Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Contributor Share Posted March 19, 2021 Ho aggiunto un nuovo SSD alla mia macchina e volevo installarci BS , ma se avvio dalla chiavetta non mi fa vedere l'installer, vedo solo i dischi già presenti , lo stesso se avvio l'installer da Catalina , mi fa scegliere il disco, prepara i file poi quando mi dice di riavviare non vedo l'installer per proseguire, questo non accade se avvio da Clover , quindi immagino che sia un qualche settaggio di OC che non mi fa vedere tutto, dove devo andare a mettere mano ? non riesco proprio a venirne fuori.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 L'installer è hfs quindi controlla di avere il relativo driver Per il resto controlla anche ScanPolicy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Il driver ci sta e ScanPolicy è settato come da foto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 metti 0.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Ok con lo 0 adesso vedo la chiavetta Però ora se cerco di avviare l'installazione non si avvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 allega nuovamente la foto perchè non si vede Comunque SecureBootModel metti Disabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Ok ho rimesso la foto , non so perche me le mette sottosopra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 ok modifica come ti ho detto poco sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 La USB come l'hai creata? Se hai problemi si può usare l'avvio con macrecovery, secondo me è successo qualcosa alla partizione HFS della chiavetta e consiglio di riformattare e tenere da parte la EFI - ma potrei sbagliarmi Temo che "LoadImage Failed" si riferisca alla firma di una DMG, che probabilmente ha problemi con la verifica Se imposti "DmgLoading" su "Disabled" ti dà storie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 createinstellamedia... è il SecureBoot. non deve rifare nulla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Ok, adesso con le modifiche suggerite si avvia , all'inizio però si ferma un attimo e da alcuni errori , non ho fatto in tempo a fargli una foto , comunque ora parte in Russo (credo) e non mi fa cambiare la lingua , adesso riavvio e provo a fare una foto agli errori che dicevo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 @Eniac controlla con ocvalidate quelle impostazioni le avevi da tempo e già ok, quando e se rifai il config da zero, devi aver cura di reimpostare nello stesso modo il nuovo config basandoti sulle tue impostazioni della precedente versione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 faccio sempre una prova con OCvalidate ogni volta che aggiorno e non mi dà alcun errore , con OC non avevo mai installato niente fino ad oggi, l'ultima installazione la feci a suo tempo con Clover , ecco perche ora mi vengono fuori questi problemini che non sapevo di avere.. Allego la foto dell'avvio che dicevo prima, ma guardando meglio non mi pare segnali errori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 ahh ma quelli... ok pensavo avvisi di opencore riguardo al config Puoi ignorare quello che vedi li per la lingua, devi re-impostare sul config l'italiano in: Nvram/Add/7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82/prev-lang:kbd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Ok, quel valore adesso è impostato cosi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 codesto è russo ovviamente in esadecimale quindi cambia da Data a string e metti it:4 oppure it:233 altrimenti converti uno di questi due da stringa a hex e sostituisci il valore lasciando Data Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 ho cambiato in string e messo it:4 ma continua ad avviarmi in Russo.... ho fatto anche un clean della Nvram... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 rifai il clear Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Fatto, Adesso è OK , ma strano , non è la prima volta che devo rifare 2 volte il clear della NVram... è normale che sia cosi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 può esserlo perchè sono persistenti le variabili, in caso dovresti metterle nell'omonima voce in NVram/Delete per esempio Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 ah, questa proprio non la sapevo , ma spiegami bene, cosi facendo viene cancellato quanto messo in delete ogni volta che si avvia oppure è più specifico in caso di NVram reset ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 19, 2021 Administrators Share Posted March 19, 2021 per entrambi i casi, diciamo che viene rimosso e se lo trova in add lo rimette Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 ottimo, ho imparato un'altra cosa , adesso l'installer sta facendo il suo lavoro come si deve, ma prima di cantar vittoria aspettiamo che finisce, intanto come sempre Grazie per i tuoi consigli e la pazienza nel supporto 😄😄 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted March 19, 2021 Author Contributor Share Posted March 19, 2021 Tutto ok, installazione come da manuale, nessun problema :D 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted March 19, 2021 Share Posted March 19, 2021 2 hours ago, Gengik84 said: Comunque SecureBootModel metti Disabled 3 hours ago, Eniac said: Ok con lo 0 adesso vedo la chiavetta Io personalmente consiglio di aggiustare questi due valori a seconda della tua configurazione, trovi tutti i valori nel configuration.pdf Avere disabilitati quei valori non è nulla di grave, ma a me ricorda la falsa riga di quelli che (all'epoca) disabilitavano la SIP incondizionatamente Ora di certo, la SIP non c'entra nulla con il securebootmodel, ma quest'ultimo contribuisce all'integrità del sistema Solitamente in fase "di produzione" in cui non serve testare altro, per assicurarmi che tutto sia sempre nella norma, uso: -Vault (Firma che "congela") tutto ciò che è nella EFI con la sua SHA-256, in modo da prevenire modifiche non autorizzate -Disattivare tutti i tool che non servono o segnarli come ausiliari (e usare HideAuxiliary), od eventualmente se dovessero essere utilizzati, impostare con ocpasswordgen una password per selezionare al bootpicker dei valori diversi dal volume di avvio -DmgLoading su Signed -ScanPolicy attiva per avviare solo dai volumi autorizzati (ES: solo volumi APFS, di device SATA, e nient'altro) -SecureBootModel il più vicino possibile alla versione di macOS in utilizzo -ApECID attivo: e ovviamente SIP attiva, Gatekeeper attivo Questi in alto riportati ora sono quelli che di solito implemento sulle macchine che non sono in fase di test, per il resto se proprio si è pignoli, abilitare FileVault2 e il secureboot con le chiavi custom da impostare lato firmware se lo permette il BIOS della motherboard Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts