daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 21 minuti fa, Gengik84 ha scritto: come smbios iMacPro Ci avevo pensato anch'io pero come vedi su clover usavo iMac19,2 e non mi ha dato problemi aggiunto # alla patch, provo un riavvio.. se non vedo segni di vita cambio smbios EDIT smbios 19,2 - Black Screen simbios iMacPro 1,1 - Black Screen Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 altre prove che puoi fare è cambiare la boot-arg in agdpmod=vit9696 oppure agdpmod=ignore Altra prova è disattivare WEG in alcuni casi Whatevergreen da schermo nero su alcune video compreso la serie 5xxx, rimuovendolo il problema si risolve Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 21 minuti fa, Gengik84 ha scritto: altre prove che puoi fare è cambiare la boot-arg in agdpmod=vit9696 oppure agdpmod=ignore intendi il boot-arg agdpmod=pikera giusto? perché il -radvesa non lo sto usando Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 si al posto di quello 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) @Gengik84 Provate entrambe le bot-arg (agdpmod=vit9696 / agdpmod=ignore) smbios 19,2, con nessun risultato (Black Screen) Per rimuovere WEG lo faccio sia dalla cartella kext che dal config o basta specificare Enabled = 0 Spoiler Quando tolgo WEG devo lasciare comunque qualche bot-arg? Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 basta disabilitarlo dal config Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 Nulla da fare.. Black Screen 😩 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 anche senza WEG? il CSM è disabilitato su bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 53 minuti fa, Gengik84 ha scritto: il CSM è disabilitato su bios? Affermativo Spoiler Notavo che sugli bot-args ho ancora " igfxonln=1 " potrebbe essere questo che rompe il coso? 54 minuti fa, Gengik84 ha scritto: su clover usavi RadeonDelnit ma a regola dovrebbe pensarci WEG Questa potrebbe essere una soluzione? (P.S: non so come inserirlo però 😅) Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted April 2, 2021 Supervisor Share Posted April 2, 2021 ma il boot arg pikera lo hai provato anche insieme a WEG? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 34 minuti fa, fabiosun ha scritto: ma il boot arg pikera lo hai provato anche insieme a WEG? Si certo, è stata la prima cosa che ho pensato avendo lo stesso kext e bot-arg anche su clover Spoiler Nel mentre ho provato a fare un inject Spoiler Con scarsi risultati 😅😩 Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted April 2, 2021 Supervisor Share Posted April 2, 2021 scusa non ho seguito tutto..puoi provare in condizione di schermo nero a cambiare porta sulla tua 5700xt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 1 ora fa, fabiosun ha scritto: scusa non ho seguito tutto.. e di che? figurati! anzi grazie che tenti di capire insieme a me come risolvere il problema.. provo a farti un piccolo recap della situazione NELLE PUNTATE PRECENDENTI: - il mATX che ho in firma volevo passarlo a Opencore, la EFI clover con cui avvio attualmente (nessun problema) la trovi qui - avevo iniziato da solo, ma grazie all'aiuto di @antuneddu e @Gengik84 sono riuscito a convertire il config.plist per OC (EFI OC in allegato) - inizialmente mi dava problemi di boot e kernel panic poi risolti Attualmente il problema è il Black Screen sulla 5700xt collegata via DP - Settaggi BIOS di interesse Spoiler - igpu disabilitata - CMS disabilitato - bot-arg testati con scarso successo Spoiler agdpmod=vit9696 agdpmod=ignore agdpmod=pikera -radvesa - Simbios testati con scarso successo Spoiler iMac 19,2 (utilizzato su clover) iMac 19,1 iMacPro 1,1 - Altri tentativi Spoiler avviato senza WEG avviato con inject 5700xt spero di essere stato il più chiaro possibile perché onestamente non riesco a capire dove sia l'errore EDIT 1 ora fa, fabiosun ha scritto: puoi provare in condizione di schermo nero a cambiare porta sulla tua 5700xt? Provato 3 DP e 1 HDMI della 5700xt senza successo EFI OC Gengik84.zip Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 1 ora fa, fabiosun ha scritto: puoi provare in condizione di schermo nero a cambiare porta sulla tua 5700xt? hai provato anche questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 10 minuti fa, Gengik84 ha scritto: hai provato anche questo? Editato post precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 allega ioreg ovviamente avviando con clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 Grazie a Remote Desktop sono riuscito ad entrare nel mAXT con la EFI OC ti posto entrambi gli ioreg, sia OC che Clover IOREG.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 ok sostituisci https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=6880 rifai ioreg, se riesci da opencore come hai fatto ora sarebbe meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 7 minuti fa, Gengik84 ha scritto: rifai ioreg, se riesci da opencore come hai fatto ora sarebbe meglio Agli Ordini Spoiler Ioreg OC SSDT sostituito.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 provali uno alla volta a questo punto è confermato che quello che fa la differenza è proprio quel Fix su clover Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 Purtroppo nulla di fatto con nessuna delle 3, la GPU non viene riconosciuta.. ti allego ioreg OC con l'ultima con cui ho tentato l'avvio (3a) ioregOC SSDT v3.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 non avrei altre idee almeno per ora su come replicare quel Fix che usi su clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 Dall'alto della mia inesperienza: - Questo che poi sarebbe Questo potrebbe esserci utile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 Si già fatto anche quello ...soluzione di Mieze di anni fa... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 potrei avviare con la iGPU, aggiornare a Big Sur e da lì provare se cambia qualcosa ti sembra una buona idea? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts