Jump to content

ASUSP8Z68 DeLuxe: ci vuole una ruspa per big sur


Perdu

Recommended Posts

Salve amici Lontani e vicini

sto provando a installare Big Sur su una Asus P8Z68 Deleuxe con scarsi risultati non mi vede neanche l'ho dedicato

premetto che sulla stessa scheda avvio Hig Sierra, Mojave e Catilina ultima versione, Big Sur manco per niente

per quanto possa essere utile allego file di CPU Z estratto da WIN e la eri in uso creata per Big Sur e che dio ce la mandi buona ormai non ci spero più 

 

agli ardui l'eterna sentenza

 

Saluti Perdu

 

DESKTOP-BQU1OHH.txt.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to ASUSP8Z68 DeLuxe: ci vuole una ruspa per big sur
  • Support Team

lo sai @Perdu che nella EFI postata VirtualSMC e WEG sono fuori posto?! per cui con questa EFI non credo avvii qualcosa

sono solo dentro kexts, non credo vengano caricati, meglio se metti tutto in other o meglio ancora se ogni macOS ha i suoi kexts specifici.

Altra cosa, il tema di macOS86it è molto bello, ma pesa un botto, 8Mb, per cui quando alleghi le EFI, o lo togli o usi un tema più leggero 😉

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ma non è poi lo stesso hardware dove è stato provato più volte su un altro topic inerente?

non per big sur,  io mi porto dietro un tuo dsdt da tanto tempo almeno cosi ed è dentro la eri che ho postato ricordo te lo giro appena esco dal lavoro verso le 15,30 cosa lo vedi o lo estraggo nuovamente vedi tu

 

Grazie a prescindere Doc

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

lo sai @Perdu che nella EFI postata VirtualSMC e WEG sono fuori posto?! per cui con questa EFI non credo avvii qualcosa

sono solo dentro kexts, non credo vengano caricati, meglio se metti tutto in other o meglio ancora se ogni macOS ha i suoi kexts specifici.

Altra cosa, il tema di macOS86it è molto bello, ma pesa un botto, 8Mb, per cui quando alleghi le EFI, o lo togli o usi un tema più leggero 😉

Provvedo ma mi sa che è il config che mi impalla tutto

 

Edited by Perdu
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Perdu said:

si chiede una mano per quanto sia possibile

Che ne pensi con un approccio da OC?

 

Qualora volessi, manda un log e tutto il sysreport usando questa EFI qui su una pennetta al volo:

https://github.com/utopia-team/opencore-debug/releases/download/0.6.5/EFI.zip

 

Serve solo avviare, poi quando arrivi al bootpicker puoi premere il pulsante di spegnimento una volta (basta premere per mezzo secondo, non tenere premuto) per spegnere

Trovi tutto dentro la EFI della pennetta su cui hai copiato quella sovrastante

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Che ne pensi con un approccio da OC?

grande e intelligente risposta :emoticon-personaggi: dovrò fare uguale per tutti quelli che non riescono con OC... di pensare ad un approccio con Clover :default_hysterical:

ah vero! di recente a un paio di utenti che non riuscivano con OC, gli ho passato EFI con Clover e ci sono riusciti

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, iCanaro said:

dovrò fare uguale per tutti quelli che non riescono con OC.

La EFI che ha postato è con clover, in questo topic non vedo alcun tentativo fatto con OC

Poi se devo regalare qualcosa a qualcuno, preferisco dargli ciò con cui riesce più a cavarsela da solo, ossia ciò che non è oscuro, ossia non Clover

 

(come abbiamo visto nel mio topic paleolitico, non so se hai visto, che FixOwnerShip andava su True da solo su Clover e infatti su OC non andava finché poi carlo67 mi ha consigliato di abilitarlo su OC)

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

La EFI che ha postato è con clover, in questo topic non vedo alcun tentativo fatto con OC

Poi se devo regalare qualcosa a qualcuno, preferisco dargli ciò con cui riesce più a cavarsela da solo, ossia ciò che non è oscuro, ossia non Clover

 

(come abbiamo visto nel mio topic paleolitico, non so se hai visto, che FixOwnerShip andava su True da solo su Clover e infatti su OC non andava finché poi carlo67 mi ha consigliato di abilitarlo su OC)

@A23SS4NDROio ti ringrazio per il tuo interessamento  e ti giro quello che mi hai chiesto, però devo dirti anche che il @iCanaro porta due palle e mi ha tolto dagli impicci un sacco di volte lui scherza e ride 😂 ma sa il fatto suo e merita rispetto, il Doc @Gengik84 lo cosci bene anche tu credo è un mostro di bellezza di persona non so e poco 

comunque Grazie

opencore-2021-01-25-144145.txt.zip

SysReport.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Perdu Determinate parole sono da evitare, il forum è pubblico e ci possono essere persone che non gradiscono determinati linguaggi... quindi evitiamo

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

ah vero! di recente a un paio di utenti che non riuscivano con OC, gli ho passato EFI con Clover e ci sono riusciti

Potrei farlo anche io...passando "EFI con OC" come pappa scodellata.... scommetti ci riuscirebbero?

Ma sai che "sugo"... 😂  ... per entrambe le parti ovviamente 😉

 

A ora di fatto, se non ci fosse stato OpenCore nessuno avrebbe mai installato BigSur quindi nemmeno niente clover visto che si è "appoggiato" a OpenCore prendendo molte parti per poter continuare a esistere...

Detto questo... queste "battaglie"  che vengono fatte sono veramente ridicole e di pessimo gusto

Non hanno nulla di producente.

Link to comment
Share on other sites

image.png

2 minutes ago, Gengik84 said:

Non hanno nulla di producente.

Pienamente d'accordo

 

37 minutes ago, Perdu said:

io ti ringrazio per il tuo interessament

Grazie a te per aver postato tabelle e sysreport

 

Che ne pensi di iniziare con lo sblocco del CFG Lock?

image.png.6a672f77e1b34242fe964f94ecb4b078.png

 

Temo che ci saranno problemi di compatibilità con l'audio, applealc non andrà

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Che ne pensi di iniziare con lo sblocco del CFG Lock?

Per trovare l'offset puoi trovarlo con OpenControl.efi ControlMSRE2.efi già presente nella EFI di debug che hai usato poco fa (poi per sbloccare la regione puoi tranquillamente usare un tool diverso, come modifiedGrubshell.efi)

 

Consiglio di leggere questa guida se vuoi capire più o meno quali sono gli steps:

 

N.B. con opencontrol, uno degli step si può saltare (quello di estrarre il bios per trovare l'offset) dal momento che lo fa già il tool in automatico senza apportare modifiche (ti dice dove sta la voce CFG Lock se non è presente nel BIOS, ma sta a te decidere se sbloccarla usando quel tool oppure se usare setup_var)

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/msr-lock.html#what-is-cfg-lock


 

Edited by A23SS4NDRO
corretto il nome del driver
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@A23SS4NDRO Determinate modifiche e passaggi non sono proprio alla portata di tutti o comunque c'è anche chi non si vuole avventurare e rischiare

Delle volte bisognerebbe cercare anche di "inquadrare" bene la volontà e conoscenza di chi si aiuta

Ovviamente senza offesa per ciò che dico

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Gengik84 said:

"inquadrare" bene la volontà e conoscenza di chi si aiuta

Certamente, ma sono convinto che chiunque chieda aiuto e faccia domande, stia appresso alla questione, può farcela senza problemi

 

13 minutes ago, Gengik84 said:

anche chi non si vuole avventurare e rischiare

Il tool che avevo segnalato non fa alcuna modifica se l'utente non lo specifica, ma trova solo l'offset

 

Da setup_var, se vuole, lo guidiamo una volta che ha visto l'offset da opencontrol.efi ControlMSRE2.efi

Edited by A23SS4NDRO
corretto il nome del driver
Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Perdu said:

ok ho provato a farlo con OpenCore Créateur di Cris1111

Aspetta, prima pensa alle cose importanti come il power management, poi pensi al bootloader

 

Prendi la EFI di debug menzionata sopra, e quando sei nel boot menu (come hai fatto prima quando hai estratto le tabelle) clicca sulla voce:

 

Interactive MsrE2 Controller

 

e manda una foto prima di agire

Link to comment
Share on other sites

Ma perché insisti tanto 😂😂 vuoi provare l'ebbrezza della L rovesciata di la verità, ti faccio notare che è tipo manichetta dei pompieri, si chiamano cosi perché il primo era Sardo e pompava a manetta L'acqua che dio ci perdoni non fraintendere 

cosi anche il Tubo lo chiamarono Pompa, mentre da voi continuavano a chiamarlo con l'eco tanto non si vedeva pomp ......... ino ino ino ino ino ino e quando lo senti 

 

adesso basta cultura se impari troppe cose, gli unici sono i Toscani perché esiste una sorta di fratellanza non scritta che ci assomigliano 😂😂😂

 

guarda perche non mi connette anche se lo vede sto accidenti Broadcom BCM94360CS 

eppure lo dichiarato Open core, lo vede con BrcmPatchRAM2.kext ma connette e disconnette dopo un po 

ho accoppiato anche BrcmBluetoothInjector e BrcmFirmwareData.kext

e poi bhooo 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ehmmm.. ma non si stava parlando di big sierra e ruspe???

 

nella cartella OFF della EFI che ti ho messo, vi sono gli ultimi kexts BRCM, ma ricorda che BrcmPatchRAM2.kext va bene per high sierra e mojave, con catalina e BS ci vuole BrcmPatchRAM3.kext

poi in OC è da definire anche il min a max kernel per questi kext quando si ha un sistema in multiboot

PS: se se se non ciurlare nel manico... tra poco faranno un film:

Perdu lo sperduto del gennargentu con te e platinette protagonisti :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.