A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 il panic permane anche con quest'ultimo DSDT... Si possono cancellare tutte le porte 1.0 e lasciare solo le 2.0 EHCI in modo tale che UHCI non interviene? Poi quello che è strano è che le USB non vanno tutte quando è solo UHCI a panicare (forse il kext blocca UHCI e parenti?) Difatti AppleUSBUHCIPci fa crollare tutte le kext dipendenti, ecco perché nessuna USB va Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Questo è l'info.plist del kext che mi permette di avviare sempre: Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Propongo di riprendere il DSDT originale e togliere ogni traccia di UHCI che esiste (quindi USBn e UHCX), provo a bloccare sia AppleUSBUHCIPCI che AppleUSBUHCI Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Comunque solo per informazione, queste sono le ACPI di un MacBook4,1 e di un MacBook7,1, hanno EHC1 nelle USB e anche OHC1 ma nessun segno di UHCx deduco che il rename EHC1 to EH01 non si applica per questo SMBIOS.. MacBook4.1-official-dumps.zip MacBookPro7.1-official-dumps.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted February 13, 2021 Moderators Share Posted February 13, 2021 Ho ritrovato questa foto, prova pure questi settaggi... ti linko anche al vecchio thread, che era di tonyaccio 😛 https://www.tonymacx86.com/threads/kernel-panic-on-el-capitan-usb-boot.174092/page-3#post-1572635 c'è anche il link al thread più grande originario da cui avevo tratto ispirazione diciamo 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Cosa centra secondo voi HPET? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Ho messo SSDT-HPET da SSDTTime, con i rename autogenerati, premendo C funziona alla GRANDE. Thanks tomnic per il consiglio Vi aggiorno dopo che ho finito di installare 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Un piccolo video per dimostrare la conquista: video.mov (da scaricare con tasto destro salva con nome e con quicktime perché alla paginetta non piace x265) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted February 13, 2021 Moderators Share Posted February 13, 2021 Sono contento 😉 Anche El Capitan ha ancora qualche colpo da sparare per qualche tempo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 quante sorprese... ho riavviato senza cambiare nulla, se cambio porta, su una mi panica come prima, sull'altra si blocca qui: Provo a cambiare USB, questa è una usb 3.0 (anzi 3.1 Gen2) ma dal momento che è retrocompatibile non pensavo desse bizzarrie del genere. Ho una USB 2.0 only, provo a fare test di avvio/riavvio con la EFI che mi ha portato lì nel video, onde evitare qualsiasi stranezza che rende un test non ripetibile nel tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Bene, siamo tornati come prima.... anche con la USB 2.0 only Provo ad abilitare rebaseregions, metti caso che le acpi non gli piacciono 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted February 13, 2021 Moderators Share Posted February 13, 2021 2 minutes ago, A23SS4NDRO said: Bene, siamo tornati come prima.... anche con la USB 2.0 only Provo ad abilitare rebaseregions, metti caso che le acpi non gli piacciono Lotta dura 😉 Dajeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 incredibile ma vero... mando la EFI con cui sono arrivato al punto nel video Tolgo itlwm altrimenti è troppo pesante EFI-avvio-usb-funzionavano.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 (edited) @Gengik84DSDT-macbookpro7.1.dsl.zip dal DSDT e da ioreg del macbookpro7,1 MacBookPro7_1-ioreg.ioreg.zip si può riportare qualcosa di utile in quello OEM dell'HP? DSDT-HP-OEM.aml.zip MacBookPro7_1-ioreg.ioreg.zip Edited February 13, 2021 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 13, 2021 Administrators Share Posted February 13, 2021 riguardo a cosa? non hai finito di installare poi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Just now, Gengik84 said: non hai finito di installare poi? Volevo assicurarmi che fosse tutto ok anche dopo il riavvio, per evitare lo scherzetto che era capitato anche prima, in cui solo 1 volta ho avviato senza il disabler attivo e con il DSDT quella volta (questa volta invece con SSDT-HPET) e volevo vedere se era ripetibile Questo non mi preclude di installare certo, il trackpad va anche con il disabler delle USB attivo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 13, 2021 Administrators Share Posted February 13, 2021 ma ioreg allegato è il tuo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 3 minutes ago, Gengik84 said: riguardo a cosa? Al fatto che le USB ad esempio sono definite come OHC1, OHC2 etc, con OperationRegion e Field "PMCR" tuttavia non ho l'esperienza per dire in che modo presentare le USB a macOS per fare in modo che le accetti Forse l'unica sarebbe andare a tentativi finché ad un avvio il sistema (installato) non panica, e mandare ioreg quella sola volta rarissima in cui le USB vanno (ancora non si è capito perché) 1 minute ago, Gengik84 said: ma ioreg allegato è il tuo? No è quello della macchina originale, era per studiare cosa si aspetta El Capitan da una macchina con quell'smbios, infatti ho capito che rinominare USB1 to UHC1 non aveva senso per quell'SMBIOS proprio perché UHC1 non è presente né nel DSDT né su ioreg del macbookpro7,1 originale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 13, 2021 Administrators Share Posted February 13, 2021 non è molto idoneo 7.1 rispetto al tuo hardware, inteso come acpi etc.. prova con 4.1 poi faccio una modifica al dsdt e te lo ripasso puoi impostare i dischi in ahci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 13, 2021 Administrators Share Posted February 13, 2021 prova, senza ssdt DSDT-Ale.aml 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 15 minutes ago, Gengik84 said: puoi impostare i dischi in ahci? si sono già in AHCI... vedo il controller con lshw 4 minutes ago, Gengik84 said: prova, senza ssdt cambio anche SMBIOS prima? Disabilito anche i rename correlati all'ssdt che dicevi di disabilitare Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Ho caricato il DSDT aggiustando la EFI con le cose dette sopra (cambio smbios + rename tolti) almeno non panica come prima... dopo il blocco, se si aspetta qualche secondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 stessa cosa provata con SMBIOS MacBookPro7,1, blocco identico a quello descritto sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 13, 2021 Administrators Share Posted February 13, 2021 togli i kext del wifi e prova a partire in vesa Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 È capitato uno di quei rari avvii in cui le USB vanno alla grande, intanto installo... Ri-posto la EFI che "ogni tanto" si comporta bene.. itlwm e vesa non sono un problema per ora (quando va bene...) EFI-ultima-test.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts