batman Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno può darmi l'EFI o cmq qualche dritta per Pentium G4560 (kaby lake) per Big Sur.... con Catalina funziona alla grande ma usavo Clover, ora con Opencore non riesco a farlo partire....ho anche configurato i vari ssdt ecc e provato a patchare il pentium (come fatto sempre). Hardware: Pentium G4560 Kaby Lake 16 gb ram ddr4 Amd Radeon RX580 nitro + (a cui non riesco a dare accelerazione hardware....una volta ci sono riuscito ma non ricordo la procedura) Scheda madre: ASUS PRIME PRO H270 Ogni tentativo fatto per Big Sur mi da sempre qualche errore in avvio e non si riesce ad arrivare all'installazione (anche usando il kext nullpowermanagement.kext che si usa con i pentium e celeron) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 usi un FakeCPUID? Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 ciao grazie mille per aver risposto subito..... in teoria su catalina e con clover ho proprio il kext fakepcid e nella sezione di clover ho selezionato Ivybridge con 0306A0... perche era l unica guida che fatta da Hackintosher per il pentium ma poi non so cosa altro fare (puoi darmi poi anche una mano per capire come accelerare l hardware della rx580 se ti può essere d'aiuto posso allegarti il mio ultimo efi che tra l'altro funziona (senza accelerazione scheda grafica) su catalina che sto usando ora e come smbios opencore dortania mi dice di mettere iMac 18,3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 12 minuti fa, batman ha scritto: in teoria su catalina e con clover ho proprio il kext fakepcid e nella sezione di clover ho selezionato Ivybridge con 0306A0 i fakePCIID non funzionano su BS il FakeCPUID devi replicarlo con opencore Kernel/Emulate Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 Adesso, Gengik84 ha scritto: i fakePCIID non funzionano su BS il FakeCPUID devi replicarlo con opencore Kernel/Emulate non so cosa mettere su opencore a mask....o meglio cpuid so che è 03060A sotto a mask non so cosa mettere....con altri vari errori ovviamente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 2 minuti fa, batman ha scritto: non so cosa mettere su opencore a mask....o meglio cpuid so che è 03060A sotto a mask non so cosa mettere....con altri vari errori ovviamente.... ho anche provato ad abbandonare clover per fare tutto con opencore....tutto giusto e controllato anche con opencore sleek ed è tutto ok....ma sull'emulatore li non so cosa mettere e cmq ho sempre il blocco all'avvia il solito exitb start ecc EFI.zipecco qui il mio efi fatto con clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 guarda questo plist Patch.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 9 minuti fa, Gengik84 ha scritto: guarda questo plist Patch.plist.zip 1 kB · 0 download dove dovrei inserirlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 sul tuo config, nelle stesse parti Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto: sul tuo config, nelle stesse parti ok grazie....intendi dire su opencore ovviamente o su clover? per l'acceleratore hardware della rx580 puoi fare qualcosa? c ero riuscito una volta poi non ricordo come e dovendo formattare poi e mettere di nuovo catalina non ricordo piu le impostazioni.....grazie mille di tutto l'aiuto (poi appena a casa sul mio pc proverò a utilizzare il tuo file) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 le patch sono per opencore La RX funziona, ti basta mettere WEG Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: le patch sono per opencore La RX funziona, ti basta mettere WEG eppure come hai potuto notare nei kext c'è whatevergreen eppure non funziona (ed è anche aggiornato il kext) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 controlla il bios primaria la GPU, CSM disable poi quale è esattamente il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 55 minuti fa, Gengik84 ha scritto: controlla il bios primaria la GPU, CSM disable poi quale è esattamente il problema? che su catalina anche con whatevergreen non mi da accelerazione hardware e varie codifiche provato con vda, video proc ecc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 quindi la vram nelle info di sistema è minima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
batman Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 2 minuti fa, Gengik84 ha scritto: quindi la vram nelle info di sistema è minima? non ricordo precisamente....appena arrivo a casa e accendo ti potrò mandare screenshot e tutto quello che è possibile per la buona riuscita. volevo anche chiederti se il kext nullpowermanagemente.kext che uso con catalina (altrimenti non parte) se serve anche con big sur e con opencore oppure no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2020 Administrators Share Posted November 29, 2020 devi provare..in caso opencore ha un fix integrato al posto di quel kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts