Jump to content

Vari Problemini Big Sur+OpenCore


Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

In preda alla depressione da zona rossa ho deciso di ricimentarmi, dopo alcuni anni, nell'installazione di MacOS sul pc.

Questa volta ho optato per utilizzare OpenCore sul muletto che potete vedere in firma. Devo dire che seguendo la guida ufficiale di opencore l'installazione è stata abbastanza semplice e mi ha dato pochi grattacapi, mentre qualcuno in piu lo sto avendo nel post-installazione, vi spiego:

1) Imessage e face time: Non funzionano, ho provato tutti i fix ma niente, adesso appare il messaggio che chiede di contattare Apple per poterli usare. Sulla guida ufficiale di OpenCore dice di chiamarli 😲 ma onestamente...non mi fido particolarmente. 

2)Audio: A volte funziona bene altre invece gracchia tantissimo, ho letto di problematiche con AMD per quanto riguarda l'audio ma spero si possa avere decentemente  Ho cercato vari fix ma da quanto ho capito servono soltanto se l'audio è proprio inesistente. Ho usato il kext AppleALC, avete qualche idea?

3)  Crash e freeze: Con alcune app Apple (Musica,tv,AppStore), e non appena collego il mio Iphone, il pc si freeza completamente richiedendo un riavvio. Davvero frustrante

4) Ora errata: Sia qui che su Windows l'ora è sbagliata. Ho provato un fix online che l'ha risolta su Windows ma non su BigSur. Questa cosa è parecchio fastidiosa in quanto va ad incasinare anche l'ora delle mail o dei download.

Ho condiviso in firma la mia config.plist magari può tornarvi utile.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scusatemi se ho omesso qualche particolare importante, ovviamente potete  chiedermi tutto  😁

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, iCanaro ha scritto:

disabilita quirk xchportlimit che con AMD non serve e ancor meno con bug sur

provato ad usare il solo SSDT-EC e niente relativo alimentazione USB?

 

posta ioreg che vediamo le USB

Ciao! grazie mille per la risposta.

Ho proceduto a disabilitare xchportlimit, mentre per il secondo quesito non so come muovermi come posso controllare?

 

ecco l'ioreg Mac Pro.zip

Mac Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, Nunobettencourt93 ha scritto:

mentre per il secondo quesito non so come muovermi come posso controllare?

quando scarichi opencore dentro vi è anche il pacchetto SSDT compilati e non, usa SSDT-EC.aml compilato al posto dell'SSDT-EC-USBX.aml che hai ora

ovviamente è da aggiungere anche nel config

https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg

 

poi in seconda battuta, in caso hai ancora problemi con le USB, puoi provare ad aggiungere questo SSDT

 

SSDT-PTXH-SHC1.aml.zip

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cita

quando scarichi opencore dentro vi è anche il pacchetto SSDT compilati e non, usa SSDT-EC.aml compilato al posto dell'SSDT-EC-USBX.aml che hai ora

ovviamente è da aggiungere anche nel config

Ok, volevo evitare la compilazione  di un SSDT ma mi sa che a questo punto mi tocca per caso c'è qualche guida sul forum?

Cita

poi in seconda battuta, in caso hai ancora problemi con le USB, puoi provare ad aggiungere questo SSDT

 

Questo lo dovrei aggiungere al nuovo SSDT compilato o al EC-USBX?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, Nunobettencourt93 ha scritto:

Ok, volevo evitare la compilazione  di un SSDT ma mi sa che a questo punto mi tocca per caso c'è qualche guida sul forum?

mi devo essere spiegato male, quelli con estensione .aml sono già a posto, sono quelli con estensione .dsl da dover essere compilati

se scarichi il pacchetto di OC poi capisci di che parlo.

9 minuti fa, Nunobettencourt93 ha scritto:

Questo lo dovrei aggiungere al nuovo SSDT compilato o al EC-USBX?

eventualmente da aggiungere il solo SSDT allegato, non sono da compilare, sono già pronti da usare

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cita

mi devo essere spiegato male, quelli con estensione .aml sono già a posto, sono quelli con estensione .dsl da dover essere compilati

se scarichi il pacchetto di OC poi capisci di che parlo.

Finalmente sono riuscito a ricavarmi un po' di tempo.

Tranquillo sono io che sono tardo e con pochissima esperienza ,peraltro vecchiotta, sugli Hackintosh.

ok adesso scarico il pacchetto e controllo tutto l'ssdt che ovviamente aggiungo tramite propertree giusto?

Cita

poi in seconda battuta, in caso hai ancora problemi con le USB, puoi provare ad aggiungere questo SSDT

In realtà non ho problemi con le USB legge tranquillamente Hard-disk esterni e perfino la chiavetta bluetooth funziona bene. Il PC si freeza completamente solo se collego l'iphone e uso app quali musica ed apple TV ed ogni tanto  con l'appStore

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato entrambe le soluzioni preposte ma sostanzialmente non cambia nulla.

restano I crash con le app Musica, AppleTV, Podcast e non appena collego l'iphone.  Ho risolto il problema dell'ora (per sbaglio avevo attivato il fuso orario di cupertino)

per quanto riguarda messaggi non appena provo ad  inviare un messaggio adesso slogga in automatico e non lo invia  e l'audio dà i soliti problemi 😞

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.