato molto alla traduzione: https://macos86.github.io/extras/kaslr-fix.html#allora-cos-e-kaslr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 30, 2021 Support Team Share Posted June 30, 2021 5 ore fa, dreamwhite ha scritto: Ehm 😅 perchè dici così? E' da un bel po' che le Z390 sono state documentate dico così non per cattiveria a prescindere, ma perché seguendo alcuni thread su IM, diciamo che i possessori delle gigio Z390 incappano più di frequente in problemi strani 6 ore fa, dreamwhite ha scritto: Piuttosto mi verrebbe da dire che il problema sia dovuto ad una possibile (sottolineo possibile) versione datata del bootloader (Clover). potrebbe essere, per questo avevo detto di verificare la EFI, magari basta un driver più aggionato, un quirks etc.. e il problema si risolve 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamwhite Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 10 hours ago, iCanaro said: dico così non per cattiveria a prescindere, ma perché seguendo alcuni thread su IM, diciamo che i possessori delle gigio Z390 incappano più di frequente in problemi strani Ok ora mi è più chiaro. Che tu sappia questo problema è circoscritto alle sole Z390 Gigabyte o anche Z390 di altri brand (Asus, AsRock, MSI)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted July 1, 2021 Share Posted July 1, 2021 11 hours ago, Gengik84 said: l'avrebbe avuto da prima a parità di configurazione fatta a modo... non è di prima installazione L'errore che c'è in verbose non deve esserci però, consiglio di whitelistare le regioni in ogni caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 1, 2021 Support Team Share Posted July 1, 2021 33 minuti fa, dreamwhite ha scritto: Ok ora mi è più chiaro. Che tu sappia questo problema è circoscritto alle sole Z390 Gigabyte o anche Z390 di altri brand (Asus, AsRock, MSI)? così a spanne pare che asus, asrock e msi abbiano meno beghe, ma io comunque mi terrei alla larga dalle Z390 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 1, 2021 Administrators Share Posted July 1, 2021 1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto: L'errore che c'è in verbose non deve esserci però, consiglio di whitelistare le regioni in ogni caso indubbiamente non ho detto che non c'è ma a parità di configurazione fatta diciamo a modo, questo (slide) non cambia e non crea problemi su aggiornamenti o differenti versioni di macOS Riguardo a MMIO anche qui idem ma a parità di bios perchè in caso di aggiornamenti di questo, potrebbero anche cambiare Riguardo a GB 390 di fatto sono state quelle sempre più rognose, dato di fatto ma ormai sinceramente quando è stata fatta una configurazione a modo e sorpassato il problema, poi non si sono riverificati Un esempio può essere la configurazione di @SemanticA che oltretutto usano diversi utenti e non hanno problemi di sorta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts