s1m0 Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 (edited) Salve, circa 2 mesi fa ho chiesto sul forum come risolvere un problema relativo al SSD samsung pm981. Successivamente l'ho sostituito con un SSD samsung evo 970 plus (con firmware già aggiornato). Quando tento di avviare l'installer di mac os catalina, mi restituisce questi errori relativi al SMC: AppleLMUController::smcReadKey Error: received error 0x84 when reading key 'MSLD' AppleLMUController::smcReadKey Error: received error 0x84 when reading key 'ALV0' Grazie per la risposta P.S. i kext sono già aggiornati all'ultima versione EFI.zip Edited March 30, 2021 by s1m0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 30, 2021 Administrators Share Posted March 30, 2021 il problema è quel dsdt che stai usando e itlwm.kext. Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 Grazie per la risposta Non mi è chiaro cosa intendi per "il problema è quel dsdt che stai usando". Ho provato lo stesso a rimuovere il kext itlwm, ma la situazione rimane invariata. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 31, 2021 Administrators Share Posted March 31, 2021 51 minuti fa, s1m0 ha scritto: Non mi è chiaro cosa intendi per "il problema è quel dsdt che stai usando". hai un DSDT in OC/ACPI non è il tuo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted March 31, 2021 Author Share Posted March 31, 2021 Il DSDT era di un efi già fatto Ho provato un tool che si chiama "SSDTtime master", che mi ha ricavato un file DSDT che ho messo dentro OC/ACPI, ma si blocca ancora prima. P.S. non parte sia con il pm981 e sia senza DSDT.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 31, 2021 Administrators Share Posted March 31, 2021 ok, ma non usare mai DSDT altrui perchè questi sono legati al bios stesso metti questo https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/ Senza nient'altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Ho provato a seguire la tua guida, ma continua a darmi degli errori. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2021 Administrators Share Posted April 1, 2021 Non hai dichiarato SSDT in ACPI/Add in questo modo è come non averlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Ho provato come mi hai detto tu, ma sembra che mi dia sempre lo stesso errore. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2021 Administrators Share Posted April 1, 2021 aggiungi -igfxvesa alle boot-arg Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Ok, grazie mille, si è avviato. lascio l'efi nel caso potesse servire EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2021 Administrators Share Posted April 1, 2021 hai installato quindi? Devi poi crearti delle patch per la grafica e rimuovere -igfxvesa altrimenti non avrai mai accelerazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 sta installando in questo momento, ho rimosso il pm981 per sicurezza. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Per il momento sto riscontrando problemi nel applicare le patch della IGPU (UHD 630) Se provo a rimuovere il boot-args -igfxvesa, non parte e da lo stesso problema del post precedente Inoltre la tastiera funziona solo per mettere la password nella schermata di login e il trackpad non va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2021 Administrators Share Posted April 1, 2021 si è normale, finchè le patch non sono corrette..non avvii senza -igfxvesa Per il trackpad, sai quale modello hai? Credo tu abbia un I2C quindi dovresti anche aggiungere i relativi kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 1, 2021 Author Share Posted April 1, 2021 Non sapendo precisamente il modello del touchpad, ho inviato direttamente l'immagine del gestione computer (stessa cosa per la tastiera) Ho cercato di seguire qualche guida per patchare la igpu, ma sembra che non accetta i valori che inserisco, non so cosa fare. Per il resto anche audio e microfono non funzionano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2021 Administrators Share Posted April 1, 2021 Dato ci sei cerca anche il modello del codec audio domani poi vediamo di configurare il resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 Il modello del mio codec è un realtek ALC245 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2021 Support Team Share Posted April 2, 2021 15 minuti fa, s1m0 ha scritto: Il modello del mio codec è un realtek ALC245 Layout supportati Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) ho provato a mettere il kext appleALC alla versione 1.5.8 e l'audio funziona. il microfono non è ancora riconosciuto. grazie per il supporto AppleALC.kext.zip Edited April 2, 2021 by s1m0 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 2, 2021 Support Team Share Posted April 2, 2021 (edited) 17 minuti fa, s1m0 ha scritto: ho provato a mettere il kext appleALC alla versione 1.5.8 e l'audio funziona. AppleALC.kext.zip 1 MB · 0 download Comunque hai una versione un po' vecchiotta di OC magari dopo l aggiorni con tutti i kext ,driver etc. per il microfono prova a cambiare layout 11,12, o 13 Edited April 2, 2021 by antuneddu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 per il momento resta da sistemare il microfono, la igpu, la tastiera, il trackpad e la batteria per la igpu ho provato a cercare un pò, ma sembra tutto quello che trovo riguardi la versione desktop della uhd 630 e non della versione mobile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 per la batteria servono patch, se non l'hai già fatto aggiungi SMCBattery aggiungi anche VoodooI2C e VoodooI2CHID poi servono le tue acpi pulite... Link to comment Share on other sites More sharing options...
s1m0 Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 I kext VoodooI2C e VoodooI2CHID erano già presenti. se per SMCBattery intendi "SMCBatteryManager.kext", allora anche lui è presente. Come posso ricavare i miei acpi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 VoodooPS2 ce l'hai? oltre a averli nella efi controlla che siano correttamente definiti e attivi sul config 1 minuto fa, s1m0 ha scritto: Come posso ricavare i miei acpi? segui qui https://www.macos86.it/topic/17-richiesta-di-supporto-aiuto/ allega anche ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts