sumero56 Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Buonasera a tutti. Ho acquistato un notebook Dell modello 3510 i5, vorrei provare ad installare Big Sur, ma si blocca sempre in questa posizione. Chiedo aiuto e grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 23, 2021 Administrators Share Posted April 23, 2021 Ciao come hai impostato il config? bootloader? magari allega il config Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 @Gengik84Ho provato e riprovato prima di disturbare, ma niente da fare adesso mi da l'errore sotto. Allego config. con la speranza di non spazientirti troppo. Grazie config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 23, 2021 Administrators Share Posted April 23, 2021 prova EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 @Gengik84 la EFI che mi hai postato è partita. Ho usato un ssd esterno (come tuo consiglio), ho inizializzato il disco ed l'installazione è partita, al riavvio però nella gui di opencore è presente solo windows e install (quindi ricomincia da capo) nessun preboot o altre voci. Ho provato a cambiare boot dal bios, ma niente da fare. Se scelgo opencore il notebook mi da un segnale di errore acustico, se scelgo la usb (lo descritto sopra) quindi oltre queste due opzioni, parte sempre windows. Cosa sbaglio? Grazie dell'aiuto che continuamente mi dai. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 23, 2021 Administrators Share Posted April 23, 2021 prova a cambiare porta usb dove è collegato il disco esterno poi come hai formattato il disco? in casi ripeti formattandolo direttamente in APFS Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 @Gengik84dopo tante prove, cambiando porte usb, sono riuscito ad installare, arrivati alla fine nella schermata password, la tastiera ha smesso di funzionava ho dovuto usarne una esterna. Comunque ora sono a Big Sur, sembra un poco lento (non so se dipenda da ssd esterno). Non funziona ethernet wi-fi audio e touchpad. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 23, 2021 Administrators Share Posted April 23, 2021 è lento perchè non hai accelerazione video intanto estrai le acpi pulite e allegale insieme a IOreg il touchpad ho dato per scontato che sia I2C Domani guardiamo il tutto e vediamo di rifinire Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 @Gengik84 mi puoi spiegare il modo più semplice per estrarre le acpi, non l'ho mai fatto con opencore. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 23, 2021 Administrators Share Posted April 23, 2021 è scritto qui: Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 23, 2021 Author Share Posted April 23, 2021 @Gengik84 ti ringrazio, so benissimo che dopo tanto tempo che seguo il forum certe cose dovrei saperle. Purtroppo mi dimentico facilmente, non lo faccio per aver la pappa pronta. Scusa del disturbo e grazie di tutto. MacBook Pro di Marco.zip SysReport.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 Ciao, prova a sostituire Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 @Gengik84 ho sostituito il config, ora l'audio funziona. Ho inserito Kexts per internet e funziona. Non funziona accelerazione grafica - wi-fi - luminosità schermo, si può fare qualcosa? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 rifai ioreg e postalo sul bios puoi regolare DVMT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 @Gengik84 ho controllato nel bios, non ho trovato nulla DVMT. Grazie MacBook Pro di Marco.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 ok intanto fai questa prova, rimuovi -igfxvesa dalle boot-arg Presta attenzione perchè potresti non avviare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 24, 2021 Support Team Share Posted April 24, 2021 @sumero56 cambia config e riavvia e fai ioreg e postalo. config.plist.zip @Gengik84 mi è familiare ssdt e config 🙂 se hai bisogno con ice lake sono a disposizione 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 3 minuti fa, Lorys89 ha scritto: @Gengik84 mi è familiare ssdt e config 🙂 se hai bisogno con ice lake sono a disposizione 🙂 Fai pure ci mancherebbe... sopra trovi anche il dump delle acpi pulite, riguardo a DVMT sai di base se è correttamente impostato come valore, visto che lui dice che non lo trova su bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 24, 2021 Support Team Share Posted April 24, 2021 di regola nei dell ice lake sta di base a 64 mb ma con ru efi io l ho settato a 160mb che è il massimo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 Grazie Quindi comunque non dovrebbe aver problemi Ha anche la patch per CFG, messa preventivamente non sapendo se il bios permette semplicemente lo sblocco Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 @gengik ho rimosso -igfxvesa dalle boot-arg, si blocca. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 24, 2021 Support Team Share Posted April 24, 2021 no ma per sicurezza gli ho aggiunto un altra stringa in patch igpu per auto calcolo DVMT, ssdt glielo modifichi tu col valore corretto per il pnlf cfl? 1 minuto fa, sumero56 ha scritto: @gengik ho rimosso -igfxvesa dalle boot-arg, si blocca. Grazie hai provato il mio config? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 1 minuto fa, sumero56 ha scritto: @gengik ho rimosso -igfxvesa dalle boot-arg, si blocca. Grazie Prova quello di @Lorys89 allegato sopra 1 minuto fa, Lorys89 ha scritto: ssdt glielo modifichi tu col valore corretto per il pnlf cfl? Se ti va fai pure 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted April 24, 2021 Support Team Share Posted April 24, 2021 @sumero56 cambia pure dentro la cartella ACPI il file ssdt decomprimendolo prima SSDT-DELL.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Ho provato anche il config di @Lorys89 (che ringrazio) purtroppo si blocca. Devo provare SSDT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts