Jump to content

Controllo per il supporto di un dato SMBIOS con una certa versione di macOS

A23SS4NDRO

Recommended Posts

Salve a tutti, ho trovato un modo carino per estrapolare tutti i PlatformInfo.plist dagli installer di macOS, per poter verificare preventivamente se l'SMBIOS in uso verrà riconosciuto automaticamente senza l'utilizzo di -no_compat_check

Serve scaricare la recovery del sistema operativo che si desidera, aprirla (o BaseSystem.dmg o RecoveryImage.dmg) e recarsi al percorso:

/System/Library/CoreServices/com.apple.recovery.boot/PlatformSupport.plist

Ed aprire con un plist editor, assicurandosi che è presente l'SMBIOS desiderato

Qui sotto sono riportati tutti i plist da 10.7 fino a 12.0 beta, penso che in futuro sistemerò un foglio di calcolo simile a questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CNrDxBsmCbCTL_y9ZB7m3q3jHw5X2N8YaYb7IonQ3MI/edit

Definitivo per SMBIOS:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1yLZeRFeONwDj1zMoONQAQ4rlodAnME1q5jFXE-q5H8s/edit?usp=sharing

anche per le versioni di macOS con SMBIOS

All_plists-from-10.7-to-12.0.zipFetching info...

Edited by A23SS4NDRO
  • Like 1
  • Thanks 2
  • +1 1

On 6/23/2021 at 9:24 AM, dreamwhite said:

La possibilità di lasciare attivo il VT-d nel BIOS attivo, e DisableIoMapper disattivo?

Expand  

Forse sì, io la VT-d non l'ho mai disabilitata e macOS ha sempre funzionato

On 6/22/2021 at 11:35 PM, A23SS4NDRO said:

Salve a tutti, ho trovato un modo carino per estrapolare tutti i PlatformInfo.plist dagli installer di macOS, per poter verificare preventivamente se l'SMBIOS in uso verrà riconosciuto automaticamente senza l'utilizzo di -no_compat_check

Serve scaricare la recovery del sistema operativo che si desidera, aprirla (o BaseSystem.dmg o RecoveryImage.dmg) e recarsi al percorso:

/System/Library/CoreServices/com.apple.recovery.boot/PlatformSupport.plist

Ed aprire con un plist editor, assicurandosi che è presente l'SMBIOS desiderato

Qui sotto sono riportati tutti i plist da 10.7 fino a 12.0 beta, penso che in futuro sistemerò un foglio di calcolo simile a questo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1CNrDxBsmCbCTL_y9ZB7m3q3jHw5X2N8YaYb7IonQ3MI/edit

anche per le versioni di macOS con SMBIOS

All_plists-from-10.7-to-12.0.zip 28 kB · 3 download

Expand  

Grazie mille @A23SS4NDRO, veramente una bella scoperta!

Edited by damiandrake

• Administrators

@damiandrake non è una novità alla fine, giusto per essere precisi...

altro esempio prima Apple nella DMG per scaricare la relativa beta, al suo interno negli script di installazione erano elencano i mac supportati da quel determinato macOS

un altro esempio ancora, rimanendo in tema Monterey, trovi le stesse info nell'installer montando SharedSupport.dmg in /Contents/SharedSupport/

poi aprendo .xml nell'omonima cartella com_apple_MobileAsset_MacSoftwareUpdate

Volendo puoi anche convertire semplicemente xml con plist qualora uno ne preferisse la visualizzazione

com_apple_MobileAsset_MacSoftwareUpdate.plist.zipFetching info...

• Ok 1

• 3 weeks later...