Jump to content

Bluetooth lag se connessi a rete 2.4 GHz

Boes

Recommended Posts

Se esiste una sezione pi√Ļ adatta a questo thread chiedo ai moderatori di spostarlo. Grazie ūüôā

Ciao, questo thread non √® specifico per BigSur perch√©¬†il test che andr√≤ a dettagliare passa da pi√Ļ versioni infatti la prima volta che ho notato questo problema √® stato con Mojave.
Vorrei capire se è una questione note, se si hanno soluzioni o altro.

Scheda utilizzata: (il dettaglio della macchin ain firma)
(PCI-E) BCM943602CS con kexts: BrcmBluetoothInjector.kext, BrcmFirmwareData.kext, BrcmPatchRAM3.kext

Nel 2019 lo stesso identico problema è stato riscontrato con un altra scheda nello stesso pc ma non sono ancora risalito al modello preciso. In caso aggiornerò il post.

La Problematica:

Se il Wi-Fi è connesso ad una rete 2.4 GHz i dispositivi Bluetooth collegati vanno a scatti. Esempio: l'audio dalle AirPods o Bose QC si sente ad intermittenza, il Magic Trackpad 2 va a scatti, la digitazione con la Magic Keyboard 2 può capitare che si blocchi a schermo per poi recuperare velocemente le lettere precedentemente digitate.
Il problema si riscontra solo se il Wi-Fi è connesso ad una rete 2.4 GHz non se è disconnesso ma vede (quindi sono nel raggio d'azione) dispositivi con questa frequenza.

Nessun problema con le reti 5 GHz.

Il lag √® pi√Ļ visibile pi√Ļ "banda passa" quindi se sto facendo upload o grossi download. Su i dispositivi audio non serve che ci sia molta banda passante per manifestarsi il problema, invece sul trackpad si nota solo quando si scarica o si fanno grossi upload (ma nemmeno sempre), delle volte lagga tantissimo per qualche secondo bloccandosi anche il click aptico.

I test fatti:
Ho approfondito i test per curiosità essendo che uso il pc in Ethernet questo non impatta il mio utilizzo.

Ho acquistato una seconda scheda identica su Amazon.
Ho provato pi√Ļ reti 2.4 GHz¬†sia quella del mio modem Fastweb che quella del mio iPhone (attivando l'opzione d'ottimizzazione per dispositivi meno recenti infatti passa ad una rete 2.4GHz).
Ho provato a togliere tutti i cavi inutili dal PC o sostituirli per capire se fosse un problema di interferenze cavi.
Ho provato a smontare la scheda PCI-E e pulirla. Questo inizialmente mi aveva fatto pensare di aver risolto ma solo perchè i test successivi fatti erano su rete 5 GHz.

Ho provato a cambiare location al pc o spostare l'iPhone durante i test con connessione a quest'ultimo.

Creare un nuovo utente.
Formattare e testare su un installazione pulita.

Tutti questi test non cambiano il risultato che è quello descritto sopra in "La Problematica".

Ho anche fatto un test con il mio Macbook Pro mid 2015, con gli stessi dispositivi BT e stesse reti 2.4 GHz senza però riuscire a replicare il lag.

Test ancora da fare:
- Provare se il problema c'è anche avviando Windows.

X Verificare se funziona quanto qui spiegato:¬†https://gist.github.com/xbeta/e60fddd012e95202bbbe¬†// Non risolve. Le cuffie bluetooth sopra citate sembra quasi vadano pi√Ļ a scatti di prima.

- Cambiare antenne.

Edited by Boes