mauromarzocca Posted December 13, 2020 Share Posted December 13, 2020 Salve a tutti, possiedo un Dell XPS 15 7950 con i7 9750H, 32 GB di RAM, 1TB SSD Nvme Saberent, Display 4K, scheda di rete DW1820A e scheda video Nvidia GeForce 1650 e Intel UHD 630. Ho effettuato il passaggio da Clover ad OpenCore, ma sto riscontranto dei problemi a configurare la iGPU, come la lettura della scheda video a solamente 31MB, il non poter configurare la luminosità e lag vari causati dalla mancata configurazione iGPU. Vi allego la mia EFI sperando che qualcuno possa aiutarmi. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 13, 2020 Supervisor. Share Posted December 13, 2020 Avvii con -igfxvesa, quindi è normale che non hai accelerazione grafica. Togli quel boot arg e funzionerà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauromarzocca Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 7 ore fa, foskvs ha scritto: Avvii con -igfxvesa, quindi è normale che non hai accelerazione grafica. Togli quel boot arg e funzionerà. Ho già provato a toglierlo, ma ho degli errori in verbose. Ora allego la foto Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 13, 2020 Administrators Share Posted December 13, 2020 prova ma ci sono problemi per display 4k e relative patch su BigSur config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauromarzocca Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 12 minuti fa, Gengik84 ha scritto: prova ma ci sono problemi per display 4k e relative patch su BigSur config.plist.zip 4 kB · 0 download Anche quessta ha dei problemi in verbose Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 13, 2020 Administrators Share Posted December 13, 2020 hai già un installazione funzionante con Catalina? oppure è la prima volta proprio con BigSur? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauromarzocca Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 Adesso, Gengik84 ha scritto: hai già un installazione funzionante con Catalina? oppure è la prima volta proprio con BigSur? Avevo installato Big Sur con quella EFI con OpenCore, con Catalina utilizzavo Clover e non avevo questo problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 13, 2020 Administrators Share Posted December 13, 2020 il problema è legato a BigSur in particolare poi puoi provare clover ugualmente...anche se le patch in properties sono fatte lavorare da WEG Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauromarzocca Posted December 13, 2020 Author Share Posted December 13, 2020 Ho anche cercato di eseguire l'update da Clover, ma lì ho problemi con il bootloader. Ora allego anche quella EFI, ancora ci potrebbe essere qualcosa di utile. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 13, 2020 Administrators Share Posted December 13, 2020 in caso ti conviene aggiornarlo all'ultima versione 5127 ma hai da configurare a modo la nuova parte quirk del config e aggiungere un driver poi segui qui https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks/ ah ma su clover usi altre patch rispetto a quelle che hai messo su opencore... Riprova questo config su opencore config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauromarzocca Posted December 14, 2020 Author Share Posted December 14, 2020 (edited) Il 13/12/2020 at 21:16, Gengik84 ha scritto: in caso ti conviene aggiornarlo all'ultima versione 5127 ma hai da configurare a modo la nuova parte quirk del config e aggiungere un driver poi segui qui https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks/ ah ma su clover usi altre patch rispetto a quelle che hai messo su opencore... Riprova questo config su opencore config.plist.zip 4 kB · 0 download Anche questa non riesce a completare il boot in verbose Spoiler EDIT: Ho aggiornato la EFI di clover, tuttavia continua a non funzionare. non riesco a capire quale sia il problema, anche se ipotizzo che siano i quirks, anche se ho seguito la vostra guida. Ho aggiornato e modificato la EFI di OpenCore, esegue il boot solamente quanco è presente -igfxvesa, leggendo solamente 31MB. Andando in Informazioni di sistema, nella voce Grafica/Monitor, Informazioni su estensione kernel, risulta che nessun kext è stato caricato, tuttavia non riesco a capire quale kext vada caricato. Lascio in allegato entrambe le EFi, sperando che qualcuno mi aiuti a capire come risolvere questo problema EFI OpenCore.zip EFI Clover.zip Edited December 17, 2020 by mauromarzocca Cambiamenti EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts