Jump to content

Bluetooth lag se connessi a rete 2.4 GHz


Boes

Recommended Posts

Se esiste una sezione più adatta a questo thread chiedo ai moderatori di spostarlo. Grazie 🙂

 

Ciao, questo thread non è specifico per BigSur perché il test che andrò a dettagliare passa da più versioni infatti la prima volta che ho notato questo problema è stato con Mojave.
Vorrei capire se è una questione note, se si hanno soluzioni o altro.


Scheda utilizzata: (il dettaglio della macchin ain firma)
(PCI-E) BCM943602CS con kexts: BrcmBluetoothInjector.kext, BrcmFirmwareData.kext, BrcmPatchRAM3.kext

Nel 2019 lo stesso identico problema è stato riscontrato con un altra scheda nello stesso pc ma non sono ancora risalito al modello preciso. In caso aggiornerò il post.

 

La Problematica:

Se il Wi-Fi è connesso ad una rete 2.4 GHz i dispositivi Bluetooth collegati vanno a scatti. Esempio: l'audio dalle AirPods o Bose QC si sente ad intermittenza, il Magic Trackpad 2 va a scatti, la digitazione con la Magic Keyboard 2 può capitare che si blocchi a schermo per poi recuperare velocemente le lettere precedentemente digitate.
Il problema si riscontra solo se il Wi-Fi è connesso ad una rete 2.4 GHz non se è disconnesso ma vede (quindi sono nel raggio d'azione) dispositivi con questa frequenza.

Nessun problema con le reti 5 GHz.

Il lag è più visibile più "banda passa" quindi se sto facendo upload o grossi download. Su i dispositivi audio non serve che ci sia molta banda passante per manifestarsi il problema, invece sul trackpad si nota solo quando si scarica o si fanno grossi upload (ma nemmeno sempre), delle volte lagga tantissimo per qualche secondo bloccandosi anche il click aptico.


I test fatti:
Ho approfondito i test per curiosità essendo che uso il pc in Ethernet questo non impatta il mio utilizzo.

Ho acquistato una seconda scheda identica su Amazon.
Ho provato più reti 2.4 GHz sia quella del mio modem Fastweb che quella del mio iPhone (attivando l'opzione d'ottimizzazione per dispositivi meno recenti infatti passa ad una rete 2.4GHz).
Ho provato a togliere tutti i cavi inutili dal PC o sostituirli per capire se fosse un problema di interferenze cavi.
Ho provato a smontare la scheda PCI-E e pulirla. Questo inizialmente mi aveva fatto pensare di aver risolto ma solo perchè i test successivi fatti erano su rete 5 GHz.

Ho provato a cambiare location al pc o spostare l'iPhone durante i test con connessione a quest'ultimo.

Creare un nuovo utente.
Formattare e testare su un installazione pulita.


Tutti questi test non cambiano il risultato che è quello descritto sopra in "La Problematica".

Ho anche fatto un test con il mio Macbook Pro mid 2015, con gli stessi dispositivi BT e stesse reti 2.4 GHz senza però riuscire a replicare il lag.

 

Test ancora da fare:
- Provare se il problema c'è anche avviando Windows.

X Verificare se funziona quanto qui spiegato: https://gist.github.com/xbeta/e60fddd012e95202bbbe // Non risolve. Le cuffie bluetooth sopra citate sembra quasi vadano più a scatti di prima.

- Cambiare antenne.

 

 

 

 

 

 

Edited by Boes
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.