micki97 Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Ciaoo a tutti vi chiedo una mano per iniziare a configurare opencore per installare mojave sul suddetto notebook (poi da aggiornare a catalina o big sur). CPU: i5 8265u; AMD Radeon 520 da disabilitare ethernet: RTL8136 audio: Realteck ALC3204 SSD NVME 256gb Allego report open core Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 16, 2020 Support Team Share Posted December 16, 2020 e quindi perché hai aperto il thread in configurazioni di riferimento, se non è ancora configurato questo hack? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 9 minutes ago, iCanaro said: e quindi perché hai aperto il thread in configurazioni di riferimento, se non è ancora configurato questo hack? Perché probabilmente ho sbagliato sezione 🤣 Va spostata in mojave penso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 16, 2020 Administrators Share Posted December 16, 2020 2 minuti fa, micki97 ha scritto: Va spostata in mojave penso... Fatto Prestaci attenzione la prossima volta...please 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 23 minutes ago, Gengik84 said: Fatto Prestaci attenzione la prossima volta...please 🙂 Ei scusami davvero 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 16, 2020 Supervisor. Share Posted December 16, 2020 La EFI di OpenCore dov'è? In allegato vedo solo le tabelle ACPI.😅 Inizia a preparare una EFI per OpenCore (UEFI). Metti solo i kext necessari. In caso di dubbio, ovviamente, chiedi che siamo qui apposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 2 hours ago, foskvs said: La EFI di OpenCore dov'è? In allegato vedo solo le tabelle ACPI.😅 Inizia a preparare una EFI per OpenCore (UEFI). Metti solo i kext necessari. In caso di dubbio, ovviamente, chiedi che siamo qui apposta. Ho provato a farne una... ma non sono molto pratico... non uccidetemi... Arriva... Carico la cartella Boot e OC? non ho temi dentro è abbastanza leggera Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 Con la EFI presa dal mio fisso e leggermente modificata sono riuscito a installare ma ora non so come muovermi... Ho provato a inserire nella efi il kext per il trakpad e tastiera integrata ma non va... Da cosa iniziamo? Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 17, 2020 Supervisor. Share Posted December 17, 2020 Come SMBIOS, iMac15,1 non va bene. Metti MacBookPro14,1 o MacBookPro15,4 Cambia anche i seriali di conseguenza. Probabilmente dovrai abilitare AppleXcpmCfgLock. Aggiungi -igfxvesa ai boot-arg. Nella sezione ACPI del config stai caricando delle tabelle che non ci sono. Toglile. Aggiungi una voce per SSDT-Basic.aml (che trovi in download qui sul forum) e aggiungilo nella cartella ACPI. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 4 hours ago, foskvs said: Come SMBIOS, iMac15,1 non va bene. Metti MacBookPro14,1 o MacBookPro15,4 Cambia anche i seriali di conseguenza. Probabilmente dovrai abilitare AppleXcpmCfgLock. Aggiungi -igfxvesa ai boot-arg. Nella sezione ACPI del config stai caricando delle tabelle che non ci sono. Toglile. Aggiungi una voce per SSDT-Basic.aml (che trovi in download qui sul forum) e aggiungilo nella cartella ACPI. Sto facendo le modifiche, per l'smbios c'è un modo per generarlo? Tipo come si faceva con clover configurator? Non ho capito il probabilmente dovrai abilitare AppleXcpmCfgLock Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Ho cambiato l'smbios e attivato l'opzione che mi hai indicato ma il touchpad e la tastiera integrata non vanno ancora. Ho provato anche ad attivare la igpu ma la vedo a 7mb la UHD 620 ho usato questa guida per whisky lake: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/coffee-lake.html#booter Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 17, 2020 Supervisor. Share Posted December 17, 2020 Normale. Per la tastiera/trackpad: devi caricare anche i plugin di VoodooPS2Controller (vanno inseriti nel config.plist): https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/varie/varie/kexts Per la grafica: devi togliere -igfxvesa Se ti si riavvia, probabilmente il DVMT Pre-Allocated è impostato a 32 MB. O lo imposti a 64 MB dal BIOS (direttamente da bios se puoi o da shell EFI) oppure aggiungi la patch in Device Properties. Il percorso della GPU integrata è PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0). Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 (edited) 40 minutes ago, foskvs said: Normale. Per la tastiera/trackpad: devi caricare anche i plugin di VoodooPS2Controller (vanno inseriti nel config.plist): https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/varie/varie/kexts Per la grafica: devi togliere -igfxvesa Se ti si riavvia, probabilmente il DVMT Pre-Allocated è impostato a 32 MB. O lo imposti a 64 MB dal BIOS (direttamente da bios se puoi o da shell EFI) oppure aggiungi la patch in Device Properties. Il percorso della GPU integrata è PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0). il percorso l'ho controllato ed è già coretto... Ti ringrazio per il link per il trakpad e la tastiera Edited December 17, 2020 by micki97 Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 La tastiera così va, il mouse no: La igpu ancora non va Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 @Gengik84 @iCanaro potete guardarmi la efi? 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 18, 2020 Administrators Share Posted December 18, 2020 Controlla se il touchpad è un I2C Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 2 hours ago, Gengik84 said: Controlla se il touchpad è un I2C Penso sia ps2... Come lo verifico? Su youtube c'è un video del mio portatile con catalina però con clover e usa lo stesso kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 18, 2020 Supervisor. Share Posted December 18, 2020 Sostituisci VoodooPS2 di Rehabman con VoodooPS2 di acidanthera e aggiorna il config.plist di conseguenza (tutti i plugin vanno inseriti). Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 2 hours ago, foskvs said: Sostituisci VoodooPS2 di Rehabman con VoodooPS2 di acidanthera e aggiorna il config.plist di conseguenza (tutti i plugin vanno inseriti). Appena torno a casa dal lavoro lo faccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 4 hours ago, foskvs said: Sostituisci VoodooPS2 di Rehabman con VoodooPS2 di acidanthera e aggiorna il config.plist di conseguenza (tutti i plugin vanno inseriti). fatto, sto avviando. Ho aggiunto VoodooInput, le altre entry erano uguali avendo lo stesso nome La tastiera va, il mouse no 😕 Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 Questo ho inserito: https://github.com/acidanthera/VoodooPS2/releases/tag/2.1.9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 18, 2020 Supervisor. Share Posted December 18, 2020 Allora c'è la possibilità che ti serva VoodooI2C Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 Così la igpu va ma senza output video sull'hdmi. Rileva il monitor ma non esce il video. La luminosità dal pannello del monitor la fa regolare correttamente. VoodooI2C va aggiunto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 l'ho aggiunto ma ancora nulla. allego efi Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 Così la igpu funziona, e rileva l'uscita hdmi però senza audio. Ho un monitor 27" 2k 165hz, che rileva al massimo a 144hz, e a questa frequenza di aggiornamento da schermo nero, se abbasso a 120hz il monitor si vede ma passa a risoluzione scalata con la risoluzione corretta del monitor. Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts