damiandrake Posted March 2, 2021 Share Posted March 2, 2021 (edited) Ciao a tutti, ieri sono riuscito, seguendo la guida di Dortania, a creare una EFI funzionante per l'hack in firma. Funziona tutto, tranne Shutdown/Restart, USB 3, Sleep Mode e Audio (appena possibile seguirò le rispettive guide di Dortania e, se avrò bisogno scriverò qui). Adesso ho notato una cosa strana, che se avvio Windows e vado in System Information c'è scritto che il mio PC è magicamente diventato un MacPro7,1 😂 (SMBIOS che ho usato per macOS). Come posso risolvere? *si lo so, sono quello che fa domande utopistiche😂* Edited March 2, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 https://www.macos86.it/topic/1187-opencore-aka-oc-nuovo-bootloader/?do=findComment&comment=104146 ciao dai un occhiata qui ho risolto cosi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 (edited) 30 minuti fa, antuneddu ha scritto: https://www.macos86.it/topic/1187-opencore-aka-oc-nuovo-bootloader/?do=findComment&comment=104146 ciao dai un occhiata qui ho risolto cosi Grazie mille, già che ci sei, puoi dirmi come disabilitare il debug nel file TXT? Edited March 2, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 (edited) hai la versione debug? https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/troubleshooting/debug.html#disabling-all-logging Edited March 2, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 (edited) 6 minuti fa, antuneddu ha scritto: hai la versione debug? https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/troubleshooting/debug.html#disabling-all-logging No, ho seguito questa guida per fare la EFI: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/AMD/fx.html Ho trovato la guida che hai linkato ma non ci capisco molto, non so che voci toccare Edited March 2, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 il mio e' cosi' 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 5 minuti fa, antuneddu ha scritto: il mio e' cosi' Ok, sistemerò la sezione Debug del mio config e ti farò sapere, grazie mille ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 Ciao @antuneddu, sono riuscito a risolvere il problema seguendo i tuoi consigli, ora tocca all'audio, ho seguito questa guida: https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/universal/audio.html. Eseguendo gfxutil con il comando -f HDEF mi restituisce questo PciRoot: PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x2). Provandolo a sostituire con quello esistente in DeviceProperties il boot si blocca (sembra non finire mai), stessa cosa succede anche se provo con il boot-arg alcid=xxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 (edited) https://www.macos86.it/files/file/4-audio-codec-info/ prova con questo e vedi i layout disponibili in DeviceProperties non dovresti sostituire la tua periferica assegnata Edited March 2, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 (edited) 1 ora fa, antuneddu ha scritto: https://www.macos86.it/files/file/4-audio-codec-info/ prova con questo e vedi i layout disponibili in DeviceProperties non dovresti sostituire la tua periferica assegnata Ho provato con tutti i layout disponibili qui per il mio codec senza cambiare PciRoot lasciando quello già presente nel config ma nessuno di essi funzionava, la guida di Dortania dice di creare una nuova voce in DeviceProperties con il PciRoot che dà gfxutil, ma così facendo si blocca il boot (allego anche foto del simil-blocco) Edited March 2, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 ma gfxutil non ti dice di cambiare DeviceProperties ti dice qual e' To start, we'll need to find out where our Audio controller is located on the PCI map. Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 2 minuti fa, antuneddu ha scritto: ma gfxutil non ti dice di cambiare DeviceProperties ti dice qual e' To start, we'll need to find out where our Audio controller is located on the PCI map. Scusa ma non capisco, puoi spiegarti meglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 nel config.plist in DeviceProperties e' dichiarata la periferica audio ?i Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 Adesso, antuneddu ha scritto: nel config.plist in DeviceProperties e' dichiarata la periferica audio ?i In DeviceProperties c'è il PciRoot di default con una sola voce chiamata layout-id con il numero in decimali, li ho provati tutti ma nessuno ha funzionato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 2, 2021 Administrators Share Posted March 2, 2021 Adesso, damiandrake ha scritto: PciRoot di default sicuramente non è quello il tuo path corretto Scarica HackCheck, vai nel tab audio -> HDEF prendi il path e sostituiscilo all'originale che di fatto è per haswell e precedenti (intel) Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 Adesso, Gengik84 ha scritto: sicuramente non è quello il tuo path corretto Scarica HackCheck, vai nel tab audio -> HDEF prendi il path e sostituiscilo all'originale che di fatto è per haswell e precedenti (intel) Ok, provvedo subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: sicuramente non è quello il tuo path corretto Scarica HackCheck, vai nel tab audio -> HDEF prendi il path e sostituiscilo all'originale che di fatto è per haswell e precedenti (intel) pero' dice che ha inserito la periferica tramite gfxutil non glii botta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 2, 2021 Administrators Share Posted March 2, 2021 mmm sicuramente ha sbagliato qualcosa nel fare un percorso errato non blocca il boot almeno che non abbia messo un patch di un altro device creandogli problemi esempio: disco nvme andando a iniettare li "cose" che riguardano l'audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 Adesso, antuneddu ha scritto: pero' dice che ha inserito la periferica tramite gfxutil non glii botta Ho aspettato un po' e alla fine si è avviato, ma ci mette qualche minuto in più rispetto ai pochi secondi che ci mette di solito per il boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 2, 2021 Administrators Share Posted March 2, 2021 magari allega il config con le tue modifiche così qualcuno lo controlla (sono da cell attualmente) forse @antuneddu? 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 😲 che responsabilita' ahahaa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 2, 2021 Administrators Share Posted March 2, 2021 Adesso, antuneddu ha scritto: 😲 che responsabilita' ahahaa eh va beh dai, ma sono cose che sai, non dire di no ... 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 ma figurati scherzavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted March 2, 2021 Author Share Posted March 2, 2021 (edited) 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: sicuramente non è quello il tuo path corretto Scarica HackCheck, vai nel tab audio -> HDEF prendi il path e sostituiscilo all'originale che di fatto è per haswell e precedenti (intel) 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: magari allega il config con le tue modifiche così qualcuno lo controlla (sono da cell attualmente) forse @antuneddu? 🙂 Il config che allego lo uso come test su una USB, cmq il path che ho copiato è lo stesso che mi aveva restituito gfxutil, ho messo il codec 7 visto che adesso riavvio e provo con quello config.plist.zip Edited March 2, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 2, 2021 Support Team Share Posted March 2, 2021 e si devi provare un po' di layout finche non trovi quello giusto che alc hai ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts