wolfgart Posted March 8, 2021 Share Posted March 8, 2021 ragazzi, siamo alla versione 0.6.7 di OpenCore bootloader. Vi chiedo, esiste un tool o un modo per auto aggiornare la propria versione di Opencore, senza stare la a sovrascrivere tutte le cartelle e file ogni volta ? Un qualcosa di automatizzato insomma Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 (edited) 11 ore fa, wolfgart ha scritto: ragazzi, siamo alla versione 0.6.7 di OpenCore bootloader. Vi chiedo, esiste un tool o un modo per auto aggiornare la propria versione di Opencore, senza stare la a sovrascrivere tutte le cartelle e file ogni volta ? Un qualcosa di automatizzato insomma Mi dispiace ma non saprei risponderti, cmq il metodo migliore per aggiornare OpenCore, come suggerisce la wiki ufficiale Dortania, è crearsi una USB con la EFI che abbiamo nel disco e cambiare i file BOOTX64.EFI e OpenCore.efi ed aggiungere il boot-arg -v e cambiare le prime 3 impostazioni in Misc > Debug e cambiare l'opzione target in 67 così, se abbiamo problemi durante l'avvio abbiamo sempre debug (almeno io faccio così) Edited March 9, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 2 ore fa, damiandrake ha scritto: Mi dispiace ma non saprei risponderti, cmq il metodo migliore per aggiornare OpenCore, come suggerisce la wiki ufficiale Dortania, è crearsi una USB con la EFI che abbiamo nel disco e cambiare i file BOOTX64.EFI e OpenCore.efi ed aggiungere il boot-arg -v e cambiare le prime 3 impostazioni in Misc > Boot e cambiare l'opzione target in 67 così, se abbiamo problemi durante l'avvio abbiamo sempre debug (almeno io faccio così) pui spiegarmi "per niubbi" come fare questi passaggi all'atto pratico ? : "ed aggiungere il boot-arg -v e cambiare le prime 3 impostazioni in Misc > Boot e cambiare l'opzione target in 67" grazie caro Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 (edited) 48 minuti fa, wolfgart ha scritto: pui spiegarmi "per niubbi" come fare questi passaggi all'atto pratico ? : "ed aggiungere il boot-arg -v e cambiare le prime 3 impostazioni in Misc > Boot e cambiare l'opzione target in 67" grazie caro Scarica ProperTree, monti la EFI nella USB, e apri il config con ProperTree, poi vai su NVRAM, terza opzione, la apri e tra i boot-args aggiungi -v, poi vai su Misc e poi su Debug e cambi le prime 3 opzioni su True e in Target scrivi 67 Edited March 9, 2021 by damiandrake 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 26 minuti fa, damiandrake ha scritto: Scarica ProperTree da qui, monti la EFI nella USB, e apri il config con ProperTree, poi vai su NVRAM, terza opzione, la apri e tra i boot-args aggiungi -v, poi vai su Misc e poi su Debug e cambi le prime 3 opzioni su True e in Target scrivi 67 Grazie, provo. Se funge faccio le stesse identiche cose sul disco ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 1 minuto fa, wolfgart ha scritto: Grazie, provo. Se funge faccio le stesse identiche cose sul disco ? No, se funziona sul disco sostituisci solo i due file, senza fare modifiche al config Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 1 minuto fa, damiandrake ha scritto: No, se funziona sul disco sostituisci solo i due file, senza fare modifiche al config ti anticipo. i due file gia' ho provato a sostituirli (lo faccio sempre ad ogni uscita...) ma non mi fa il boot. Ho la 0.66 debug a bordo e sto cercando di passare alla 0.67 debug. Fortunatamente ho sempre la mia pendrive di boot che uso poi per ripartire e sistemare il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 (edited) 1 minuto fa, wolfgart ha scritto: ti anticipo. i due file gia' ho provato a sostituirli (lo faccio sempre ad ogni uscita...) ma non mi fa il boot. Ho la 0.66 debug a bordo e sto cercando di passare alla 0.67 debug. Fortunatamente ho sempre la mia pendrive di boot che uso poi per ripartire e sistemare il tutto. Ma pk usi la versione Debug? Nella USB devi mettere la versione Release e modificare il plist come ho scritto Edited March 9, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 Adesso, damiandrake ha scritto: Ma pk usi la versione Debug? Nella USB devi mettere la versione Release in ogni caso la USB funziona senza problemi, come del resto il mio pc se laschio questa 0.66. Qualcosa nel passaggio alla 0.67 non va Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 Adesso, wolfgart ha scritto: in ogni caso la USB funziona senza problemi, come del resto il mio pc se laschio questa 0.66. Qualcosa nel passaggio alla 0.67 non va Fai come ti ho detto, se ci sono errori manda foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 Ecco l'errore: Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 penso che dalla 0.67 in poi, faccia altri controlli, e vadano aggiunte altri flag da qualche parte.... non so dove Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 4 minuti fa, wolfgart ha scritto: penso che dalla 0.67 in poi, faccia altri controlli, e vadano aggiunte altri flag da qualche parte.... non so dove Aspetta, cerco un po' in rete e ti dico 12 minuti fa, wolfgart ha scritto: Ecco l'errore: 8 minuti fa, wolfgart ha scritto: penso che dalla 0.67 in poi, faccia altri controlli, e vadano aggiunte altri flag da qualche parte.... non so dove Allora mandami il config che hai nella USB che te lo metto a posto io, ok? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 9 minuti fa, damiandrake ha scritto: Aspetta, cerco un po' in rete e ti dico Allora mandami il config che hai nella USB che te lo metto a posto io, ok? eccolo config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 5 minuti fa, wolfgart ha scritto: eccolo config.plist.zip 6 kB · 0 download Grazie aspetta 5 minuti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 9, 2021 Administrators Share Posted March 9, 2021 @wolfgart devi imparare a farlo da te prendi il tools ufficiale ocvalidate che trovi in utilities lo usi con il tuo config, ti verranno notificati l'errori quindi apri il nuovo Sample.plist e vai a cercare ogni singola voce ci ogni errore poi dopo aggiungi/rimuovi/modifichi l'eventuale voce sul tuo config e via via... alla fine ricontrolli se è tutto ok con ocvalidate. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto: @wolfgart devi imparare a farlo da te prendi il tools ufficiale ocvalidate che trovi in utilities lo usi con il tuo config, ti verranno notificati l'errori quindi apri il nuovo Sample.plist e vai a cercare ogni singola voce ci ogni errore poi dopo aggiungi/rimuovi/modifichi l'eventuale voce sul tuo config e via via... alla fine ricontrolli se è tutto ok con ocvalidate. Ok, @wolfgartfai così, cmq ho visto che quel config è praticamente distrutto 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) ecco il mio output. Da dove comincio ? E soprattutto, cosa devo metterci la' dove mi da errore ? 🙂 https://pastebin.com/dHwdcq4K Edited March 9, 2021 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 9, 2021 Administrators Share Posted March 9, 2021 14 minuti fa, Gengik84 ha scritto: quindi apri il nuovo Sample.plist e vai a cercare ogni singola voce ci ogni errore poi dopo aggiungi/rimuovi/modifichi l'eventuale voce sul tuo config e via via... questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: questo... Ok, ho fatto come hai detto e ho fixato tutti i problemi sopra, tranne uno, che è poi lo stesso errore di ora al boot. Non trovo questo parametro nel mio config. Dove sta ? OCS: Failed to calculate size of true field containing <empty> as type integer, context <PlayChime>! Edited March 9, 2021 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 9, 2021 Share Posted March 9, 2021 config.plist > UEFI > Audio > PlayChime to "String" and "Auto" prova così 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 23 minuti fa, damiandrake ha scritto: config.plist > UEFI > Audio > PlayChime to "String" and "Auto" prova così fatto, quell' errore è sparito. Però ancora non mi parte, dandomi schermata nera, e solo stringa errore: Halting on critical error Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 9, 2021 Support Team Share Posted March 9, 2021 5 minuti fa, wolfgart ha scritto: fatto, quell' errore è sparito. Però ancora non mi parte, dandomi schermata nera, e solo stringa errore: Halting on critical error se hai abilitato il playchime in UEFI/AUDIO. devi avere anche il driver AudioDxe.efi nella cartella EFI/OC/DRIVER controlla il config con ocvalidate Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfgart Posted March 9, 2021 Author Share Posted March 9, 2021 (edited) 8 minuti fa, antuneddu ha scritto: se hai abilitato il playchime in UEFI/AUDIO. devi avere anche il driver AudioDxe.efi nella cartella EFI/OC/DRIVER controlla il config con ocvalidate ho messo la versione Debug, ecco l'errore più specifico 8 minuti fa, antuneddu ha scritto: se hai abilitato il playchime in UEFI/AUDIO. devi avere anche il driver AudioDxe.efi nella cartella EFI/OC/DRIVER controlla il config con ocvalidate ci sta, inoltre ho rifatto ocvalidate, ed ora non ho nemmeno un errore, tutto pulito. Edited March 9, 2021 by wolfgart Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 9, 2021 Support Team Share Posted March 9, 2021 4 minuti fa, wolfgart ha scritto: ho messo la versione Debug, ecco l'errore più specifico ci sta ma hai preso il sample.plist della nuova release e adattato al tuo config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts