38Nic Posted April 15, 2021 Share Posted April 15, 2021 Bbuongiorno a tutti, grazie al vs. aiuto un anno fa sono riuscito ad installare Catalina sul pc in firma anche se non con poche difficolta' Chiedevo se fosse possibile passare a Big Sur e quali sono i passaggi? Devo utilizzare lo stesso procedimento dell'installer con Usb e Clover? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.. Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 15, 2021 Administrators Share Posted April 15, 2021 Ciao, praticamente si ovviamente kext e bootloader aggiornati magari prima prova il tutto su una usb e usala per il boot, quando sei sicuro che è ok allora penserai al nuovo macOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 19, 2021 Author Share Posted April 19, 2021 Buonasera, ho seguito la solita guida per creare la chiavetta usb in UEFI, con tutta sincerità' non ho capito il capitolo 4 la nuova sezione Quirk Quando arrivo alla GUI di Clover, selezionando il boot dalla chiavetta il pc si riavvia. Posso inizialmente postare la EFI, e ringrazio come sempre per la disponibilità Grazie Nic EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 buongiorno, allora..ho rifatto la chiavetta attenendomi alla guida con installlazione Usb in Clover, successivamente alla sezione Quirk ho utilizzato il config.plist allegato relativo alla mia scheda madre ASROCK Z370 Pro 4 - Coffe Lake. Ho inserito kext aggiornati e in ACPI Patched Origin ho inserito SSDT-Basic.aml Quando arrivo alla GUI di Clover e selezionando "boot from Mac OS Big Sur" da chiavetta il pc si riavvia.... Provo a postare la EFI, cortesemente se qualcuno ha tempo e possibilità' di dargli un'occhiata. Mille grazie Nic EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 posta la foto prima del riavvio avviando in verbose Nei driver ti manca quello per HFS quindi aggiungilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Perdonami...dove esattamente va aggiunto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 Driver/UEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Ok, come immaginavo...posto la foto..e' l'unica che sono riuscito a scattare poi le scritte scorrono velocemente e si riavvia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 scusa ma perchè non usi come base il tuo config precedente? qui non è configurato nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Ok, come devo fare? Ai primi post mi è stato detto di utilizzare l'installazione tramite Usb con Clover... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 si certo ma già stavi usando clover quindi ti bastava aggiornarlo ovviamente anche riguardo ai driver etc e poi configurare la parte quirk... quindi ora prendi il tuo config e mettilo nella nuova efi, poi lo apri con clover configurator e imposti la parte quirk fatto questo salva. ricordati di mettere in acpi le stesse cose che stavi già usando Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 24, 2021 Author Share Posted April 24, 2021 Non credo sia sufficiente creare l'installar e poi prendere la mia cartella EFI di Catalina e sostituirla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 24, 2021 Administrators Share Posted April 24, 2021 Adesso, 38Nic ha scritto: Non credo sia sufficiente creare l'installar e poi prendere la mia cartella EFI di Catalina e sostituirla... ti ho detto cosa devi fare... Altrimenti allega il config della vecchia configurazione e cartella ACPI Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 25, 2021 Author Share Posted April 25, 2021 ok, preso il config della mia configurazione funzionante con Catalina e inserito nella nuova EFI, stessa cosa per ACPI inserito gli stessi SSDT, sezione QUIRK come da spoiler Coffee Lake Per ora stesso risultato si riavvia alla GUI di Clover Come richiesto posto config e cartella ACPI ACPI.zip config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 allega Clover che hai fatto tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 26, 2021 Author Share Posted April 26, 2021 Ok, grazie Gengik, stasera appena torno dal lavoro allego quanto richiesto... Ancora grazie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 18 ore fa, 38Nic ha scritto: stessa cosa per ACPI inserito gli stessi SSDT, ok, ma se usi SSDT-Basic non devi usare nient'altro... nei quirk controlla anche se è flaggato ProvideCustomSlide Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 26, 2021 Author Share Posted April 26, 2021 ok, allego Clover, confermo flag su ProvideCustomSlide CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 Scusa ma SSDT della mappatura dove è? Poi visto usi l'altro allora rimuovi SSDT-Basic intanto sostituisci, trova quel SSDT e mettilo in EFI config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 26, 2021 Author Share Posted April 26, 2021 Scusami, non mi e' chiaro...sostanzialmente sostituisco il mio config con quello che mi hai allegato. SSDT-Basic devo rimuoverlo e tenere 'altro in uso? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 Si certo, non devi usarli entrambi quindi o uno o l'altro la cosa più importante è che tu ritrovi SSDT della mappatura delle usb... Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 26, 2021 Author Share Posted April 26, 2021 Dove posso trovarlo? O in che modo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 lo chiedi a me? 😄 se avevi fatto la mappatura etc... dovevi averlo si vede palesemente da come è configurato il config Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted April 26, 2021 Author Share Posted April 26, 2021 l'unico SSDT trovato negli ultimi post dell'anno scorso dopo mappatura USB SSDT-2-xh_kbl_s.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 26, 2021 Administrators Share Posted April 26, 2021 si è codesto, stesso nome Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts