Tagliola Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Qualcuno è in grado di modificare un bios? Ho un Dell OptiPlex 390 al quale devo attivare AHCI su SATA ma nell'ultimo bios A14 non è presente l'opzione sebbene il chipst H61 lo prevede, esiste un tutorial ma temo di fare danni TIA Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 9 minutes ago, Tagliola said: Qualcuno è in grado di modificare un bios? Ho un Dell OptiPlex 390 al quale devo attivare AHCI su SATA ma nell'ultimo bios A14 non è presente l'opzione sebbene il chipst H61 lo prevede, esiste un tutorial ma temo di fare danni TIA Ciao, sto per scrivere una guida su come modificare le impostazioni nascoste del BIOS. Il tuo Dell OptiPlex 390 ha supporto a UEFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) 8 minuti fa, LeoVanex ha scritto: Ciao, sto per scrivere una guida su come modificare le impostazioni nascoste del BIOS. Il tuo Dell OptiPlex 390 ha supporto a UEFI? si ma come provo a far leggere il file EFI di opencore va in bomba, il disco è formattato in APFS con schema di partizione GUID Edited March 9, 2021 by Tagliola Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Quindi hai installato da USB e adesso non si avvia? Le impostazioni BIOS sono corrette? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 si si, si avvia da USB ma solo da li, i dischi interni non li vede.....le impostazioni del bios sono corrette per quel che è possibile con quella versione Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 1 minute ago, Tagliola said: si si, si avvia da USB ma solo da li, i dischi interni non li vede.....le impostazioni del bios sono corrette per quel che è possibile con quella versione Mhh, sicuramente potrebbe essere il discorso AHCI non impostato per il SATA. Che versione di macOS stai provando ad installare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) ho installato Catalina.....in verità come da topic pensavo fosse proprio quello il problema, ho visto su alcuni tutorial che si può fare ma non ho tutta questa dimestichezza Edited March 9, 2021 by Tagliola Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 15 minutes ago, Tagliola said: ho installato Catalina.....in verità come da topic pensavo fosse proprio quello il problema, ho visto su alcuni tutorial che si può fare ma non ho tutta questa dimestichezza Sto controllando e sembra che questo pc sia abbastanza vecchiotto. Penso che al massimo ci puoi mettere high sierra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) Catalina gira molto bene....su USB 🙂 dopo fatto l'installer ho installato su una chiavetta da 64GB e su un disco sata ma USB esterno Edited March 9, 2021 by Tagliola Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 2 minutes ago, Tagliola said: Catalina gira molto bene....su USB 🙂 dopo fatto l'installer ho installato su una chiavetta da 64GB e su un disco sata ma USB esterno Scrivi per favore tutte le specifiche tecniche del tuo PC, come processore, scheda video, motherboard etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 Features/Specifications Small form factor PC Intel Core i5-2400 Quad-Core 3.1GHz processor (6 MB Cache, up to 3.40GHz) 4 GB DDR3 RAM (8 GB maximum) 250 GB SATA hard drive DVD-Rom SATA drive Integrated HD Graphics 2000 Integrated audio Integrated Realtek Ethernet LAN 240-watt power supply Motherboard Features: One (1) PCI Express x16 slot One (1) PCI Express x1 slots Two (2) 240-pin DDR3 DIMM sockets Two (2) SATA ports Front I/O Ports: Two (2) USB 2.0 ports One (1) 3.5 mm Microphone in jack One (1) 3.5 mm Headphone out jack potrei dare notizie più dettagliate se mi loggo da windows, ora sono su linux Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Okok. Mi sembra strano che non riesci a impostare il sata su ahci.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 Adesso, LeoVanex ha scritto: Okok. Mi sembra strano che non riesci a impostare il sata su ahci.. non è presente nel bios, ti allego due file estratti con cpu-z uno relativo al PC e uno relativo al bios in binario zippati perchè non mi consente di allegare txt optiplex390SFF.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 ah....fondamentale, mi sono dimenticato di dire che come bootloader ho usato Clover, non OpenCore Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 (edited) 3 minuti fa, Tagliola ha scritto: ah....fondamentale, mi sono dimenticato di dire che come bootloader ho usato Clover, non OpenCore Allora rifai la EFI con OC, forse con quello risolvi il problema. Improbabile, ma tentar non nuoce. Hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Clover non ti vede i dischi interni, giusto? Sei sicuro di aver messo nella EFI i driver SATA? Edited March 9, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 7 minuti fa, damiandrake ha scritto: Allora rifai la EFI con OC, forse con quello risolvi il problema. Improbabile, ma tentar non nuoce. Hai provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione? Clover non ti vede i dischi interni, giusto? Sei sicuro di aver messo nella EFI i driver SATA? sono convinto di si ma potrei sbagliare.....tento anche con OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 2 minuti fa, Tagliola ha scritto: sono convinto di si ma potrei sbagliare.....tento anche con OC segui in ordine queste guide e nell'ultima scegli quella inerente al tuo processore https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/installer-guide/opencore-efi.html https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/ktext.html https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) Grazie alla infinita pazienza di LeoVanex siamo giunti alla conclusione che il chipset H61 non prevede la possibilità di abilitare AHCI e di disabilitare il secure boot, almeno a livello hardware. Da USB funziona in parte con Catalina e certamente mi tornerà utile qualora qualche cosa andasse storto su altre macchine ma allo stato attuale anche se sono testardo il progetto è chiuso e almeno per ora, preferisco concentrare la mia attenzione su un altro progetto con l'ausilio di damiandrake. GRANDE OC!!! Edited March 9, 2021 by Tagliola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 9, 2021 Administrators Share Posted March 9, 2021 46 minuti fa, Tagliola ha scritto: Grazie alla infinita pazienza di LeoVanex siamo giunti alla conclusione che il chipset H61 non prevede la possibilità di abilitare AHCI Dove? @LeoVanex questi modi non sono ben visti qui. se dovete fare così, in PM etc allora evitate proprio di scrivere. E' tutto tranne condivisione. il discorso ahci si può anche cercare di fare comunque anche se il bios non lo permette.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 9, 2021 Administrators Share Posted March 9, 2021 @Tagliola forse non ho ben capito ma se è il sistema o anche utility disco a non farti vedere i dischi... hai mai provato AHCIportinjector? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliola Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 9 minuti fa, Gengik84 ha scritto: @Tagliola forse non ho ben capito ma se è il sistema o anche utility disco a non farti vedere i dischi... hai mai provato AHCIportinjector? anche Utility disco, AHCIportinjector è tra i kext 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts