Jump to content

TV Monitor Samsung 55" HDMI & Big Sur.......


MarkRed

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho notato che non funziona l'uscita HDMI per far funzionare quanto in oggetto indicato e sembra noto il problema in attesa di essere risolto nella prossima release 11.3, o sbaglio?

Grazie per l'attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

Strano.......ho visto in rete che per nessuno funziona, ancora, con l'ultima versione di Big Sur, la porta HDMI. Quindi, deduco, che è una questione di scheda video?? quindi la mia Sapphire Pulse RX550 4Gb. non funziona "nativamente"? No, perchè nemmeno con la iGPU funziona. Illuminami, pls 🙂

Edited by MarkRed
Link to comment
Share on other sites

da quello che ho capito facendo due  ricerche veloci , la rx550 ci son due versioni di chipset e una funziona per "vie traverse" ( diaciamo che devi smanettare tra ACPI e config.plist) , l'altra non sembra funzionare.

Prova ad disabiltare la rx550 e abilitare la tua igpu usando il seguente link ....

 https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/ 

Credo ( ma posso anche sbagliarmi )che tu  non hai impostato bene i parametri per far funzionare in maniera adeguata la igpu

 

Edited by gian
Link to comment
Share on other sites

Allora, la mia RX550, abilitata a "Polaris", in questo modo mi vede tutti e 4gb., dovendo "smanettare" con la iGPU, perderei molto, penso, non capisco, allora, perchè non posso "sfruttare" la mia "Polaris" anzichè la iGPU? Comunque grazie per l'intervento. Se fosse possibile dare un sguardo al tuo config.plist, se hai dovuto inserire particolari parametri per questa funzione o la tua GPU viene automaticamente rilevata in via "nativa" da Big Sur.......boh. Proverò prima a guardare se funziona con la iGPU e poi cercherò di risolvere l'altro problema.

Grazie ancora per l'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato Big Sur direttamente solo col cavo HDMI e funziona tutto bene senza alcun intervento aggiuntivo. Il problema è che se cambio i parametri, per la corretta identificazione della mia scheda video "Polaris" (Sapphire AMD RX550 PULSE 4Gb.), come da questo mio post  https://www.macos86.it/topic/4420-cambio-scheda-video-e-altro-in-big-sur/page/2/?tab=comments#comment-104889 , l'HDMI smette di funzionare. Presumo si debba inserire qualche altro parametro ma, ahimè, non so proprio cosa 😞

Grazie dell'attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

Dopo vari "smanettamenti" ho scoperto che l'istruzione che dava "fastidio", alla mancata visualizzazione in HDMI, era, semplicemente, l'istruzione "vendor-id" "0210" DATA. Basta eliminare questa riga e l'uscita HDMI, di questa scheda video, funziona...........ALLA GRANDE!!!!! 🙂

Grazie dell'attenzione 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.