Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 1 minuto fa, Ricky_91 ha scritto: Ho provato anche questo, ma si blocca qui Disabilita quel kext dal config, Kernel/Add Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 1 minute ago, Ricky_91 said: Ho provato anche questo, ma si blocca qui Al di là che CPUFriend non serve ora, ma si perdono per strada delle voci quando mando un config? ahahah 10 minutes ago, Gengik84 said: fai cosi, allega la cartella OC cosi vediamo cosa stai usando altrimenti andiamo in. confusione tutti OC.zip Ed è presente anche dentro al kext... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 @A23SS4NDRO Grazie ma prima chiedevo a lui la cartella... se nel caso avesse fatto vari mix del tutto via via... era per vedere il vero punto della situazione cosi da basarsi tutti noi che lo stiamo aiutando su una cosa sicura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 Scusate, ecco qui la cartella efi che al momento funzionaEFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 giusto, per evitare minestroni, @Ricky_91 cancella la OC che hai attualmente e sostituisci pari pari quella che ho inoltrato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 @Ricky_91 giusto per precisare ulteriormente, è basilare che tu modifichi una EFI e la usi per il boot altrimenti le prove sono poi falsate il tutto risiede li quindi se modifichi la EFI del disco devi avviare da questo e viceversa per la usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 1 minute ago, Ricky_91 said: Scusate, ecco qui la cartella efi che al momento funziona questa ha dei valori sbagliati della grafica, la tua CPU è whiskey lake e stai caricando device-id per una iGPU errata Kabylake-R Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 Bisogna mi assenti per lavoro, scusate a più tardi ragazzi... sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: giusto, per evitare minestroni, @Ricky_91 cancella la OC che hai attualmente e sostituisci pari pari quella che ho inoltrato Ho provato anche questa, e dopo un pò torna il simbolo del divieto Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 (edited) A più tardi Gengik Ho fatto un paragone tra il mio DSDT (dumpato con OpenCore 0.6.7) ed è identico a quello che ha inoltrato @Ricky_91 tranne per questa piccola modifica che riguarda l'ammontare della RAM disponibile: 24 minutes ago, Gengik84 said: Ora poi ACPI identiche..beh vedrei poi con calma Edited April 14, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 capita spesso che usino stessa base, da vedere anche il resto e non solo il DSDT poi in tutto non sottovalutare i vari modelli di CPU anche se con stessa grafica Adesso vado veramente perchè stamani o fatto poco o nulla 😂 a dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 5 minutes ago, Ricky_91 said: Ho provato anche questa, e dopo un pò torna il simbolo del divieto Secondo me non hai controllato tutti i settaggi bios che ti avevo detto di sistemare... @Ricky_91 hai rimesso il DVMT a 32MB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 (edited) 5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Secondo me non hai controllato tutti i settaggi bios che ti avevo detto di sistemare... @Ricky_91 hai rimesso il DVMT a 32MB? Si, lo avevo già messo, però mi da sempre lo stesso errore di prima Edited April 14, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 Gli altri settaggi li hai rivisti? VT-d, VT-x? https://github.com/1alessandro1/HP-Pavilion-CE2072NL-macOS#bios-settings Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 (edited) 4 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Gli altri settaggi li hai rivisti? VT-d, VT-x? https://github.com/1alessandro1/HP-Pavilion-CE2072NL-macOS#bios-settings Si ho controllato, ed é tutto uguale a parte il DVMT Edited April 14, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 1 minute ago, Gengik84 said: da vedere anche il resto e non solo il DSDT Subito, confermo che sono identiche tranne per quanto riguarda l'ammontare della memoria https://drive.google.com/drive/folders/1QJJ2Yn0cVXRCcYpQAo7QBIsjb15vxms0?usp=sharing Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 (edited) @Ricky_91 Allora siccome hai le stesse mie identiche ACPI, provami questa, non ho più spazio per poter allegare cose qui sul forum, devo appoggiarmi a google drive https://drive.google.com/drive/folders/1oH1GKaEP8hJim9bp2bs2zxgh3Vm0HLYa?usp=sharing prendi EFI-v3.zip Edited April 14, 2021 by A23SS4NDRO Edit: errore in v2, usa v3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 6 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: non ho più spazio per poter allegare cose qui sul forum, devo appoggiarmi a google drive ho ripulito io un po di cose vecchie di anni, video più che altro dovresti poterlo fare anche tu, nei tuoi allegati almeno nella versione software precedente era possibile, dopo ci riguardo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 8 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: @Ricky_91 Allora siccome hai le stesse mie identiche ACPI, provami questa, non ho più spazio per poter allegare cose qui sul forum, devo appoggiarmi a google drive https://drive.google.com/drive/folders/1oH1GKaEP8hJim9bp2bs2zxgh3Vm0HLYa?usp=sharing prendi EFI-v3.zip Niente, mi va ancora in KP Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 1 minute ago, Gengik84 said: ho ripulito io un po di cose vecchie di anni, video più che altro Grazie, ci voleva Just now, Ricky_91 said: Niente, mi va ancora in KP tra poco carico v4 Caricata ora, testa la v4 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 9 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Grazie, ci voleva tra poco carico v4 Caricata ora, testa la v4 Purtroppo da sempre lo stesso errore 😟 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 Ho abilitato il DVMT-calc-Fix su EFI-v5. Dopo aver testato V4 e mandato la foto del panic se rimane, torna nel BIOS, attiva la DVMT a 60MB e avvia con EFI-v5. Mi raccomando la procedura per sostituire la EFI è: - prima sposta nel cestino la EFI vecchia - svuota cestino - unzippa la EFI nuova (in questo caso v5) nei download - copia la EFI nuova nella partizione EFI della USB o del dispositivo che usi per avviare Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 (edited) Aggiornamento: con la EFI v6 se il kernel panic persiste, oltre ad avere la possibilità di scattare una foto ci sarà anche un report testuale simile a come si presenta il Sysreport, da allegare poi qui Edited April 14, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 (edited) 12 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Ho abilitato il DVMT-calc-Fix su EFI-v5. Dopo aver testato V4 e mandato la foto del panic se rimane, torna nel BIOS, attiva la DVMT a 60MB e avvia con EFI-v5. Mi raccomando la procedura per sostituire la EFI è: - prima sposta nel cestino la EFI vecchia - svuota cestino - unzippa la EFI nuova (in questo caso v5) nei download - copia la EFI nuova nella partizione EFI della USB o del dispositivo che usi per avviare Con l'ultima EFI funziona tutto, grazie 😁. Ora devo solo capire come far funzionare il lettore per le schede SD. L'unico problema che riscontro per ora, é che il Touchpad non funziona come dovrebbe. Cioè se provo a cliccare su un'App non me la fa aprire. Ma in quel caso penso dipenda dai Kext VoodooPS2 Edited April 14, 2021 by Ricky_91 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 14, 2021 Administrators Share Posted April 14, 2021 @Ricky_91 sostituisci il config, rimuovi SSDT-SBUS-MCHC e metti quest'altro allega ioreg ci sarebbe anche da migliorare altro volendo Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts