Contributor Eniac Posted May 31, 2021 Contributor Share Posted May 31, 2021 Visto che avevo bisogno di un muletto ho rispolverato la mia mobo Asus Z77 con il 3570K, e ci ho installato BS con Opencore 069, non ho avuto grossi problemi ma ho qualche stranezza , la prima è che se tolgo il verbose (-v) dai boot-args quando dalla gui confermo il boot di BS il sistema si resetta immediatamente , non mi riesce di capire per quale motivo, mentre con il -V avvia senza problemi. Inoltre nella EFI mi trovo un file di testo aggiuntivo ad ogni avvio, sicuramente si tratta di una opzione di log di OC ma non riesco a trovare dove si disabilita. Vi allego il plist, magari quando avete qualche attimo gli dareste un'occhiata per cortesia ? config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 31, 2021 Moderators Share Posted May 31, 2021 misc/Security SecureBootModel Disable 9 minuti fa, Eniac ha scritto: Inoltre nella EFI mi trovo un file di testo aggiuntivo ad ogni avvio, sicuramente si tratta di una opzione di log di OC ma non riesco a trovare dove si disabilita. misc/Debug Appledebug false (credo) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 31, 2021 Moderators Share Posted May 31, 2021 Resetta NVram all'avvio e prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 31, 2021 Moderators Share Posted May 31, 2021 vedi le quirk nel booter Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted May 31, 2021 Author Contributor Share Posted May 31, 2021 Secureboot era gia disabilitato , l'altra voce adesso ho messo disabled, ora sta aggiornando appena finisce controllo, intanto grazie @carlo_67 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 31, 2021 Support Team Share Posted May 31, 2021 (edited) mi sa che non hai aggiornato il plist ( forse della 0.6.5 ? ) facendo il check con ocvalidate 0.6.9 c' e' qualcosina da sistemare 😉 Ti iconviene prendere il sample della 0.6.9 ed editarlo secondo il tuo plist Edited May 31, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted May 31, 2021 Author Contributor Share Posted May 31, 2021 Si, me ne sono accorto adesso che ho pasticciato col plist , adesso BS si è aggiornato, il problema con il -v è sparito , restano i log dell'avvio nella efi ma prima aggiorno il plist con quello "buono" , poi ricontrollo il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 1, 2021 Author Contributor Share Posted June 1, 2021 Ok, plist allineato alla 069, OCvalidate ora da tutto ok. Come dicevo il problema del -v è sparito, adesso avvia tranquillamente anche se non metto il verbose in boot-args. BS aggiornato all'ultima versione disponibile senza alcun problema , restano ancora i log nella EFI che non mi riesce di togliere. Per il resto funziona tutto regolarmente meno che l'audio (Realtek 887) che non ne vuole proprio sapere di funzionare, ho provato alcid 1 , 7 e 2 ma niente da fare , il kext AppleALC è aggiornato . Sicuramente mi perdo qualcosa per strada... config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 1, 2021 Support Team Share Posted June 1, 2021 ciao questi sono i layout supportati RealtekALC8870x100202, 0x100302, layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 12, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99 per i log prova cosi' 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 1, 2021 Author Contributor Share Posted June 1, 2021 E una cosa è risolta, ora non ho più i log nella efi...adesso non mi resta che provare tutti gli altri ID per l'audio...vediamo un po. Grazie @antuneddu 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 1, 2021 Author Contributor Share Posted June 1, 2021 Aggiornamento , adesso funziona, mi sono accorto che è l'uscita cuffia che non funziona e io lo stava provando proprio con le cuffie. Ho provato vari valori di alcid ed ho notato che funziona con tutti a patto che uso le casse esterne. La variazione da un alcid rispetto ad un altri è che cambia la quantità di uscite , solo che con Catalina prima avevo tutte le voci giuste con alcid=7 , ovviamente compreso l'uscita cuffie che veniva identificata con " headphone green connector front panel" mentre adesso è cambiato come in foto.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted June 1, 2021 Support Team Share Posted June 1, 2021 Ciao, col mio HW in firma l'audio funziona correttamente iniettato nel DSDT con layout 33 e con layout 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 1, 2021 Author Contributor Share Posted June 1, 2021 Allora non mi resta che provare il 33 visto che l'1 l'ho gia provato... vediamo un po 🙂 EDIT: No col 33 non funziona neanche l'uscita sulle casse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 1, 2021 Moderators Share Posted June 1, 2021 devi mettere anche nelle device propetries oltre il boot arg il config che usavi prima cosi è sbagliato boot arg era alcid=2 e nelle propetries era 01000000 cioè 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 3, 2021 Author Contributor Share Posted June 3, 2021 Il problema è che qualsiasi valore assegna al layout-id in propertries questo poi in effetti non cambia, resta sempre su 7 e non ne vuole sapere, quando modifico la voce prima faccio sempre un clean nvram , non rieasco a capire perchè non cambi. Adesso è cosi ma come vedi il risultato è incongruente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 3, 2021 Support Team Share Posted June 3, 2021 anche a me il layout-id rimane sempre 7 pero' cambia Alc-layout quello dichiarato in boot-args come nei 2 esempi 13 e 15 layout-id impostato su 00000000 , anche eliminando da DeviceProperties la periferica audio solo alcid=xx in boot-args va uguale non credo si devono impostare tutt e due o uno l altro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted June 3, 2021 Author Contributor Share Posted June 3, 2021 ah ecco, comunque con alcid=1 funziona perfettamente, l'unica cosa , come avevo detto , non funziona l'uscita cuffie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts