Pippobaudococaine Posted January 30, 2021 Share Posted January 30, 2021 2 ore fa, iCanaro ha scritto: il problema dello schermo nero nel BIOS, potrebbe essere un bug del medesimo risolto con le ultime release, visto non avete entrambi BIOS recenti e aggiornati no, non ha risolto il problema. inoltre con l'aggiornamento 1802 del bios è rallentato anche il boot con clover, che prima era velocissimo @pequi tu che tempi di boot hai? per capire se è un problema solo mio Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta... @Pippobaudococaine : il boot con OC è di circa un 23sec (ti ho allegato il video) senza nessun intoppo. Non so a che punto sei con la risoluzione del problema ma immagino che in qualche modo sia legato anche alla spiegazione della schermata nera del Bios. In buona sostanza la schermata del Bios nera e quella della partizione EFI sono strettamente collegate (infatti il problema si è presentato da quando ho passato il folder EFI su SSD). A riprova, se stacco l'SSD allora il Bios è nuovamente raggiungibile. In rete ho trovato tante soluzioni ma il problema mi pare di capire dipenda dal handshake tra la GPU e il monitor. L'unica risoluzione supportata da UEFI è 1280X1024. Se per qualche motivo la GPU e la TV/monitor non si adattano a quella risoluzione, allora si vedrà la back screen. Probabilmente il controllo di CL o OC ha qualcosa di incompatibile con la schermata del Bios. Il reset del NVRAM (che non ho capito ancora come fare) dovrebbe permettere di rientrare nel Bios. A quel punto molti risolvono aggiornando il Bios (se l'aggiornamento comprende anche l'upd della porta display)... ma visto che @Pippobaudococaine ha avuto questa bella esperienza con l'aggiornamento, al momento mi astengo 😅 OC_2021-02-01 at 18.02.02.mp4 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 4, 2021 Author Share Posted February 4, 2021 Il 27/1/2021 at 21:11, Pippobaudococaine ha scritto: @pequi eccoti la EFI, sostituiscila completamente con la tua (la tua non la buttare, così puoi confrontarla con la mia per vedere cosa c'era di sbagliato) all'avvio (BLC in firma di @iCanaro) puoi scegliere (60sec) se avviare da Clover o Opencore. in clover hai un timeout di 30 secondi, in opencore l'ho rimosso (per mio gusto personale, se vuoi puoi modificarli). sul mio hardware in firma funziona tutto (momentaneamente OC è un pò lento ma il sopracitato mi sta aiutando a risolvere, eventualmente cerca il thread), perciò dovrebbe andare anche con il tuo. fammi sapere se va! EFI.zip 13 MB · 3 download Torno sul post perchè stavo tentando di fare un pò di troubleshooting sulla EFI che @Pippobaudococaine mi ha umanamente passato per cercare di sistemare alcune cose (tipo il fatto che usando la GPU integrata piuttostosto che la stessa sua scheda grafica, mi porta diversi errori). In buona sostanza ho seguito alcuni post sul forum su come configurare correttamente Intel UHD 630 quando si verificano problemi sul non riconoscere la quantità di memoria allocata o glitch , ma ogni volta sembra non sortire alcun effetto. ☠️ Volevo aprire un altro post dedica ma penso che prima dovrei sistemare la EFI perchè ha una configurazione assortita e da principiante non so dove mettere le mani per scremare un pò le cose. Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello? MI dareste una mano a ripulire l'EFI dalle cose che non mi servono ? 🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pippobaudococaine Posted February 5, 2021 Share Posted February 5, 2021 17 ore fa, pequi ha scritto: Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello? Allora i kext io li ho in 10.15 e in 11 semplicemente perché ho sia Catalina che big Sur. Ovviamente sono tutti aggiornati al momento in cui ti ho passato la EFI. Per il resto aspettiamo i più bravi 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 @Pippobaudococaine ma tu hai mai provato a collegare la parte video alla scheda integrata piuttosto che a quella video? E ti da gli stessi problemi di non riconoscere la memoria allocata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pippobaudococaine Posted February 5, 2021 Share Posted February 5, 2021 1 minuto fa, pequi ha scritto: @Pippobaudococaine ma tu hai mai provato a collegare la parte video alla scheda integrata piuttosto che a quella video? E ti da gli stessi problemi di non riconoscere la memoria allocata? No perché avendo un 9600KF non ho scheda integrata (e un po' me ne pento ma era l'unico disponibile quando ho comprato la CPU) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 18 ore fa, pequi ha scritto: Volevo aprire un altro post dedica ma penso che prima dovrei sistemare la EFI perchè ha una configurazione assortita e da principiante non so dove mettere le mani per scremare un pò le cose. prosegui qui, è questo il thread che racconta la storia del tuo hack 18 ore fa, pequi ha scritto: Un esempio sono le Kexts installate sotto diverse cartelle invece che solo in quella other (come vedo nelle varie mini-guide). Che faccio cancello? MI dareste una mano a ripulire l'EFI dalle cose che non mi servono ? 🙏 posta la EFI attuale che vedo di attivarti la grafica della UHD630 refresh i kexts inseriti nella cartella other vengono caricati prioritariamente da qualsiasi macOS quelli in 10.x o 11 dal relativo macOS io poi sono solito lasciare una cartella OFF che ovviamente non viene caricata, con kexts alternativi o da inserire post installazione non cancellare niente per ora 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: prosegui qui, è questo il thread che racconta la storia del tuo hack posta la EFI attuale che vedo di attivarti la grafica della UHD630 refresh i kexts inseriti nella cartella other vengono caricati prioritariamente da qualsiasi macOS quelli in 10.x o 11 dal relativo macOS io poi sono solito lasciare una cartella OFF che ovviamente non viene caricata, con kexts alternativi o da inserire post installazione non cancellare niente per ora @iCanaro come sempre grazie x il supporto 🙇♂️ Allego EFI al netto delle seguenti cartelle per risparmiare mb: - EFI\CLOVER\themes - EFI\OC\Resources\Audio Ho allegato anche il config.plist che ho provato a modificare senza successo... giusto per farti fare 2 risate 😅 EFI.zip config.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 4 minuti fa, pequi ha scritto: giusto per farti fare 2 risate non rido e apprezzo l'impegno, per capirci qualcosa io ci ho messo un sacco di tempo 😉 config di Clover hai allegato a parte, prova a sostituirlo con questo nei boot-arg disablegfxfirmware non serve quando si usa WEG agdpmod=vit9696 pure lui non dovrebbe servire ovviamente se lasci -igfxvesa avvii in vesa con Clover se si definisce la grafica in device properties poi non serve inserire dei fakeid quando si usa ssadt-basic, non serve nessuna patch acpi sostituisci e prova config.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 26 minuti fa, iCanaro ha scritto: non rido e apprezzo l'impegno, per capirci qualcosa io ci ho messo un sacco di tempo 😉 config di Clover hai allegato a parte, prova a sostituirlo con questo nei boot-arg disablegfxfirmware non serve quando si usa WEG agdpmod=vit9696 pure lui non dovrebbe servire ovviamente se lasci -igfxvesa avvii in vesa con Clover se si definisce la grafica in device properties poi non serve inserire dei fakeid quando si usa ssadt-basic, non serve nessuna patch acpi sostituisci e prova config.plist.zip 6 kB · 0 download Ho fatto la sostituzione e riprovato ma purtroppo mi da ancora 31MB di memoria grafica, più glitch e via così 😪 Ti allego anche i due log di errori generati da Hack Check se possono essere utili. DEBUG.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 @pequi riprova con questo config per clover aspè 1 attimo ecco qui config.plist 2.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 eventualmente prova anche questo config.plist 3.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 @iCanaro purtroppo ancora niente. Sempre stesso problema di memoria non riconosciuta, glitch e quant'altro😔 Nel video ad es. c'è la reattività del launchpad stile bradipo 🥴 glitch.mp4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 che strano, ti ho passato framebuffer che usa @antuneddu e un'altro di gengik relativo alla tua UHD630 refresh ci ragiono con calma nel pomeriggio tu ora hai sempre doppio avvio OC e Clover entrambi funzionanti? si, no @pequi PS: hai l'hardware che vedo in firma, per cui la sola integrata, giusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 Si funzionano entrambi. Questa della grafica e poi quella di attivare le altre porte usb sono le uniche cose che dovrei sistemare. La mia sensazione è come se non si prendesse correttamente le modifiche... più che altro come se qualche altro settaggio le sovrascrivesse e quindi le rendesse nulle. Ma questa è solo una mia idea... Attendo tue @iCanaro , grazie ancora 🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 non ho ancora provato il metodo basico per attivare la grafica con Clover, prova un po' nel BIOS hai impostato DVMT a 64mb o 128mb per monitor 2/4k ah proposito, che monitor hai? fullHD o 2/4K? scarica anche le più recenti versioni di LILU, WEG etc... scarica e clicca su questo script che fa in automatico https://www.macos86.it/files/file/92-dcht/ config.plist 4.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 PS: visto che è capitato a tanti, non è che lavori su una EFI e poi avvii l'hack con un'altra?! oppure ti passo config di Clover e mi avvii con OC 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 53 minuti fa, iCanaro ha scritto: PS: visto che è capitato a tanti, non è che lavori su una EFI e poi avvii l'hack con un'altra?! oppure ti passo config di Clover e mi avvii con OC 😁 No dai a sti livelli no 😰 Cioè io non faccio altro che prendere il config.plist e sostituirlo con quello presente nella cartella di Clover nella EFI (sul SSD). Magari è sbagliato? - Il DVMT a 64mb nel bios... è la prima cosa che ho messo (leggo le guide 🤓). - Per il monitor, posso dirti che l'ho provato sia sul calssivo monitor PC (con adattatore DP->VGA) sia su tv fullhd in hdmi, nessuna differenza, stessi problemi. - Ho usato il tool per scaricare le kext e ho aggiornato (in effetti Lilu era vecchiotta) ma ancora nessun risultato. La cosa curiosa tra i config di prima è l'ultimo, sono il modo in cui viene riconosciuto, da questo: a questo: Non so se in qualche modo influisce o meno 🤔 Per il resto sono aperto a dubbi, consigli, perplessità, imprecazioni e quant'altro 😭 Se vuoi @iCanaro ti invito a casa x un caffè 😬 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 @pequi mi fa strano che qualsiasi framebuffer, da te il risultato non cambia, per questo dicevo del fatto che modifichi una EFI e ne provi un'altra.. poi sbagliare spesso è un'attimo test config.plist 5.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 questo che ti posta ora, config 6 ha il framebuffer specifico per il tuo modello di mobo preparato anche quello per OC config.plist 6.zip config.plist 2 OC.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 5, 2021 Author Share Posted February 5, 2021 1 ora fa, iCanaro ha scritto: questo che ti posta ora, config 6 ha il framebuffer specifico per il tuo modello di mobo preparato anche quello per OC config.plist 6.zip 6 kB · 1 download config.plist 2 OC.zip 5 kB · 1 download The winner is... OC !!! 🥳 💥💃 Clover ha continuato a non andare, in particolare la versione 5 elaborava l'ultima tipologia di riga in foto, una ogni 10min: Funziona tutto tuttissimo, anche il problema delle porte USB è risolto 😎 A voler proprio essere pignolo, l'unica cosa che un pò stona in tutta questa armonia di funzionamento, è il puntatore del mouse che in fase di apertura delle app o di elaborazione, rallenta... Per il resto grazie davvero @iCanaro 🙇♂️💛 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 molto strano che non ti funzioni con Clover, è esattamente lo stesso framebuffer per le USB che avresti fatto? @pequi posta ioreg posta anche la EFI con CLOVER e OC dentro che voglio vedere se si capisce del perché questa cosa che con OC la grafica va e con Clover no Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 Tranquillo @iCanaro non ho fatto niente, mi sono solo sbagliato 😅 Allora le usb funzionano funzionano solo 6 su 10: - Una 3.0 integrata sul case (l'altra 3.0 e 2.0), - Tutte le altre 2.0 della MB (le 3.0 sono KO). Inoltre all'accensione c'è la simpatica schermata di errore del bios: Al secondo riavvio parte. Altra anomalia meno rilevante ai fini funzionali è lo STOP (standby): sia se azionato manualmente che a tempo, mette in standby ma poi al momento di riaccendersi il pc parte ma lo schermo non riceve più il segnale. La butto lì "Non è che può dipendere dal tipo di Mac impostato che magari non ha il tasto funzione x uscire dallo standby?" Per il resto ho allegato tutto l'allegabile richiesto (spero) 🤓 EFI.zip xFORUM.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 6, 2021 Support Team Share Posted February 6, 2021 @pequi nel BIOS hai disabilitato Fast Boot e in windows hai disabilitato avvio rapido??? in OC sostituisci config, riavvia e posta ioreg config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
pequi Posted February 9, 2021 Author Share Posted February 9, 2021 Il 6/2/2021 at 22:20, iCanaro ha scritto: @pequi nel BIOS hai disabilitato Fast Boot e in windows hai disabilitato avvio rapido??? in OC sostituisci config, riavvia e posta ioreg config.plist 2.zip 5 kB · 1 download Tutto fatto e... usb funzionanti 🥳 @iCanaro wins!!! La schermata del bios di errore invece resta sul primo avvio, non è fondamentale ma solo molto fastidioso 😒 Ho letto in giro che si potrebbe risolvere con EmuVariableUEFI-64.efi piuttosto che con AppleRTC... va a capire. Proverò e vi farò sapere 🤓 IO Registry Explorer 9_2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts