Perdu Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 Salve amici Lontani e vicini sto provando a installare Big Sur su una Asus P8Z68 Deleuxe con scarsi risultati non mi vede neanche l'ho dedicato premetto che sulla stessa scheda avvio Hig Sierra, Mojave e Catilina ultima versione, Big Sur manco per niente per quanto possa essere utile allego file di CPU Z estratto da WIN e la eri in uso creata per Big Sur e che dio ce la mandi buona ormai non ci spero più agli ardui l'eterna sentenza Saluti Perdu DESKTOP-BQU1OHH.txt.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 @Gengik84 e @iCanaro ho postato qualche cosa che non va non cè uno che abbia la stessa configurazione che ha fatto delle prove si chiede una mano per quanto sia possibile Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 ma il cardiologo non ti aveva detto di evitare e stare alla larga da big sierra? 😁 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 25, 2021 Administrators Share Posted January 25, 2021 Ma non è poi lo stesso hardware dove è stato provato più volte su un altro topic inerente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 lo sai @Perdu che nella EFI postata VirtualSMC e WEG sono fuori posto?! per cui con questa EFI non credo avvii qualcosa sono solo dentro kexts, non credo vengano caricati, meglio se metti tutto in other o meglio ancora se ogni macOS ha i suoi kexts specifici. Altra cosa, il tema di macOS86it è molto bello, ma pesa un botto, 8Mb, per cui quando alleghi le EFI, o lo togli o usi un tema più leggero 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 (edited) 2 ore fa, Gengik84 ha scritto: Ma non è poi lo stesso hardware dove è stato provato più volte su un altro topic inerente? non per big sur, io mi porto dietro un tuo dsdt da tanto tempo almeno cosi ed è dentro la eri che ho postato ricordo te lo giro appena esco dal lavoro verso le 15,30 cosa lo vedi o lo estraggo nuovamente vedi tu Grazie a prescindere Doc 2 ore fa, iCanaro ha scritto: lo sai @Perdu che nella EFI postata VirtualSMC e WEG sono fuori posto?! per cui con questa EFI non credo avvii qualcosa sono solo dentro kexts, non credo vengano caricati, meglio se metti tutto in other o meglio ancora se ogni macOS ha i suoi kexts specifici. Altra cosa, il tema di macOS86it è molto bello, ma pesa un botto, 8Mb, per cui quando alleghi le EFI, o lo togli o usi un tema più leggero 😉 Provvedo ma mi sa che è il config che mi impalla tutto Edited January 25, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 1 hour ago, Perdu said: si chiede una mano per quanto sia possibile Che ne pensi con un approccio da OC? Qualora volessi, manda un log e tutto il sysreport usando questa EFI qui su una pennetta al volo: https://github.com/utopia-team/opencore-debug/releases/download/0.6.5/EFI.zip Serve solo avviare, poi quando arrivi al bootpicker puoi premere il pulsante di spegnimento una volta (basta premere per mezzo secondo, non tenere premuto) per spegnere Trovi tutto dentro la EFI della pennetta su cui hai copiato quella sovrastante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 25, 2021 Support Team Share Posted January 25, 2021 5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Che ne pensi con un approccio da OC? grande e intelligente risposta dovrò fare uguale per tutti quelli che non riescono con OC... di pensare ad un approccio con Clover ah vero! di recente a un paio di utenti che non riuscivano con OC, gli ho passato EFI con Clover e ci sono riusciti Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 59 minutes ago, iCanaro said: dovrò fare uguale per tutti quelli che non riescono con OC. La EFI che ha postato è con clover, in questo topic non vedo alcun tentativo fatto con OC Poi se devo regalare qualcosa a qualcuno, preferisco dargli ciò con cui riesce più a cavarsela da solo, ossia ciò che non è oscuro, ossia non Clover (come abbiamo visto nel mio topic paleolitico, non so se hai visto, che FixOwnerShip andava su True da solo su Clover e infatti su OC non andava finché poi carlo67 mi ha consigliato di abilitarlo su OC) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 53 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: La EFI che ha postato è con clover, in questo topic non vedo alcun tentativo fatto con OC Poi se devo regalare qualcosa a qualcuno, preferisco dargli ciò con cui riesce più a cavarsela da solo, ossia ciò che non è oscuro, ossia non Clover (come abbiamo visto nel mio topic paleolitico, non so se hai visto, che FixOwnerShip andava su True da solo su Clover e infatti su OC non andava finché poi carlo67 mi ha consigliato di abilitarlo su OC) @A23SS4NDROio ti ringrazio per il tuo interessamento e ti giro quello che mi hai chiesto, però devo dirti anche che il @iCanaro porta due palle e mi ha tolto dagli impicci un sacco di volte lui scherza e ride 😂 ma sa il fatto suo e merita rispetto, il Doc @Gengik84 lo cosci bene anche tu credo è un mostro di bellezza di persona non so e poco comunque Grazie opencore-2021-01-25-144145.txt.zip SysReport.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 25, 2021 Administrators Share Posted January 25, 2021 @Perdu Determinate parole sono da evitare, il forum è pubblico e ci possono essere persone che non gradiscono determinati linguaggi... quindi evitiamo 1 ora fa, iCanaro ha scritto: ah vero! di recente a un paio di utenti che non riuscivano con OC, gli ho passato EFI con Clover e ci sono riusciti Potrei farlo anche io...passando "EFI con OC" come pappa scodellata.... scommetti ci riuscirebbero? Ma sai che "sugo"... 😂 ... per entrambe le parti ovviamente 😉 A ora di fatto, se non ci fosse stato OpenCore nessuno avrebbe mai installato BigSur quindi nemmeno niente clover visto che si è "appoggiato" a OpenCore prendendo molte parti per poter continuare a esistere... Detto questo... queste "battaglie" che vengono fatte sono veramente ridicole e di pessimo gusto Non hanno nulla di producente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 2 minutes ago, Gengik84 said: Non hanno nulla di producente. Pienamente d'accordo 37 minutes ago, Perdu said: io ti ringrazio per il tuo interessament Grazie a te per aver postato tabelle e sysreport Che ne pensi di iniziare con lo sblocco del CFG Lock? Temo che ci saranno problemi di compatibilità con l'audio, applealc non andrà Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 (edited) 33 minutes ago, A23SS4NDRO said: Che ne pensi di iniziare con lo sblocco del CFG Lock? Per trovare l'offset puoi trovarlo con OpenControl.efi ControlMSRE2.efi già presente nella EFI di debug che hai usato poco fa (poi per sbloccare la regione puoi tranquillamente usare un tool diverso, come modifiedGrubshell.efi) Consiglio di leggere questa guida se vuoi capire più o meno quali sono gli steps: N.B. con opencontrol, uno degli step si può saltare (quello di estrarre il bios per trovare l'offset) dal momento che lo fa già il tool in automatico senza apportare modifiche (ti dice dove sta la voce CFG Lock se non è presente nel BIOS, ma sta a te decidere se sbloccarla usando quel tool oppure se usare setup_var) https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/misc/msr-lock.html#what-is-cfg-lock Edited January 25, 2021 by A23SS4NDRO corretto il nome del driver Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 25, 2021 Administrators Share Posted January 25, 2021 @A23SS4NDRO Determinate modifiche e passaggi non sono proprio alla portata di tutti o comunque c'è anche chi non si vuole avventurare e rischiare Delle volte bisognerebbe cercare anche di "inquadrare" bene la volontà e conoscenza di chi si aiuta Ovviamente senza offesa per ciò che dico Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 (edited) 13 minutes ago, Gengik84 said: "inquadrare" bene la volontà e conoscenza di chi si aiuta Certamente, ma sono convinto che chiunque chieda aiuto e faccia domande, stia appresso alla questione, può farcela senza problemi 13 minutes ago, Gengik84 said: anche chi non si vuole avventurare e rischiare Il tool che avevo segnalato non fa alcuna modifica se l'utente non lo specifica, ma trova solo l'offset Da setup_var, se vuole, lo guidiamo una volta che ha visto l'offset da opencontrol.efi ControlMSRE2.efi Edited January 25, 2021 by A23SS4NDRO corretto il nome del driver Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 26, 2021 Author Share Posted January 26, 2021 (edited) @A23SS4NDRO l'audio dovrebbe essere questo Chip audio Realtek ALC889 gia funziona a dovere con catalina e Mojave con Lilu e aplc ti allego la scheda tecnica https://icecat.biz/it/p/asus/90-mibge0-g0aay00z/motherboards-p8z68+deluxe-9012198.html Edited January 26, 2021 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 27, 2021 Share Posted January 27, 2021 ok @Perdu, perfetto La scelta è tua se vuoi disattivare il blocco CFG Lock (ora è su 1, quindi è abilitato) che impedisce un power management nativo (spesso fonte di instabilità, come sperimentato da @dreamwhite) fammi sapere... ti guidiamo dal forum per ogni passaggio, basta che mandi screen/foto e ci dici dove hai dubbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 27, 2021 Author Share Posted January 27, 2021 @A23SS4NDRO ok ho provato a farlo con OpenCore Créateur di Cris1111 mi ha estratto delle cartelle e preparato un pencore.pkg che devo provare Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 28, 2021 Share Posted January 28, 2021 18 hours ago, Perdu said: ok ho provato a farlo con OpenCore Créateur di Cris1111 Aspetta, prima pensa alle cose importanti come il power management, poi pensi al bootloader Prendi la EFI di debug menzionata sopra, e quando sei nel boot menu (come hai fatto prima quando hai estratto le tabelle) clicca sulla voce: Interactive MsrE2 Controller e manda una foto prima di agire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted January 31, 2021 Author Share Posted January 31, 2021 Ok @A23SS4NDRO appena mi rimetto un po in forma, lo eseguo anche perche mi interessa sfruttare ancora un po questa scheda Grazie appena posso ti ricontatto 👋 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 @Perdu metti questa EFI su una pendrive e... non stare a cambiare temi o spostare kexts o qualsiasi cosa, fagli un bel sorrisone e provala 🤞 EFI_P8Z68_CLOVER_5129.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 6, 2021 Support Team Share Posted February 6, 2021 @Perdu sei ancora sperduto sul gennargentu???? ci hai preso gusto farti trovare dalle squadre di recupero? 😁 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 Ma perché insisti tanto 😂😂 vuoi provare l'ebbrezza della L rovesciata di la verità, ti faccio notare che è tipo manichetta dei pompieri, si chiamano cosi perché il primo era Sardo e pompava a manetta L'acqua che dio ci perdoni non fraintendere cosi anche il Tubo lo chiamarono Pompa, mentre da voi continuavano a chiamarlo con l'eco tanto non si vedeva pomp ......... ino ino ino ino ino ino e quando lo senti adesso basta cultura se impari troppe cose, gli unici sono i Toscani perché esiste una sorta di fratellanza non scritta che ci assomigliano 😂😂😂 guarda perche non mi connette anche se lo vede sto accidenti Broadcom BCM94360CS eppure lo dichiarato Open core, lo vede con BrcmPatchRAM2.kext ma connette e disconnette dopo un po ho accoppiato anche BrcmBluetoothInjector e BrcmFirmwareData.kext e poi bhooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 6, 2021 Support Team Share Posted February 6, 2021 ehmmm.. ma non si stava parlando di big sierra e ruspe??? nella cartella OFF della EFI che ti ho messo, vi sono gli ultimi kexts BRCM, ma ricorda che BrcmPatchRAM2.kext va bene per high sierra e mojave, con catalina e BS ci vuole BrcmPatchRAM3.kext poi in OC è da definire anche il min a max kernel per questi kext quando si ha un sistema in multiboot PS: se se se non ciurlare nel manico... tra poco faranno un film: Perdu lo sperduto del gennargentu con te e platinette protagonisti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 poi in OC è da definire anche il min a max kernel per questi kext quando si ha un sistema in multiboot come si opera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts