memozzolo Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 qualche mese fa, grazie al vostro aiuto sono riuscito ad installare catalina usando clover, ora come da ricerche, per installare Bigsur c'è bisogno di OC. Ho creato la mia Efi, fatto pulizia, dato che alcuni driver di clover, da come ho letto, non servono ad OC (aptiomemoryfix.efi), patchato il frambuffer, quando vado ad avviare, il bios non mi riconosce la chiavetta con Bigsur e OC. (ovviamente ho creato la Usb, monatato la efi e sostituita con quella di OC) allego EFI clover e OC. Grazie mille a tutti Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 24, 2021 Administrators Share Posted January 24, 2021 Ciao clover ormai supporta BigSur comunque se il bios non ti vede la usb bootabile il problema sono impostazioni errate sul bios, esempio non impostato per uefi oppure problemi nella EFI stessa nella usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted January 24, 2021 Author Share Posted January 24, 2021 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: Ciao clover ormai supporta BigSur comunque se il bios non ti vede la usb bootabile il problema sono impostazioni errate sul bios, esempio non impostato per uefi oppure problemi nella EFI stessa nella usb ciao,ho provato ad installare bigsur con clover ma non riesco, per OC ho seguito alla lettera tutto cio che dice il sito ufficiale, anche le impostazioni bios, che alla fine erano le stesse per clover nel mio caso. buona domenica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 24, 2021 Administrators Share Posted January 24, 2021 nel senso che non ti vede la usb il bios con entrambi i bootloader? Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted January 24, 2021 Author Share Posted January 24, 2021 Adesso, Gengik84 ha scritto: nel senso che non ti vede la usb il bios con entrambi i bootloader? clover mi avvia catalina 10.15.7 senza problemi, il problema è OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 24, 2021 Administrators Share Posted January 24, 2021 Ti ho spiegato il discorso Bios vs penna usb e sottolineo UEFI perchè se sei legacy opencore deve essere configurato in altro modo ma te lo sconsiglio per il tuo hardware (in firma) perchè è bene usare uefi visto che lo supporta Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted January 30, 2021 Author Share Posted January 30, 2021 Il 24/1/2021 at 12:27, Gengik84 ha scritto: Ti ho spiegato il discorso Bios vs penna usb e sottolineo UEFI perchè se sei legacy opencore deve essere configurato in altro modo ma te lo sconsiglio per il tuo hardware (in firma) perchè è bene usare uefi visto che lo supporta Novità, dato che il mio computer è un Bra sembrato, ho utilizzato una elfi di un laptop Lenovo, disattivando alcuni kext e modificando PLATFORM ID, arrivo alla home con Catalina e arrivo alla usb di bigsur, installo, ma quando riavvia non riesco ad arrivare alla fine. la mia grafica è una uhd630 mentre quella della efi è una uhd620 allego tutto. Grazie dell'aiuto e buon weekand t490-macos-master.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 ho lasciato perdere la efi di quel laptop e sto puntando ad installare BigSur usando Clover, dove ci gira anche catalina ed una EFI solo da sistemare. Ho aggiunto la sezione quirks, ho cancellato i driver che usava il vecchio clover. ora mi da però un errore, che mi dava l'anno scorso dal passaggio da HS a Catalina disattivando la nvidia, risolto grazie a te ed ICanario. alla fine del verbose mi da nessun segnale. uso il monitor collegato alla UHD 630 con HDMI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 cioè non ho capito bene, carica tutto poi hai schermo nero? aggiungi boot-arg -igfxvesa poi posta EFI che vediamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: cioè non ho capito bene, carica tutto poi hai schermo nero? aggiungi boot-arg -igfxvesa poi posta EFI che vediamo EFI.zip 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: cioè non ho capito bene, carica tutto poi hai schermo nero? aggiungi boot-arg -igfxvesa poi posta EFI che vediamo si esatto mi esce la scritta del monitor ''nessun segnale''. Catalina 15.7 va benessimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 @memozzolo sostituisci e prova config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 50 minuti fa, iCanaro ha scritto: @memozzolo sostituisci e prova config.plist.zip 6 kB · 2 download Niente, stesso problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 (edited) 1 ora fa, iCanaro ha scritto: @memozzolo sostituisci e prova config.plist.zip 6 kB · 2 download https://we.tl/t-25lmTfDP2o il verbose Edited February 1, 2021 by memozzolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 @memozzolo prova config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 7 minuti fa, iCanaro ha scritto: @memozzolo prova config.plist 2.zip 6 kB · 1 download Nulla, stessa cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 test config.plist 3.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: test config.plist 3.zip 7 kB · 0 download Nulla 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 prova config.plist 4.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: prova config.plist 4.zip Nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 @memozzolo vedo che non hai i kexts aggiornati, aggiornali tutti all'ultima release , tranne realtekRTL8111 e USBinjectall: poi riprova tutti i config partendo dal tuo originaòe a proposito di usbinjectall, quale è stato l'impedimento per la mappatura sino ad adesso???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 1 ora fa, iCanaro ha scritto: @memozzolo vedo che non hai i kexts aggiornati, aggiornali tutti all'ultima release , tranne realtekRTL8111 e USBinjectall: poi riprova tutti i config partendo dal tuo originaòe a proposito di usbinjectall, quale è stato l'impedimento per la mappatura sino ad adesso???? Sono riuscito ad avviare la usb ed ad installare ma quando avvio il disco dove ho installato BigSur mi da errore SIP is off allowing core dumb for pid allego verbose https://we.tl/t-umsZVPR27u Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 16 minuti fa, memozzolo ha scritto: Sono riuscito ad avviare la usb ed ad installare ma quando avvio il disco dove ho installato BigSur mi da errore SIP is off allowing core dumb for pid allego verbose posta la EFI poi che stai installando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: posta la EFI poi che stai installando? stavo provando ad installarlo su un secondo disco EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 1, 2021 Support Team Share Posted February 1, 2021 1 ora fa, iCanaro ha scritto: vedo che non hai i kexts aggiornati, aggiornali tutti all'ultima release , tranne realtekRTL8111 e USBinjectall: @memozzolo hai fatto un lavoro parziale con i kexts, andare di fretta e raffazzonati, poi si perde più tempo che metterci un po' di attenzione iniziale e rileggi dove si scarica SSDT-Basic, cosa occorre fare quando lo si usa e comunque ricontrolla tutto il config che hai diverse cose da sistemare Link to comment Share on other sites More sharing options...
memozzolo Posted February 1, 2021 Author Share Posted February 1, 2021 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: @memozzolo hai fatto un lavoro parziale con i kexts, andare di fretta e raffazzonati, poi si perde più tempo che metterci un po' di attenzione iniziale e rileggi dove si scarica SSDT-Basic, cosa occorre fare quando lo si usa e comunque ricontrolla tutto il config che hai diverse cose da sistemare ssdt basic lo scarico da qui giusto? per le modifiche del config mi consigli qualche guida? non sono espertissimo. grazie dell'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts