A23SS4NDRO Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 (edited) Buongiorno a tutti, volevo riportare un problema che si è presentato dagli ultimi update di Catalina. I topic in cui questo problema è stato menzionato sono i seguenti: https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1302 https://www.macos86.it/topic/2461-hp-pavilion-ce2072nl/?do=findComment&comment=92873 Durante l'avvio in verbose, ci sta un "hang" di più di 10-15 secondi di questo tipo: EXC_Resources-> exceeded mem limit: InactiveSoft 50MB (non-fatal). Se qualcuno può riportare la propria esperienza (sia con BigSur che con Catalina 10.15.7 19H15) ne sarei grato, in modo da capire, se è un problema di configurazione o un problema di macOS stesso, come dice nel messaggio: Edited November 29, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 (edited) Per capire da dove viene il problema serve capire che cosa sia "InactiveSoft" Altre persone hanno riscontrato questo problema anche su VirtualBox con mojave, lo riporto se può essere utile https://techsprobe.com/fix-macos-mojave-errors-virtualbox-vmware/ Edited November 29, 2020 by A23SS4NDRO 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 (edited) Io ho lo stesso problema dopo aver attivato la igpu dal bios prima non l’avevo e non ho aggiornato OC ...uso la stable Ho segnalato anche io su GitHub la cosa Edited November 30, 2020 by brax Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 @brax quindi se la disabiliti, non hai tale rallentamento? sicuro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 (edited) Sicurissimo ,appena riprovato ! Tolto dal config la sezione della igpu che avevo aggiunto spento pc > bios > disattivata igpu > reboot Avvio in -v veloce 15 sec son dentro Rimetto ciò sopra nel config oppure uso solo whatevergreen abilito igpu in bios avvio in 32sec circa Non so se la causa è la igpu attivata ma di sicuro partecipa al problema Stasera sul tardi se volete farmi far qualcosa appena torno da lavoro proviamo ora devo proprio scappare Edited November 30, 2020 by brax 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 Grazie per la conferma 🙂 non ho problemi ne su BS ne su Catalina con le versioni di sistema citate, ovviamente ho stesso comportamento sia con igpu attiva che senza Nel portatile idem ma non è un paragone corretto perchè ho catalina 10.15.7 in penultima build, quindi non quella citata su questo post Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 30, 2020 Administrators Share Posted November 30, 2020 hai assegnato una dvmt precisa sul bios in caso di igpu ablitata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 Ho provato sia max sia 128 e ho provato a dare alla igpu vari valori di mem ma in qualsiasi caso da abilitata rimane sempre un 10sec su quella scritta Link to comment Share on other sites More sharing options...
marianopela Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 (edited) @brax Puoi testare con la iGPU qualche vecchia release di Whatevergreen per vedere se dipende da quello? Bisognerebbe arginare il problema, per capire se riguarda WeG o OC Edited November 30, 2020 by marianopela Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 @marianopela ho provato dalla 1.4.4 alla 1.4.1 sempre uguale dopo provo una versione molto più vecchia, poi guardo nei backup le EFI che avevo salvato nelle prime beta di bigsur cosi vedo con oc vecchio cosa succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 Niente provato anche in accoppiata a cambiare insieme a Lilu ma niente . Le EFI che avevo salvato funzionanti delle beta ora non mi avviano il sistema quindi non sò se è un problema di OC o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted November 30, 2020 Author Share Posted November 30, 2020 Secondo me dipende da BigSur o le ultime versioni di Catalina Proprio oggi ho testato 10.15.7 19H2 ed è velocissimo, opencore 0.6.3 kext release Niente blocco EXC_Resurces Inactivesoft 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 2, 2020 Author Share Posted December 2, 2020 Ho reinstallato 19H15 aggiornando da 19H2, il rallentamento non è più presente. Aggiorno se ritorna È rimasto da testare bigsur, ho scaricato oggi la release 20B50 da catalogo, (come EFI ci metto l'ultima build di tutto) appena posso installo e aggiorno il topic. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 2, 2020 Share Posted December 2, 2020 Sto insalando la beta pubblica su BigSur vediamo se risolve Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 2, 2020 Share Posted December 2, 2020 (edited) Installata Beta pubblica 11.1 (20C5048k) stesso problema con OC 0.6.3 EXC_Resources-> exceeded mem limit: InactiveSoft 50MB (non-fatal). Scarico Xcode e provo con OC beta EDIT: Provata la beta 11.1 anche con OC beta 0.6.4 nulla stesso identico problema Allego logs dell'avvio Logs_avvio.zip Edited December 2, 2020 by brax Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 (edited) Installata bata 2 11.1 (20C5061b) OpenCore beta tutto all'ultimo commit : il problema permane Provo magari Clover per sfizio, vediamo cosa succede... Edited December 4, 2020 by brax Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 4, 2020 Author Share Posted December 4, 2020 Anche BigSur 20B50 ha questo EXC_Resources InactiveSoft 50MB, con ultimo OC 0.6.4 e kexts aggiornate all'ultimo commit. Per ora meglio rimanere su Catalina, dal mio punto di vista, visto che 19H15 non l'ha più dopo che ho installato 19H2 + supplemental per arrivare a 10 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 Provato anche con Clover... stesso problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 5, 2020 Share Posted December 5, 2020 @A23SS4NDRO ho installato Catalina 19H15 sull'ssd dove avevo windows e in effetti non c'è il problema di lentezza all'avvio. Ho comunque guardato il log di avvio e "EXC_RESOURCE -> MRT exceeded mem limit: InactiveSoft 50 MB (non-fatal)" è comunque presente. Quindi ipotizzo che il problema sia non tanto quel punto ma ciò che viene a caricarsi dopo quel punto. Allego i logs log_avvio_catalina.zip log_avvio_bigsur.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
brax Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 Ho riavviato Big Sur dopo aver verificato con Catalina stranamente (reset e clean nvram) ad ogni accensione non si ferma più su EXC_RESOURCE ma si ferma qua 10 sec..poi esce questo e poi carica correttamente....provato con oc 0.6.3 sia oc nuovo 0.6.4 @Gengik84 hai idee di cosa significano quelle righe? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts