Jump to content

Big Sur possibilità di installazione su Z68XP - UD3P??? se no consiglio quale OS x compatibile?


salsky

Recommended Posts

Ti invio la efi appena finisco di installare clover. 

Cita

@Gengik84 ecco la efi con tutti i dati:

GENERAL

Date Wed Mar 3 18:50:58 CET 2021
OS Version 10.13.6
OS Build 17G14033
Model Name MacBook Pro
Model Identifier MacBookPro6,1
Processor Intel(R) Core(TM) i7-2700K CPU @ 3.50GHz
Total Number of Cores 4
Memory 16 GB
Graphics Card(s) Radeon RX 580
Bootloader Clover - UEFI r5119
AppleHDA is loaded

 

 

 

Hackintosh Kexts

AppleALC 1.5.0
CodecCommander 2.7.1
FakeSMC 1800
Lilu 1.4.5
RealtekRTL8111 2.2.2
WhateverGreen 1.4.0

 

 

All loaded Non-Apple Kexts

FakeSMC_ACPISensors EFI/CLOVER/kexts/Other
AppleALC EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_CPUSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
CodecCommander EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_GPUSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
FakeSMC_LPCSensors EFI/CLOVER/kexts/Other
Lilu EFI/CLOVER/kexts/Other
PaeFireStudio /System/Library/Extensions
RealtekRTL8111 EFI/CLOVER/kexts/Other
Soundflower /Library/Extensions
WhateverGreen EFI/CLOVER/kexts/Other
dsccamDeviceInfo00 unsure.png
iShowU-Audio-Capture unsure.png

 

 

 

System-wide Power Settings

hibernatemode 3
womp 0
networkoversleep 0
sleep 0
Sleep On Power Button 1
ttyskeepawake 1
hibernatefile /var/vm/sleepimage
disksleep 0
displaysleep 0

 

 

PCI Devices

Vendor Device Sub Ven Sub Dev Device Information
8086 0100 1458 5000 Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller
8086 0101 0000 0000 Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port
8086 0105 0000 0000 Intel Corporation Xeon E3-1200/2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port
8086 1C3A 1458 1C3A Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1
8086 1C2D 1458 5006 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2
8086 1C20 1458 A132 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller
8086 1C10 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1
8086 1C12 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2
8086 1C14 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 3
8086 244E 0000 0000 Intel Corporation 82801 PCI Bridge
8086 1C18 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 5
8086 1C1A 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 6
8086 1C1C 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 7
8086 1C1E 0000 0000 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 8
8086 1C26 1458 5006 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1
8086 1C44 1458 5001 Intel Corporation Z68 Express Chipset LPC Controller
8086 1C02 1458 B005 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port Desktop SATA AHCI Controller
8086 1C22 1458 5001 Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller
1002 67DF 0000 0000 Advanced Micro Devices, Inc. (AMD/ATI) Ellesmere (Radeon RX 470/480/570/570X/580/580X/590)
1002 AAF0 0000 0000 Advanced Micro Devices, Inc. (AMD/ATI) Ellesmere HDMI Audio (Radeon RX 470/480 / 570/580/590)
1B73 1100 1B73 1100 Fresco Logic FL1100 USB 3.0 Host Controller
104C 823E 01 01 Texas Instruments XIO2213A/B/XIO2221 PCI Express to PCI Bridge (Cheetah Express)
104C 823F EXPRESS EXPRESS Texas Instruments XIO2213A/B/XIO2221 IEEE-1394b OHCI Controller (Cheetah Express)
8086 244E 0000 0000 Intel Corporation 82801 PCI Bridge
FIRE II(M) FIRE II(M) M M VIA Technologies, Inc. VT6306/7/8
1B6F 7023 1458 5007 Etron Technology, Inc. EJ168 USB 3.0 Host Controller
1B6F 7023 1458 5007 Etron Technology, Inc. EJ168 USB 3.0 Host Controller
10EC 8168 1458 E000 Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
1B4B 9172 1458 B000 Marvell Technology Group Ltd. 88SE9172 SATA 6Gb/s Controller

 

 

E con i quirks aggiornati copiando il plist della scheda madre Clover_Quirks_Z68_Asrock che ho preso dalla guida di @iCanaro

Dimmi un po cosa ne pensi?

 

Ora provo ad avviare la penna usb 2.0 sperdando che funzioni. Ho dimenticato di mettere il verbose come modalità. Ora lo inserisco. La efi che ti ho caricato è senza verbose.


Attendo buone nuove speriamo.

Grazie per gli aiuti.

 

 

il problema era che non era attiva la VIRTUALIZZAZIONE e appena provata la pendrive avevo il divieto poi sono andanto in bios e ho letto con calma e accuratezza e mancava questa cosa.

 

Ora,

fa il boot anche moooolto rapidamente, riesco a piallare l'hd per il test ma ho il blocco dicendo che la versione 10,15,7 non può essere installata ma perchè?

 

IMG_20210303_192614.jpg

 

 

 

EDIT:

:classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy::classic_happy: 

CATALINA INSTALLATO con boot Clover aggiornato all'ultimo clover 5.17.4.2.

 

Domande:

1) perché ho 2 hd Catalina? Posso cancellare o unire i 2 hd in 1 solo?

844411000_Schermata2021-03-03alle22_04_59.thumb.png.6ceac711ab3c9763e795c561737da4ed.png

 

2)Come posso ottenere lo STOP della macchina con possibilità di riattivare la macchina toccando la tastiera collegata via Bluetooth o il mouse?

3) Il mouse ha anche la chiavetta wifi per il collegamento e il Bluetooth ma il mio dongle non la rileva mentre la tastiera viene visualizzata  riconosciuta.

La chiavetta wireless del mouse potrebbe essere riconsciuta dal sistema o è impossibile?

4) Come attivare le USB 3.0?

 

Edit:

ho usb 3.0 funzionano ma ho un problema credo un po più importante di altre cose:

se il sistema non viene usato il monitor entra come in standby e non parte lo screen aver e se muovo mouse o tastiera si pianta e son costretto a riavviarlo in maniera forzata.

Ho salvato il kernel Panic dato che il sistema al riavvio quando sono entrato mi ha dato una diagnostica del problema e ho salvato il tutto in un file txt. 

Se vuoi dargli un occhio magari è qualche kext che entra in conflitto come questo )

Kernel Extensions in backtrace:

         com.apple.iokit.IOGraphicsFamily(576.1)[1279CBF9-88F1-3EB4-9566-1085DBF6DF8B]@0xffffff7f85ef1000->0xffffff7f85f41fff

            dependency: com.apple.iokit.IOPCIFamily(2.9)[44472E6F-8DA0-3B46-ADEF-AFF76EC6C6DB]@0xffffff7f85531000)

azzardo un ipotesi.

Ho caricato uno zip tra i file.

 

Naturalmente credo sia legato anche il fatto che non riseco a mandare in sleep la macchina e se lo faccio si spegne poi si riaccende ma non riesco ad attivare il sistema e devo riavviare in maniera forzata.

 

Spero ci siano delle soluzioni 😢

 

Panic.zip

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti:

scrivo sotto perché sarebbe troppo confusionario aggiornare il post su.


Allora, ho installato e creato la eri, aggiornando i Kext e i quirks. 
Allego la cartella EFI se qualcuno volesse dargli un'occhiata e allego il PLIST  che ho inserito per il controllo "OpenCore v0.6.6 Intel Sandy Bridge Desktop Sanity Check"

 

 

Poi, sono andato "https://opencore.slowgeek.com" per controllare il plist e naturalmente non va per niente bene ma credo perché non è configurato con OC ma con Clover esatto?

Mi dice che bisognerebbe modificare un sacco di voci per il corretto funzionamento della macchina.

Ditemi voi se è o non è così.

 

 

Il sistema Catalina 10,15,7 è installato su hd 2.5 meccanico e mi risulta almeno all'avvio un po lento. 
Controllando la cartella eri e il plist potreste consigliarmi delle modifiche per aumentare l'accesso al sistema oppure va bene così e non devo modificare niente?

Ho rimosso dei file come quelli che mi aveva detto @Gengik84 e FakeSMC_ACPISensors.kext FakeSMC_CPUSensors.kext FakeSMC_GPUSensors.kext FakeSMC_LPCSensors.kext

Conviene lasciarli questi?

 

 

Per il discorso dello STOP o del mettere in pausa il pc, quando lo faccio si spegne e si riattiva ma è tutto bloccato e non ho modo di entrare nel sistema.

Come posso riattivare la macchina dopo averla messa in stop? Serve qualche modifica particolare oppure va bene?

 

 

Le usb sia 2 che 3 vanno tutte bene e sono riconosciute, anche le poi firewire e usb3.0 oltre a quelle della scheda madre.

 

Spero possiate aiutarmi almeno a capire se è possibile riattivare il Mac dopo averlo messo in standaby senza spegnerlo in maniera forzata.

 

Grazie per il vostro aiuto. 

 

 

 

Efi.zip OpenCore v0.6.6 Intel Sandy Bridge Desktop Sanity Check.zip

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

i FakePCIID ti servono tutti? sinceramente penso di no

FakeSMC sarebbe meglio tu lo aggiornassi quindi o metti quello di Slice oppure metti VirtualSMC

ok tolgo tutti i Fkae PCIID

hai dato uno sguardo al plist? Che smbios posso usare? 

Non riesco a vedere i video in 4k @Gengik84 quando vado su YouTube 😔 non so se dipende dalla scheda video che viene riconosciuta ma il sistema è un po macchinoso. Ogni volta che entro compare la girella non quella arcobaleno ma quella grigia che carica e poi mi fa entrare non so cosa fare.


Sto facendo delle modifiche al smbios e riavvio vediamo che succede ma non ho mai capito quale smbios usare che si avvicina alla mia configurazione

CONSIGLI?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

imacPro può andar bene ormai viene usato

la scheda video dovrebbe essere riconosciuta, controlla anche la Vram nelle info di sistema, ma con WEG dubito che non ti funzioni

Di precisino cosa devo vedere della vram?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ti ricordo che anche qui non diamo supporto a chi usa iso, dmg etc

quindi sistemi Apple ridistribuiti da terzi.

Oltre a questo non vedo la logica che tu sia andato a prendere roba del genere dove sai tu quando oltretutto avevi già un hack e potevi scaricarti regolarmente l'installer.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ti ricordo che anche qui non diamo supporto a chi usa iso, dmg etc

quindi sistemi Apple ridistribuiti da terzi.

Oltre a questo non vedo la logica che tu sia andato a prendere roba del genere dove sai tu quando oltretutto avevi già un hack e potevi scaricarti regolarmente l'installer.

Non ho mai detto di aver preso iso o dmg altrove ma di aver usato quella scaricata dallo store. Io non lascio ciò che scarico nella cartella applicazione mi creo una mia dmg per ogni sistema OS X e la metta da parte per una mia corretta allocazione.

 

Per il discorso vram cosa di preciso dovrei vedere e per mettere in sleep il pc c'è qualche guida o qualche Kext o modifica da fare a plist?

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
23 ore fa, salsky ha scritto:

Ora,

fa il boot anche moooolto rapidamente, riesco a piallare l'hd per il test ma ho il blocco dicendo che la versione 10,15,7 non può essere installata ma perchè?

 

IMG_20210303_192614.jpg

 

Questo non è un installer ufficiale e di sicuro non è una dmg create da te 😉

 

Lo sleep è da vedere, a molti non è più andato su Catalina

Forse ti va in ibernazione? in caso disabilitala.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Questo non è un installer ufficiale e di sicuro non è una dmg create da te 😉

 

Lo sleep è da vedere, a molti non è più andato su Catalina

Forse ti va in ibernazione? in caso disabilitala.

questa era la prima prova che feci di una dmg per tentativo dato che non non ho nessuno che di preciso poteva seguirmi con le dovute prove ho testato se fosse una non corretta creazione della penna, se era la penna stessa 3.0 come avevo pensato che avesse problemi e invece il problema non era nulla di tutto ciò tant'è vero che ho piallato tutto e ho Crato il boot con InstallerMaker come da vostra guida.

 

Niente non mi vuole funzionare la visualizzazione dei video in 4k su YouTube. La scheda video viene riconosciuta e ho impostato MacBookPro 7,1 ma non va.

 

Cosa posso fare sia per la visualizzazione in 4k per YouTube?

Consigli invece per lo sleep?

 

Ti carico la nuova eri. Ho impostato smbios iMac Pro 18,3 e cancellato l'smc 

Archivio.zip

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ci sono problemi per 4k e youtube con determinati browser tipo safari

per lo sleep prova a disabilitare l'ibernazione, poi usbinjectall ti serve? lo usavi anche prima?

 

usbinjectall  non so a cosa serve lo avevo in high sierra e lo rimasto lo tolgo allora? 

dove disabilito l'ibernazione? Da sistema apple? 

In risparmio energia ho messo:

Computer in stop MAI

Monitor in stop MAI

FLAG ATTIVO - Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile

FLAG ATTIVO - Riattiva per l'accesso della rete ethernet

NO FLAG ATTIVO - Avvia automaticamente dopo un'interruzione di corrente

 

Non so dove posso andare per disabilitare l'ibernazione.

Installo chrome e prova.

 

Grazie @Gengik84

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, salsky ha scritto:

In risparmio energia ho messo:

Computer in stop MAI

Monitor in stop MAI

FLAG ATTIVO - Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile

FLAG ATTIVO - Riattiva per l'accesso della rete ethernet

NO FLAG ATTIVO - Avvia automaticamente dopo un'interruzione di corrente

cosi non dovrebbe andarti in stop, quindi a regola problema risolto

per ibernazione comunque c'è il Fix_hibernate in download

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

cosi non dovrebbe andarti in stop, quindi a regola problema risolto

per ibernazione comunque c'è il Fix_hibernate in download

 Fix_hibernate in download dove lo trovo perdona la mia ignoranza 😞

SI si così non mi va ma se io lo metto in stop dato che con win ero abituato a mettere il pc in stop x non spegnerlo dato che ero sempre a fare dad, esami, lezioni ogni volta mi seccava riavviarlo volevo sapere se posso fare la stessa cosa qui e finire di preparare un progetto e la tesi di laurea e mi chiedevo se potessi mettere in stop il Mac.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

avevi ragione il 4k si vede su Chrome perché devono aggiornare i codec video di safari che non sono compatibili con il tubo.

Ho fatto uno stress test con Final Cut in 5k. x provare a vedere se esportava e va che è una bellezza. Ho impostato come smbios iMac Pro 18,3 non so se è giusto. 
 

Ti carico la efi con le ultime modifiche inserite per provare a vedere se mettendo il sistemo in sleep poi alla riattivazione tutto si riattiva senza forzare lo spegnimento.

 

In ultimo se non dovesse funzionare la modalità sleep porverò in giro se riesco a risolvere,

ho comprato questo dongle https://www.amazon.it/gp/product/B07NQ5YGDW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 per collegare mouse e tastiera senza fili, eventualmente, potresti consigliarmi un ottimo dongle che sia compatibile con Catalina per collegare dispositivi bluetooth? Te ne sarei davvero grato.

 

Ti aggiorno per il sonno se funziona. Se puoi vedere la efi così con la modifica portata se va bene altrimenti amen 🙂

Archivio.zip

 

 

 

EDIT:

ogni volta che riavvio la RISOLUZIONE del monitor impostata a 1080 mi ritorna 3840 l'originale. MA PERCHE' non rimane così?
@Gengik84 hai qualche idea e soluzione a riguardo? Son sicuro che è il plist che fa qualcosa al riavvio ti invio solamente questo per favore ti va di guardarlo e mi dici se trovi qualche anomalia per favore? 

config.plist.zip

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

per il discorso sleep, posso provarti a farti il dsdt, in caso allega le acpi pulite estratte con clover

appena ho modo ti ci guardo ma non ti prometto nulla anche perchè come ti ho detto prima a molti a cui funzionava lo stop in precedenza, ha smesso di farlo su Catalina e a qualcuno a ripreso a funzionare su BigSur

Con questo intendo ovviamente con la medesima EFI e relativa configurazione

 

Per il BT usb, Asus BT400 o comunque altri che trovi su amazon

ti basta leggere la descrizione e in caso compatibilità mac

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

per il discorso sleep, posso provarti a farti il dsdt, in caso allega le acpi pulite estratte con clover

appena ho modo ti ci guardo ma non ti prometto nulla anche perchè come ti ho detto prima a molti a cui funzionava lo stop in precedenza, ha smesso di farlo su Catalina e a qualcuno a ripreso a funzionare su BigSur

Con questo intendo ovviamente con la medesima EFI e relativa configurazione

 

Per il BT usb, Asus BT400 o comunque altri che trovi su amazon

ti basta leggere la descrizione e in caso compatibilità mac

Oook solo che mi devi spiegare come di strano le ACPI da Clover pulite? Non lo so fare.

 

Il bt400 n riconosciuto dal sistema non mi riconoscevo il mouse questo modello per l'esattezza https://www.amazon.it/gp/product/B08PTV1HB4/

e questa è la tastiera https://www.amazon.it/gp/product/B08L387568/

 

speriamo che quest'altro funzioni meglio.

 

Non riesco a capire come ad ogni riavvio la risoluzioni in automatico si imposta e torna l'originala che cosa avrò modificato nel plist?? Mhaa

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

quando metti i link rimuovi la parte ref e successivo

2 minuti fa, salsky ha scritto:

Non riesco a capire come ad ogni riavvio la risoluzioni in automatico si imposta e torna l'originala che cosa avrò modificato nel plist?? Mhaa

dove intendi di preciso?

nella gui o su macos?

la nvram ti funziona?

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

quando metti i link rimuovi la parte ref e successivo

dove intendi di preciso?

nella gui o su macos?

la nvram ti funziona?

Su Mac os quando arrivo sulla scrivania a sistema operativo attivo imposto la risoluzione e se spengo o riavvio mi ritorna da capo la risoluzione originale quella di un 4k.

Ma perché??

Link to comment
Share on other sites

Buona sera a tutti. 

Allego la mia eri completata almeno così credo. Mi è arrivato oggi pomeriggio il dongle tp-link (allego foto) 

Il dongle è stato riconosciuto immediatamente su Catalina 10,15,7 a cui ho accoppiato il famoso mouse che non si collegava con un altro dongle in mio possesso mentre la cosa strana che ho notato e che non fa con il mouse è che se riavvio la macchina o l'accendo da spenta con i dispositivi attivi tastiera e mouse quando entro nel sistema il mouse è già attivo e la tastiera invece devo connetterla io perché non va in automatico. L'associazione della tastiera è stata già fatta, mi è comparso un numero che ho digitalo sulla tastiera e questa si è accoppiata.

 

Secondo voi c'è qualcosa che posso provare a fare nel tentativo di risolvere dato che come ho già detto, il mouse funziona e viene collegato immediatamente in automatico ma la tastiera no.

Qualche consiglio??

 

Poi,

vorrei avviare il sistema premendo solamente il tasto di accensione e far partire il sistema in automatico togliendo il menù di cover all'avvio dato ce non mi serve e non posso usare la tastiera bluetooth per spostarmi nel menù e dare invio perché non funziona, ci sarebbe qualche modifica sul plist da apportare?

Io ho provato a fare delle prove ma niente non riesco a vedere quel cavolo di menù e devo sempre avviare il sistema manualmente .

 

Allego la foto del boot di cover come è settato sicuramente sbaglierò qualcosa.

Grazi per gli aiuti.

IMG_20210305_170346.jpg

Schermata 2021-03-05 alle 16.59.46.png

EFI 05 - 03 - 2021.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

credo che il problema sia solo collegato alla tastiera...

Per il boot, imposta sul config il disco che vuoi avviare in automatico e imposta il Timeout per esempio 2 secondi, al termine partirà automaticamente il boot

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

credo che il problema sia solo collegato alla tastiera...

Per il boot, imposta sul config il disco che vuoi avviare in automatico e imposta il Timeout per esempio 2 secondi, al termine partirà automaticamente il boot

ah okok ho capito per la tastiera. Provo a vedere se la rendo ad Amazon prendendo qualcosa che non fa così.

 

Come imposto il disco di avvio automatico? E' questo che da Clover Configurator nn so fare ;(

Se puoi ti va di dare un occhio alla cartella eri @Gengik84
Ti dispiace essere un po più preciso su come impostare l'hd di avvio da Clover?

Da bios è impostato come hd di avvio ma naturalmente nella eri mi da l'avvio con menu che non so togliere

 

Edit:

se hai visto nella foto, in Boot - alla voce Default Boot Volume è selezionato LastBotedVolume

Legacy - PBR

Al timeout ho impostato 0 non voglio che deve aspettare manco un secondo va bene? 

Se non l'hai fatto guarda la foto che ho caricato magari comprendi meglio quello che ho scritto. 

Edited by salsky
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.