daveshubert Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Nel mentre attendo l'arrivo dei soccorsi.. Spoiler Nuuuoooooo!! 😱 @Gengik84 @iCanaro Aiutateci Vooooiii!! Ho tentato di ricreare il config da zero grazie all'aiuto di ProperTree per essere certo di aver inserito tutti i file nel modo corretto (maledetti esadecimali) Risultato: Dischi visibili ma Kernel Panic ed ancora non riesco a capire quale sia il problema 😩 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 1, 2021 Support Team Share Posted April 1, 2021 17 minuti fa, daveshubert ha scritto: Nel mentre attendo l'arrivo dei soccorsi.. Mostra contenuto nascosto Nuuuoooooo!! 😱 @Gengik84 @iCanaro Aiutateci Vooooiii!! Ho tentato di ricreare il config da zero grazie all'aiuto di ProperTree per essere certo di aver inserito tutti i file nel modo corretto (maledetti esadecimali) Risultato: Dischi visibili ma Kernel Panic ed ancora non riesco a capire quale sia il problema 😩 config.plist.zip 4 kB · 0 download vedevo sia in questo che quello di prima plist non e' specificato l audio in. boot-args. alcid=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 @antuneddu domani provo ad inserire il bot-arg, riesci a capire perché mi da Kernel Panic? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 1, 2021 Support Team Share Posted April 1, 2021 Sinceramente no 🤔 hai fatto foto ? guardavo sotto PlatformInfo-Generic-SystemUUID=00000000-0000-0000-0000-000000000000 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seridan80 Posted April 2, 2021 Share Posted April 2, 2021 3 ore fa, daveshubert ha scritto: @antuneddu Provato con e senza bot-arg -radvesa, risultato come sopra 😩 Abbiamo stessa scheda madre e stessa famiglia di processore. Giusto per capire che versione di bios e di opencore stai utilizzando? Sono presenti delle voci che sono state tolte nelle versioni recenti di opencore. Da quanto vedo c'è un bel pò di confusione con i quirks e con i driver. Inizia da 0 con una versione più recente (io utilizzo la 0.6.6), nella cartella driver tieni solamente hfsplus ed openruntime, in acpi giustissimo il ssdt di Gengik abbinato alla mapputra usb, rimuovi il resto ed aggiungi ssdtplug ed ssdtEC-USBX.....trovi il procedimento su come ricavarle sulla guida Dortania. In kext tieni lo stretto necessario: lilu, weg, virtualsmc,applealc ed intelmausi (al bluetooth/wifi ci lavori successivamente), in delete ok il drop della mappa usb nativa mentre in patch lascia solamente in rename dsm to zdsm mentre nei bootargs inserisci: -v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128 Per quanto riguarda l'smbios ci sono 2 diverse scuole di pensiero: 1) Disabilita l'igpu da bios e nel tuo caso imposta imac 19.2. Hai gestione nativa della pm e la radeon è riconosciuta nativamente da MacOS Successivamente per abilitare l'hevc basta giochicchiare con weg. 2) Con igpu abilitata imposta imacpro 1.1. In questo caso devi aggiungere un ssdtPM, avresti l'hevc abilitato ma riuslterebbe attiva la intel come gpu principale e bisognerebbe impostare le periferiche in deviceproperties. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators Jolly Posted April 2, 2021 Moderators Share Posted April 2, 2021 11 hours ago, daveshubert said: Pensavo ci fosse un modo per inserirlo direttamente in GUI senza modificare il config Il modo c'è, devi abilitare in Misc/Boot PollAppleHotKeys, alla GUI di OC sarai in grado di dare dei comandi come un vero Mac; esempio per il Verbose userai Command - V (nel caso di tastiera Win Win - V) 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 7 ore fa, Seridan80 ha scritto: Giusto per capire che versione di bios e di opencore stai utilizzando? Spoiler Sto utilizzando open core relase 0.6.7 @Seridan80 ho provato ad editare l'EFI come da te consigliato, in allegato per conferma nel caso mi fossi perso qualcosa (d'oh) per gli SSDT ho trovato delle prebuilt su dortania, ho inserito quelle per prova provo un boot e ti faccio sapere - EDIT Risultato KP (d'oh) Spoiler - EDIT 02 Reset Nvram e provato il boot con solo questi bot-arg (-v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128) Risultato come sopra Efi OC Seridan80.zip Edited April 2, 2021 by daveshubert Aggiunta risultato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2021 Support Team Share Posted April 2, 2021 28 minuti fa, daveshubert ha scritto: Mostra contenuto nascosto Sto utilizzando open core relase 0.6.7 @Seridan80 ho provato ad editare l'EFI come da te consigliato, in allegato per conferma nel caso mi fossi perso qualcosa (d'oh) per gli SSDT ho trovato delle prebuilt su dortania, ho inserito quelle per prova provo un boot e ti faccio sapere - EDIT Risultato KP (d'oh) Mostra contenuto nascosto - EDIT 02 Reset Nvram e provato il boot con solo questi bot-arg (-v keepsyms=1 alcid=7 shikigva=128) Risultato come sopra Efi OC Seridan80.zip 6 MB · 1 download Ciao hai controllato il config con ocvalidate ? da qualche errore Last login: Fri Apr 2 09:35:41 on ttys000 lupi@iMac-di-Lupi ~ % /Users/lupi/Downloads/ocvalidate /Users/lupi/Downloads/Efi\ OC\ Seridan80/EFI/OC/config.plist OCS: No schema for Count at 1 index, context <Delete>! OCS: No schema for Find at 3 index, context <Delete>! OCS: No schema for Limit at 4 index, context <Delete>! OCS: No schema for Mask at 5 index, context <Delete>! OCS: No schema for Replace at 7 index, context <Delete>! OCS: No schema for ReplaceMask at 8 index, context <Delete>! OCS: No schema for Skip at 9 index, context <Delete>! OCS: Missing key All, context <Delete>! OCS: Missing key Patch, context <Kernel>! OCS: Failed to parse real field as value with type integer and <2147483648> contents, context <HaltLevel>! OCS: Failed to parse real field as value with type integer and <50000> contents, context <TimerResolution>! Serialisation returns 11 errors! ACPI->Add[3]->Path contains illegal character! CheckACPI returns 1 error! Kernel->Add[0] discovers AppleALC.kext, but its Parent (Lilu.kext) is either placed after it or is missing! CheckKernel returns 1 error! OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External! CheckMisc returns 1 error! PlatformInfo->Generic->SystemUUID is borked (Can only be empty, special string OEM or valid UUID)! CheckPlatformInfo returns 1 error! Completed validating /Users/lupi/Downloads/Efi OC Seridan80/EFI/OC/config.plist in 1 ms. Found 15 issues requiring attention. lupi@iMac-di-Lupi ~ % Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @antuneddu ho provato a sistemarlo, config in allegato Risultato: Nessun Kenel Panic ma stuck a black screen config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2021 Support Team Share Posted April 2, 2021 1 minuto fa, daveshubert ha scritto: @antuneddu ho provato a sistemarlo, config in allegato Risultato: Nessun Kenel Panic ma stuck a black screen config.plist.zip 3 kB · 0 download Last login: Fri Apr 2 09:40:55 on ttys000 lupi@iMac-di-Lupi ~ % /Users/lupi/Downloads/ocvalidate /Users/lupi/Downloads/config.plist ACPI->Add[3]->Path contains illegal character! CheckACPI returns 1 error! Kernel->Add[0] discovers AppleALC.kext, but its Parent (Lilu.kext) is either placed after it or is missing! CheckKernel returns 1 error! PlatformInfo->Generic->SystemUUID is borked (Can only be empty, special string OEM or valid UUID)! CheckPlatformInfo returns 1 error! meglio adesso solo 3 ACPI , ALC e il SystemUUID non puo' essere 123456789 😄 (avevo visto ieri) devi mettere quello che avevi con clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: SystemUUID non puo' essere 123456789 😄 si avevo modificato per evitare problemi e ban 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 prova a sostituire config.plist.zip Avevi AAPL,ig-platform-id duplicato 8 ore fa, Seridan80 ha scritto: Inizia da 0 con una versione più recente (io utilizzo la 0.6.6), nella cartella driver tieni solamente hfsplus ed openruntime, in acpi giustissimo il ssdt di Gengik abbinato alla mapputra usb, rimuovi il resto ed aggiungi ssdtplug ed ssdtEC-USBX.....trovi il procedimento su come ricavarle sulla guida Dortania. Non gli servono quel SSDT che menzioni, i suoi hanno già tutto quindi gli basta usare i "suoi" 3 ssdt altrimenti crei duplicati e possibili problemi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) Grazie per essere intervenuto @Gengik84 ne stavo dando di matto 🤯 quindi mi confermi che le cartelle sono corrette in questo modo? Spoiler Edited April 2, 2021 by daveshubert Aggiunta Cartelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 e anche l'altro che stavi usando su clover medesime cose 🙂 https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2021 Support Team Share Posted April 2, 2021 21 minuti fa, Gengik84 ha scritto: prova a sostituire config.plist.zip Avevi AAPL,ig-platform-id duplicato Non gli servono quel SSDT che menzioni, i suoi hanno già tutto quindi gli basta usare i "suoi" 3 ssdt altrimenti crei duplicati e possibili problemi Veroooo AAPL,ig-platform-id AAPL,ig-platform-id 1 Occhio clinico 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 ho editato il post precedente, dammi conferma che non sto facendo caz*olate 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 Si va bene in quel modo, ossia come avevi su clover poi in caso allega ioreg per controllare Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 mi ero risposto da solo guardando il config 😅 passo tutto in EFI e provo il boot, ho aggiunto in platformInfo System Product Name iMac19,2 (sbagliato?) ho visto che hai tenuto il boot-arg agdpmod=pikera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 ti ho messo quello che avevi di la 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 @Gengik84 Riavviato e provato il boot, il verbose compila ma finisco in Black Screen (d'oh) Allego Efi completa per controllo EFI OC Gengik84.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 quindi sei collegato alla RX 5700? su clover usavi -radvesa anche ma in questo modo, in caso, non avresti accelerazione con la AMD prima pensavo tu usassi la sola grafica integrata vedendo le patch a riguardo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) 7 minuti fa, Gengik84 ha scritto: quindi sei collegato alla RX 5700? 5700 XT Affermativo provato ad aggiungere il bot-arg -radvesa ma nulla di fatto, (black screen come sopra) Cita prima pensavo tu usassi la sola grafica integrata vedendo le patch a riguardo Si inizialmente l'hack usava solo la iGPU, poi sono passato al lato oscuro della forza 😂 Edited April 2, 2021 by daveshubert Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 integrata abilitata su bios oppure solo la GPU? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daveshubert Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 Adesso, Gengik84 ha scritto: Integrata abilitata su bios oppure solo la GPU? Solo GPU Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 ah ok allora sarebbe meglio come smbios iMacPro metti un # davanti alla patch per l'ìintegrata così almeno non viene letta in caso prova altre uscite della video su clover usavi RadeonDelnit ma a regola dovrebbe pensarci WEG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts