Jump to content

Rallentamenti dall'ultimo update - 10.15.7 19H15


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo riportare un problema che si è presentato dagli ultimi update di Catalina. I topic in cui questo problema è stato menzionato sono i seguenti:

 

https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1302

 

https://www.macos86.it/topic/2461-hp-pavilion-ce2072nl/?do=findComment&comment=92873

 

 

Durante l'avvio in verbose, ci sta un "hang" di più di 10-15 secondi di questo tipo:

 EXC_Resources-> exceeded mem limit: InactiveSoft 50MB (non-fatal). 

 

 

Se qualcuno può riportare la propria esperienza (sia con BigSur che con Catalina 10.15.7 19H15) ne sarei grato, in modo da capire, se è un problema di configurazione o un problema di macOS stesso, come dice nel messaggio:

image.thumb.png.9af8fd616b15259eddd493fe2919d380.png

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso problema dopo aver attivato la igpu dal bios prima non l’avevo e non ho aggiornato OC ...uso la stable 

Ho segnalato anche io su GitHub la cosa

 

Edited by brax
Link to comment
Share on other sites

Sicurissimo ,appena riprovato !

Tolto dal config la sezione della igpu che avevo aggiunto 

 1802494835_Schermata2020-11-30alle10_46_51.thumb.png.d8eaa67c9694502a7a36a92b8ea8b362.png

 

spento pc > bios > disattivata igpu > reboot

Avvio in -v veloce 15 sec son dentro

 

Rimetto ciò sopra nel config oppure uso solo whatevergreen abilito igpu in bios  avvio in 32sec circa 

Non so se la causa è la igpu attivata ma di sicuro partecipa al problema 

 

Stasera sul tardi  se volete farmi far qualcosa appena torno da lavoro proviamo ora devo proprio  scappare

 

 

Edited by brax
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Grazie per la conferma 🙂

non ho problemi ne su BS ne su Catalina con le versioni di sistema citate, ovviamente ho stesso comportamento sia con igpu attiva che senza

Nel portatile idem ma non è un paragone corretto perchè ho catalina 10.15.7 in penultima build, quindi non quella citata su questo post

Link to comment
Share on other sites

Niente provato anche in accoppiata a cambiare insieme a Lilu ma niente .

Le EFI che avevo salvato funzionanti delle beta ora non mi avviano il sistema quindi non sò se è un problema di OC o meno.

 

Link to comment
Share on other sites

Installata Beta pubblica 11.1 (20C5048k) stesso problema  con OC 0.6.3

 EXC_Resources-> exceeded mem limit: InactiveSoft 50MB (non-fatal). 

Scarico Xcode e provo con OC beta  

 

EDIT: Provata la beta 11.1 anche con OC beta 0.6.4 nulla stesso identico  problema

Allego logs dell'avvio 

 

Logs_avvio.zip

Edited by brax
Link to comment
Share on other sites

Installata bata 2 11.1 (20C5061b) OpenCore beta tutto all'ultimo commit : il problema permane

Provo magari Clover per sfizio, vediamo cosa succede...

Edited by brax
Link to comment
Share on other sites

Anche BigSur 20B50 ha questo EXC_Resources InactiveSoft 50MB, con ultimo OC 0.6.4 e kexts aggiornate all'ultimo commit.
Per ora meglio rimanere su Catalina, dal mio punto di vista, visto che 19H15 non l'ha più dopo che ho installato 19H2 + supplemental per arrivare a 10

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@A23SS4NDRO ho installato Catalina 19H15 sull'ssd dove avevo windows e in effetti non c'è il problema di lentezza all'avvio.

Ho comunque guardato il log di avvio e "EXC_RESOURCE -> MRT exceeded mem limit: InactiveSoft 50 MB (non-fatal)" è comunque presente. Quindi ipotizzo che il problema sia non tanto quel punto ma ciò che viene a caricarsi dopo quel punto.

Allego i logs 

 

log_avvio_catalina.zip  log_avvio_bigsur.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho riavviato Big Sur dopo aver verificato con Catalina

stranamente (reset e clean nvram) ad ogni accensione non si ferma più su EXC_RESOURCE ma si ferma qua

806765823_Schermata2020-12-07alle21_25_30.thumb.png.2e26fa44f796b90d523b0854b4c1bf6d.png

 

10 sec..poi esce questo

1888725829_Schermata2020-12-07alle21_29_03.thumb.png.fd7fa3f1adc3793e0629c8467cae36b2.png

 

e poi carica correttamente....provato con oc 0.6.3 sia oc nuovo 0.6.4

 

@Gengik84 hai idee di cosa significano quelle righe?

 

Grazie

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.