Ricky_91 Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 Ciao a tutti, questa é la prima discussione che apro su questo sito. È da un pò di giorni che provo ad installare macOS Catalina 10.15.7 su questo portatile, ma non riesco proprio ad attivare l'accelerazione grafica con la UHD 620, che mi da soltanto 7MB di VRAM. È possibile che sbagli qualcosa nel configurare la cartella EFI? Grazie in anticipo a chiunque sia così gentile da aiutarmi EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 Ciao questa efi è "pre fabbricata", inutile dire la provenienza e comunque è un disastro usi cose che nemmeno ti servono e oltretutto ti degradano la qualità che potresti avere in senso di natività esempio npci=0x2000, -no_compat_check e tanto altri fix Stessa cosa per i kext Non hai nemmeno dichiarato un corretto smbios 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 (edited) La cartella efi l'ho presa da una distro di olarila, perché è l'unica che mi fa partire l'installazione prima, e il sistema poi. Tutte quelle che ho provato a creare mi hanno dato sempre errore o kernel panic. Ho provato a seguire qualche guida, anche se per la maggior parte sono per le schede video UHD 630 Edited April 13, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 Capisco che sei alle prime armi ma i problemi si vedono in corso d'opera e in caso ti aiutiamo e li correggiamo Perchè poi proprio Mojave? Ti consiglio almeno Catalina visto che oltretutto il tuo portatile è supportato...volendo anche BigSur 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 (edited) Posso provare anche Big Sur, il problema é che non saprei che bootloader mettere nella chiavetta. Pensi che vada bene l'ultima versione di Clover, o é meglio OpenCore? All'inizio lo avevo detto che stavo installando Catalina, ma che per far partire il tutto ho dovuto metterci l'efi di Mojave 😅 Edited April 13, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 13, 2021 Moderators Share Posted April 13, 2021 Ho un portatile simile al tuo Se vuoi cimentarti con OpenCore prova la EFI allegata (ho già impostato a dovere SMBIOS). Eventualmente poi bisognerà adattare al tuo hardware specifico. Vai di Catalina per il momento e installazione pulita mi raccomando, non usare quella porcheria di olarila EFI HP Pavilion 14-CE1009NL.zip 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 14 minuti fa, Ricky_91 ha scritto: All'inizio lo avevo detto che stavo installando Catalina 😅 ahaha bene allora riscrea l'installer su usb con catalina usa metodi puliti per farlo e poi metti la efi base che ti ha gentilmente allegato @Jolly 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 10 minuti fa, Jolly ha scritto: Ho un portatile simile al tuo Se vuoi cimentarti con OpenCore prova la EFI allegata (ho già impostato a dovere SMBIOS). Eventualmente poi bisognerà adattare al tuo hardware specifico. Vai di Catalina per il momento e installazione pulita mi raccomando, non usare quella porcheria di olarila EFI HP Pavilion 14-CE1009NL.zip 11 MB · 1 download Grazie mille, appena posso provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 13, 2021 Moderators Share Posted April 13, 2021 Per la cronaca , hai settato il bios a dovere per quanto riguardo dvmt e csm? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Ho già controllato, ma purtroppo il bios di questo portatile é molto limitato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 provato CTRL+F10 appena lo accendi? in alcuni modelli si ha poi il bios con il tab Avanzato 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 (edited) 10 minuti fa, Gengik84 ha scritto: provato CTRL+F10 appena lo accendi? in alcuni modelli si ha poi il bios con il tab Avanzato Nemmeno sapevo che esisteva 🤣 solo che adesso che voce dovrei modificare? Non riesco a trovare niente riguardo a DVMT o a CSM Edited April 13, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 Quindi c'è? in caso è un ottima cosa imposta DVMT a modo, se hai anche CFG lock disabilitalo e imposta avvio come solo uefi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 13, 2021 Moderators Share Posted April 13, 2021 Dvmt a modo = 64 😜 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Allora, DVMT Pre-Allocated mi da massimo 60M, mentre DVMT Total Gfx Mem 256M Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 13, 2021 Moderators Share Posted April 13, 2021 Cerca Video memory size , altro modo per definire dvmt, csm cerca boot only uefi o similare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 5 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Quindi c'è? in caso è un ottima cosa imposta DVMT a modo, se hai anche CFG lock disabilitalo e imposta avvio come solo uefi L'avvio l'ho già impostato come UEFI, mentre CFG Lock proprio non riesco a trovarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 13, 2021 Moderators Share Posted April 13, 2021 Prima volta che vedo 60 come valore . cerca e abilità quel boot all uefi Allora prova ad installare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Ho provato a far partire l'installazione, ma rimane bloccato sul logo della mela Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 (edited) 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: Capisco che sei alle prime armi ma i problemi si vedono in corso d'opera e in caso ti aiutiamo e li correggiamo Perchè poi proprio Mojave? Ti consiglio almeno Catalina visto che oltretutto il tuo portatile è supportato...volendo anche BigSur In realtà ho sbagliato categoria, perché ho aperto la discussione fra le pagine di Mojave invece che su quelle di Catalina Edited April 13, 2021 by Ricky_91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 13, 2021 Administrators Share Posted April 13, 2021 sostituisci il config in EFI/OC riprova se si blocca ancora, allega la foto del verbose Config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ricky_91 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Purtroppo rimane ancora bloccato all'inizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 (edited) 1 hour ago, Ricky_91 said: L'avvio l'ho già impostato come UEFI, mentre CFG Lock proprio non riesco a trovarlo Sta qui, come documentato in questo repo, di un portatile con il BIOS molto simile se non identico al tuo: Inoltre assicurati di impostare tutti gli altri settaggi del BIOS come descritto nel README 1 hour ago, Ricky_91 said: Ho provato a far partire l'installazione, ma rimane bloccato sul logo della mela È cruciale oltre al CFG Lock di impostare anche il pre-allocated a 64 e total gfx mem a MAX, altrimenti non avvii macOS Sempre sotto la sezione Advanced che esce con Ctrl+F10 trovi queste Edited April 13, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 PS: prenditi pure un paio di orette per sistemare e spulciare ogni settaggio del bios se non sei pratico, vedrai che ne guadagnerai in stabilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 1 hour ago, Gengik84 said: Config.plist.zip 5.96 kB · 1 download Questo portatile ha una integrata Whiskey lake, non serve caricare device id di kabylake refresh Come ig-platform inizierei con 3EA50009, o swappato in 0900A53E Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts