Giaccaz Posted March 5, 2021 Share Posted March 5, 2021 (edited) Buondi , In questi giorni stavo usando oc 0.6.7 messo a punto con oc.compare e ocvalidate. Nel marasma dei tentativi del triple Boot mi e capitata una cosa che non capisco. Ho fatto un reset di nvram e dopo il bios non mi ha piu trovato nessun nvme o ssd collegato. Allora ho messo su la mia fidata pendrive con installazione di BS con oc 0.6.3,fatto ripartire il tutto , il bios mi trova la voce Opencore .....avvio BS del nvme e rimetto su oc 0.6.7 . Riavvio senza pendrive e il bios mi trova nvme di BS. Vabbe "mi dico " tutto tornato alla normalita ( gia che dalla versione di oc 0.6.6 non c'e' sta piu il bootstrap e da quanto ho capito ( ben poco) BOOTx64.efi non e piu un driver ma un app. che fa partire BS . In effetti sino alla versione 0.6.5 il bios della mia mobo trovava la voce OpenCore.....dalla 0.6.6 in poi mi vede solo il disco, riavvio e riprovo a resettare nvram. Si riavvia e non trova piu nvme di BS....uff allora rimetto la pendrive e riavvio ....parte BS e metto sulla cartella EFI del hd OC 0.6.6 ci riprovo di nuovo a resettare nvram e mi rifa lo stesso "tiro". Allora mi vien un dubbio ...metto su OC 0.6.5 tutto fa il suo dovere ( il bios trova la voce Opencore) e si avvia normalmente. Riavvio di nuovo e faccio un reset della nvram e con mia somma sorpresa tutto funziona. Cosa c'e' che non va ?Dove sbaglio? ho googolato e ho trovato questo .... https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/multiboot/bootstrap.html#updating-bootstrap-in-0-6-6 ci ho provato ma niente....probabilmente sbaglio la sequenza.... se qualcuno mi puo aiutare ...posso allegare la mia efi di oc 0.6.6/0.6.7 ......per ora sto con 0.6.5 che funziona bene Edited March 5, 2021 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 5, 2021 Support Team Share Posted March 5, 2021 dipende che ci vuoi fare con l'hack, se ti piace smanettarci ed affrontare problematiche o rimanere tranquillo con una configurazione funzionante, e allora usa la 065 a lungo. Per quanto bravi i dev, è molto difficile far funzionare tutto come un orologio svizzero con tutto l'hardware in circolazione, poi qualche volta magari cappellano anche loro; ad esempio non mi pare che se ne siano accorti in molti che la prima istanza dell'ultima nidiata di kexts rilasciati da acidanthera, uno tra lilu, weg e applealc causava un meraviglioso KP al boot(verificato personalmente su X570 e Z370) ma risolto dopo poche ore. Questo pistolotto per dire che è un mondo dinamico e si deve stare al passo e non prendersi paura se si incontrano problematiche che probabilmente saranno in breve tempo risolte. Io comunque ci andrei cauto ad usare il reset NVRAM di OC 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted March 5, 2021 Author Share Posted March 5, 2021 (edited) ok.....grazie Edited March 5, 2021 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 5, 2021 Administrators Share Posted March 5, 2021 @gian forse prima avevi BootProtect attivo? Personalmente tenuto sempre disattivo e anche tutt'ora perchè preferisco non aver la voce OpenCore sul bios quindi solo la semplice voce dei dischi Questo è stato poi modificato da 0.6.6 e relativa configurazione Di fatto non usandolo quell'opzione non ho alcun problema del tipo tanto meno legato a pulizia nvram 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted March 5, 2021 Author Share Posted March 5, 2021 Guarda ora sono a lavura come uno schiavo....stasera quando rientro verifico la cosa, e ti faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted March 5, 2021 Author Share Posted March 5, 2021 (edited) Sera ho delle novita. Per prima ho provato come ha suggerito gengik di verificare se bootprotect era attivo .....nel mio config.plist ho bootprotect ---string---Bootstrap. Mi e venuto un dubbio ho provato a verificare la funzionalita di nvram su OC 0.6.6 , togliendo dalle balls la cartella di winzoz che mi ha creato quando l'ho installato a suo tempo. Che dire adesso funziona sia nel bios che trovo nvme di BS e non piu la voce Opencore , sia il reset di nvram ....( ho tolto anche il file Bootx64.efi ) e tutto funziona, allora credo che sia la cartella di winzoz che mi dia problemi.....devo approfondire la cosa. Edited March 5, 2021 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted March 6, 2021 Author Share Posted March 6, 2021 confermo quanto scritto prima, appena ho rimesso la cartella winzoz mi e rincomparsa la voce opencore nel bios, probabilmente c'e' qualcosa che sovrascrive i file di efi di BS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 6, 2021 Administrators Share Posted March 6, 2021 9 ore fa, gian ha scritto: nel mio config.plist ho bootprotect ---string---Bootstrap. è stato rimosso da 0.6.6, quindi se lo tenevi attivo dovresti configurare a riguardo le nuove aggiunte che sarebbero queste 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted March 6, 2021 Author Share Posted March 6, 2021 toglimi una curiosita, qui https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/multiboot/bootstrap.html#prerequisites mi sembra di capire che come dici tu oc 0.6.6 han tolto il bootstrap ( fin qui tutto ok ) ma ovviamente potremmo togliere anche bootx64.efi, gia che OC ora all avvio cerchera opencore.efi. Per fa questo bisogna impostare : Misc -> Boot -> LauncherOption = Full Uefi -> Quirks -> RequestBotVarRoputing = True o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts