Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 Balenahetcer è uno strumento fantastico Se ne potrebbe fare un topic su quanto sia geniale Ho scaricato il torrent Sto flashando su ssd Poi con tutti i dispositivi disconnessi Senza usb ne hd secondari Ci butto dentro l'efi sistemata ieri E faccio partire l'installer Poi quando finito elimino la partizione con l'installer Qualcuno mi dica che è una buona idea e può funzionare 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 25 minuti fa, Renzuuu ha scritto: Balenahetcer è uno strumento fantastico Se ne potrebbe fare un topic su quanto sia geniale https://www.macos86.it/topic/1652-balena-etcher/?tab=comments#comment-42449 25 minuti fa, Renzuuu ha scritto: Ho scaricato il torrent diciamo che se non legge gengik e non vedi lui Spoiler sei salvo 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 PS: diskarbitration la rivediamo stasera alla moviola 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 2 ore fa, iCanaro ha scritto: PS: diskarbitration la rivediamo stasera alla moviola 🤗 A dir la verità hai ragione, me l'hai tirata JAJHAHA PERÒ sono riuscito ad ottenere maggiori informazioni C'è un disco su cui non riesce a scrivere. Infatti ripensandoci la partizione preboot non viene creata e non compare al riavvio Neanche a dire fosse a causa del mio impiccio Non mi faceva modificare lo spazio libero. Ho collegato l'ssd su un altro PC e l'ho formattato come ntfs Perché diskutility mi faceva allocare lo spazio libero solo formattando tutto E comunque incredibile STESSO ERRORE Ci sono variabili a riguardo lettura/scrittura? Per quanto riguarda il preboot O comunque le partizioni secondarie? "Disk4 is write locked" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 Ma non è che devo solo lasciarlo fare ? Mi sento male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 4 minuti fa, Renzuuu ha scritto: C'è un disco su cui non riesce a scrivere. Infatti ripensandoci la partizione preboot non viene creata e non compare al riavvio big sur lo avvii solo da preboot, quindi la partizione è presente, se la elimini, non avvii più big sur precisato questo, per che motivo vorresti accedere a preboot? se sei un utente esperto, sapresti come fare, ma visto non lo sei, non vorrei facessi danni.. intanto avvia terminale e scrivi diskutil list Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 Adesso, iCanaro ha scritto: big sur lo avvii solo da preboot, quindi la partizione è presente, se la elimini, non avvii più big sur precisato questo, per che motivo vorresti accedere a preboot? se sei un utente esperto, sapresti come fare, ma visto non lo sei, non vorrei facessi danni.. intanto avvia terminale e scrivi diskutil list Sto portando il cane fuori HAHAH Cosa vuoi vedere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 utility disco per la esperienza che ho io, non è che vede/gestisce tanto bene lo spazio vuoto, per cui io preparo sempre prima con parted magic le varie partizioni e le formatto in exfat o ntfs così poi sono gestibili meglio da macOS Adesso, Renzuuu ha scritto: Sto portando il cane fuori HAHAH Cosa vuoi vedere? io niente, so già come fare, sei tu che vuoi vedere e accedere a preboot 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 3 ore fa, iCanaro ha scritto: utility disco per la esperienza che ho io, non è che vede/gestisce tanto bene lo spazio vuoto, per cui io preparo sempre prima con parted magic le varie partizioni e le formatto in exfat o ntfs così poi sono gestibili meglio da macOS io niente, so già come fare, sei tu che vuoi vedere e accedere a preboot 😄 Comunque rifatto tutto da copione Adesso avvio da usb formattato ssd con apfs e GUID SI BLOCCA NELLO STESSO PUNTO 1)ho scoperto che l'audio non è configurato potrebbe fare tutti questi danni? Mi sono registrato il log dell'installazione perché ho notato che quando si riavvia ( a 12 minuti rimanenti) mi esce la stessa schermata di quando va in bootloop Ergo tenta di fare qualcosa ma non ci riesce Allego foto nella speranza che qualcuno capisca PERCHÉ 😢 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 .... quando si riavvia ( a 12 minuti rimanenti).... Premi f12 o quelli che usi x selezionare la periferica di boot scegli dinuovo l usb e vedi se ci sono altre voci a parte Installer della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 (edited) 7 minuti fa, antuneddu ha scritto: .... quando si riavvia ( a 12 minuti rimanenti).... Premi f12 o quelli che usi x selezionare la periferica di boot scegli dinuovo l usb e vedi se ci sono altre voci a parte Installer della usb Non mi da il tempo Si riavvia istantaneamente Quello che vedi è lo screen di un video che faccio quando arriva al punto Ma mi sa che ho capito Ho sbagliato qualcosa con l'audio Nonostante apple ALC sia attivo, mi dice "sound data is missing" E chiude tutti i processi Imposta un "flag" di riavvio e si riavvia Poi il problema non si risolve col riavvio, ed esce l'errore del disco non accessibile Questo perché il disco su cui tenta di scrivere è già stato smontato. Rivedo il kext audio Anzi Provo con vodooHDA Che con mojave mi funzionava egregiamente... poi siccome l'hardware è legacy Secondo voi fila? Edited January 25, 2021 by Renzuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 26, 2021 Support Team Share Posted January 26, 2021 non ti fissare con l'audio che non ci azzecca niente, togli tutti i kexts e lascia solo LILU, WEG, VirtualSMC, VoodooPS2 o quel che usi in sua vece comunque se è hardware legacy e non ha la NVRAM nativa che lavora, con big sur la vedo dura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 26, 2021 Author Share Posted January 26, 2021 (edited) 1 ora fa, iCanaro ha scritto: non ti fissare con l'audio che non ci azzecca niente, togli tutti i kexts e lascia solo LILU, WEG, VirtualSMC, VoodooPS2 o quel che usi in sua vece comunque se è hardware legacy e non ha la NVRAM nativa che lavora, con big sur la vedo dura Le ho provate tutte Ho risolto TUTTO Ho riprovato almeno 70 volte E In pratica c'è diskarbitration fixup, che è un estensione di Lilu, ovviamente non funzionante in big sur, che dovrebbe risolvere il problema ma Ho letto che una soluzione può essere completare l'installazione su un altro PC , e poi dovrebbe funzionare .... Potrei provare a virtualizzare opencore e continuare l'istallazione direttamente con il config.plist adattato per macchina virtuale .... E finire lí l'istallazione oppure configurare la macchina da zero, installare su disco fisico e infine usare la efi precedentemente fatta secondo voi può funzionare? e se si, quale delle due idee può avere più possibilità di funzionare? Edited January 26, 2021 by Renzuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 26, 2021 Support Team Share Posted January 26, 2021 1 minuto fa, Renzuuu ha scritto: Le ho provate tutte Ho risolto TUTTO Ho riprovato almeno 70 volte hai risolto come? a me pare che sei ancora in corso d'opera si certo se cloni installazione di altro hack o da VM dopo va.... è il metodo in cui i russi hanno "installato" per la prima volta big sur; e poi ad ogni aggiornamento? secondo me, a parte il puro divertimento, se vuoi usare un macOS è meglio che punti su catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 26, 2021 Author Share Posted January 26, 2021 24 minuti fa, iCanaro ha scritto: hai risolto come? a me pare che sei ancora in corso d'opera si certo se cloni installazione di altro hack o da VM dopo va.... è il metodo in cui i russi hanno "installato" per la prima volta big sur; e poi ad ogni aggiornamento? secondo me, a parte il puro divertimento, se vuoi usare un macOS è meglio che punti su catalina Intendevo ho risolto tutti gli errori I kext E comunque No non mi accontento di Catalina. so viziato 🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 26, 2021 Author Share Posted January 26, 2021 SONO RIUSCITO Adesso faccio mente locale e posto come (penso) di aver risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renzuuu Posted January 27, 2021 Author Share Posted January 27, 2021 (edited) ricapitolando durante l'installazione di MacOS, nella prima parte, prima del riavvio, l'installer si bloccava a 12 minuti rimanenti. successivamente il pc finiva in bootloop bloccandosi sempre nello stesso punto della barra di avanzamento. in pratica, googlando dappertutto mi sono causato gli errori da solo, come inserire proprietà non necessarie (ad esempio la scheda grafica, la HD4000 è supportata nativamente), come formattare in HFS piuttosto in APFS fatto sta che l'errore continuava a perseverare. ho usato VMware player 15 con le opportune configurazioni per macOS dopodiché senza inserire alcuna immagine, ho riformattato l'SSD con diskpart (clean) e ho collegato sia usb che SSD come dispositivi fisici alla macchina virtuale completata l'installazione e configurato l'utente ho inserito l'SSD nel pc e ho fatto il boot da USB. ci ha messo 20 secondi. Volevo ringraziarvi di cuore per il supporto che mi avete dato !!! certo, l'audio non funziona, la webcam ha un bilanciamento del bianco pessimo, il microfono e il trackpad ancora non funzionano, e Big Sur ancora non si avvia senza USB, però FUNZIONA! sicuramente era la NVRAM, @iCanaro grazie ! Edited January 27, 2021 by Renzuuu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2021 Support Team Share Posted January 27, 2021 oh bene! ora ti aspetta il resto, farlo avviare dalla EFI del disco e la messa a punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts