Boes Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 Ciao, vorrei aggiornare da Catalina 10.15.7 a BigSur 11.0.1. Secondo voi è fattibile? ci sono consigli?Ho i seguenti componenti: Gigabyte AORUS Z370 Gaming WIFI rev.1 Intel I7-8700K Scheda multipla Abwb 802.11AC Wi-Fi con Bluetooth 4.0 PCI Express (PCI-E) BCM943602CS 2X16 Corsair Vengeance 3000Mhz Radeon 590 Nitro+ Cooler Master MasterBox 5E ho questi Kext: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 Ciao si ma devi aggiornare Clover, adattare il config aggiornare anche i kext in caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 12 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Ciao si ma devi aggiornare Clover, adattare il config aggiornare anche i kext in caso Ciao, si ho aggiornato i KEXT e Clover all'ultima versione. Per aggiornare la config che si intende? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 la parte quirk poi devi aggiungere anche un driver uefi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: la parte quirk poi devi aggiungere anche un driver uefi Probabilmente questa ultima parte che mi manca sta facendo crashare il il sistema dopo la selezione del boot (sia avviando macOs sia avviando l'installazione BigSur). È la prima volta che affronto questa cosa. Cosa si intende con "la parte quirk"? dove posso approfondire? Che driver UEFI devo aggiungere? Grazie 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 eh si ti manco le impostazione e un driver https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 11 minuti fa, Gengik84 ha scritto: eh si ti manco le impostazione e un driver https://www.macos86.it/topic/3647-clover-quirks/ Ma essendo che ho il boot compromesso tu cosa consiglieresti? Se avvio con chiavetta ubuntu ho accesso all' EFI, da li posso recuperare qualcosa per un avvio base per poi riconfigurare clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 puoi accedere alla EFI anche da windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto: puoi accedere alla EFI anche da windows Ok provo a mettere gli EFI che mancano e modificare il config.plist 😄 Domanda, ma la directory Driver64UEFI si può cancellare? è un refuso di una vecchia versione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 si da tempo ormai c'è Driver/UEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 13 minuti fa, Gengik84 ha scritto: si da tempo ormai c'è Driver/UEFI Non trovo VBoxHfs.efi, sai dove si recupera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 cosa usi ora? hfsplus? in caso usalo comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: cosa usi ora? hfsplus? in caso usalo comunque Sono un pò confuso 😄 Questi sono gli .EFI dentro la mia cartella Clover (in folders ormai obsolete) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 puoi anche usare quel vbox che hai li comunque eccolo VBoxHfs.efi.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: puoi anche usare quel vbox che hai li comunque eccolo VBoxHfs.efi.zip 17 kB · 0 download Grazie!! Riguardo gli EFI dentro drivers64EFI, ad occhio nell'attuale drivers/UEFI mancherebbe solo: AptioMemoryFix è importante? che fa? Ultima domanda, ho modificato la PLIST e ho dei warning ma relativi a configurazioni che c'erano già, sai come mai?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 sono parti rimosse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: sono parti rimosse Quindi posso toglierle dal config? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 si puoi anche prendere un nuovo config pulito e rifare oppure anche confrontarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 (edited) Inseriti gli EFI dentro drivers/EFI. Aggiornato il file config.plist inserendo questi quicks:Clover_Quirks_Asus_Z370.plist.zip Creata la directory 11 dentro kexts e inseriti i kexts aggiornati (aggiornati i kext anche dentro 10.15). Rilevo questo errore sia che avvio il boot macOs (Catalina): Invece se avvio il boot macOs install (stavo installando bigSur): Allego Cartella Clover per completezza: CLOVER.zip Idee? Edited November 30, 2020 by Boes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 ricontrolla per bene il config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ricontrolla per bene il config Parto dal sample? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 si meglio da li poi reinserisci tutte le tue cose smbios, ssdt dichiarati, drop table etc etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 5 minuti fa, Gengik84 ha scritto: si meglio da li poi reinserisci tutte le tue cose smbios, ssdt dichiarati, drop table etc etc In realtà non ho mai messo mano al config.plist, non saprei da dove iniziare :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 confrontali e aggiungi le parti che riguardano le tue cose, dal vecchio al nuovo poi in caso domani ci aggiorniamo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 5 minuti fa, Gengik84 ha scritto: confrontali e aggiungi le parti che riguardano le tue cose, dal vecchio al nuovo poi in caso domani ci aggiorniamo 🙂 Grazie mille! 🙂 Il problema sta appunto trovare le "mie cose" essendo che non ci ho mai messo male direttamente ma tramite clover. Comunque partendo dal nuovo sample e sostituendo solo SMBIOS almeno è partito. Si nota che ci sono cose che non vanno tipo la risoluzione del boot loader è bassa e iCloud nel sistema non è configurato. Se domani mi dai una mano te ne sarei enormemente grato. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts