aliens72 Posted January 19, 2021 Share Posted January 19, 2021 Come da titolo ho un problema cercando di installare Mojave con CLOVER su questo hardware: Lenovo Thinkcentre M90PClarkdale Intel(R) Core(TM) i5 CPU 650 @ 3.20GHzGPU: ASUS NVIDIA GeForce 210 (EN210 SILENT/DI/1GD3/V2(LP)) 1GB Quando completo l'installazione e mi chiede di riavviare clover non mi fa vedere il disco su cui ho appena installato OS X. Dov'è il problema? Allego la EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 19, 2021 Support Team Share Posted January 19, 2021 Il problema non è Clover in drivers UEFI manca il gestore memoria OpenRuntime, manca VboxHFS e il driver APFS invece i driver NvmExpress e AptioImputFix non servono Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 19, 2021 Author Share Posted January 19, 2021 Posso copiarli prendendoli dal web oppure devo reinstallare il clover bootloader sulla pendrive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 19, 2021 Support Team Share Posted January 19, 2021 basta scarichi clover iso, lo scompatti e prendi a mano i file che ti servono https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5128/Clover-5128-X64.iso.7z Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 19, 2021 Author Share Posted January 19, 2021 (edited) Copiati i file e riprovato ma ancora non vedo il disco fisso! Ti informo che ho una MB Legacy Bios. Non è che mi serve anche HFSPlus.efi ? Edited January 19, 2021 by aliens72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 19, 2021 Support Team Share Posted January 19, 2021 40 minuti fa, aliens72 ha scritto: Copiati i file e riprovato ma ancora non vedo il disco fisso! Ti informo che ho una MB Legacy Bios. Non è che mi serve anche HFSPlus.efi ? allora aggiungi anche la cartella BIOS che ora non hai, visto che sei in legacy fai copia e incolla dal clover iso HFSPlus fa la stessa cosa di VboxHFS per cui è inutile Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Ok risolto grazie. Unica cosa come mai quando avvio mi va sempre nel setting bios di clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 20, 2021 Support Team Share Posted January 20, 2021 non carica correttamente la pendrive, sarebbe da rifare, in legacy con installazione ad hoc magari cambiando il driver sata e quello di avvio in mbr della pendrive... dovrai fare qualche prova sino a trovare la combinazione migliore. PS: a volte danno qualche problema il tipo di pendrive, magari provarne altro tipo da 8/16gb Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Ok provo a farne una nuova in legacy anche se mi sembra fosse già così. Ma non devo reinstallare OS X vero? Basta caricare solo il bootloader di clover su una pendrive e basta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 20, 2021 Support Team Share Posted January 20, 2021 14 minuti fa, aliens72 ha scritto: Ok provo a farne una nuova in legacy anche se mi sembra fosse già così. sono cose che ti dico per esperienza, certo che eri in legacy, ma se esegui installazione ad hoc, vedrai che puoi cambiare delle cose. 15 minuti fa, aliens72 ha scritto: Ma non devo reinstallare OS X vero? Basta caricare solo il bootloader di clover su una pendrive e basta? al momento non vi è motivo per una nuova installazione, devi solo sistemare il discorso del boot legacy da pendrive e poi fare la stessa cosa per avviare macOS da disco PS: una volta che hai installato Clover in legacy, poi puoi sostituire la cartella Clover e BOOT presenti nella cartella EFI con altri Clover, se ti serve per test... oppure puoi sostituire i file che ti servono, .efi kexts etc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 20, 2021 Author Share Posted January 20, 2021 Altro problemuccio: come faccio a installare i driver per nvidia Geforce 210? Ho provato il pkg di chris111 https://github.com/chris1111/Fix-Old-NVIDIA-macOS-Mojave ma al riavvio non mi ha caricato nessun driver. Forse questa non è la procedura corretta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 21, 2021 Author Share Posted January 21, 2021 Ho risolto con la nVIDIA ma quando copio la EFI da USB al disco fisso quando riavvio mi rimane il cursore lampeggiante in alto a sx e non mi avvia. Eppure ho copiato tutta la EFI da cosa può dipendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 21, 2021 Support Team Share Posted January 21, 2021 te lo avevo detto precedentemente, prima devi installare in Clover in legacy su hard disk (installazione copia dei file nella zona mbr della partizione EFI) poi potrai eliminare la cartella EFI e copiarci la cartella EFI della pendrive e vedrai che poi avvii se fai tutto a modo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 22, 2021 Author Share Posted January 22, 2021 Adesso che sono passato a High Sierra anche i driver nvidia sembrano funzionare senza Lag o glitch . Il problema è che non mi esce l'audio dall'HDMI, leggendo in giro non ho capito se il problema è risolvibile oppure no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 22, 2021 Support Team Share Posted January 22, 2021 1 ora fa, aliens72 ha scritto: Adesso che sono passato a High Sierra anche i driver nvidia sembrano funzionare senza Lag o glitch . Il problema è che non mi esce l'audio dall'HDMI, leggendo in giro non ho capito se il problema è risolvibile oppure no? ora non riesco fare una ricerca, la soluzione più veloce sarebbe usare VoodooHDA + AppleHDADisabler al posto di appleALC; oppure che @Gengik84 ti prepari un VoodooHDA modificato da usare assieme a AppleALC, oppure un SSDT apposito... vediamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 22, 2021 Administrators Share Posted January 22, 2021 @aliens72 se alleghi ioreg, appena ho modo ti ci guardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 22, 2021 Author Share Posted January 22, 2021 Eccolo mymc.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 22, 2021 Administrators Share Posted January 22, 2021 ma stai già usando voodooHDA 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 22, 2021 Support Team Share Posted January 22, 2021 @aliens72 ma quale versione di VoodooHDA stai usando? di solito per hardware datato la 290d10 è quella che da più soddisfazioni https://www.macos86.it/files/file/53-voodoohda/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 22, 2021 Author Share Posted January 22, 2021 (edited) Quindi basta che sostituisca la VoodooHDA con quella della versione 290d10=? Provato la 290d10 ma ancora niente se seleziono una delle HDMI presenti non funziona. Ho installato i driver web per nvidia ma come vedete la risoluzione non è proprio il massimo, eppure sono a 1920 x 1080 con un monitor full HD! Mah Edited January 22, 2021 by aliens72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 22, 2021 Author Share Posted January 22, 2021 Ma questa guida pensate vada bene: https://elitemacx86.com/threads/guide-how-to-enable-nvidia-hdmi-dp-audio.101/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 22, 2021 Support Team Share Posted January 22, 2021 1 ora fa, aliens72 ha scritto: eppure sono a 1920 x 1080 con un monitor full HD! Mah guarda che fullHD = 1920x1080 quindi che famo??? 🤣 7 minuti fa, aliens72 ha scritto: Ma questa guida pensate vada bene: https://elitemacx86.com/threads/guide-how-to-enable-nvidia-hdmi-dp-audio.101/ usare AppleALC con layout è il metodo primario che usiamo tutti da un bel pezzo il rename HDAS to HDEF non serve in quanto è già integrato, se ricordo bene, in LILU Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliens72 Posted January 22, 2021 Author Share Posted January 22, 2021 AppleALC al posto di VOODOOHDA? Per il layout c'è un modo per sapere quale devo usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 22, 2021 Support Team Share Posted January 22, 2021 2 minuti fa, aliens72 ha scritto: AppleALC al posto di VOODOOHDA? Per il layout c'è un modo per sapere quale devo usare? vale sempre: clicca e leggi le FAQ li è spiegato come fare... nota 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts