seth Posted November 18, 2020 Share Posted November 18, 2020 (edited) Ciao ragazzi, ho appena acquistato per mia madre questo piccoletto ed ho approfittato per usarlo come cavia. Ho tentato direttamente l'installazione di BigSur ed apparentemente funziona bene. Ho dovuto usare il SMBIOS iMac 15,1 (contrariamente al 14,1 consigliato sulla guida) per poter procedere con l'installazione dell'ultima stabile 11.0.1. Ho usato SSDT-Haswell-V.aml e SSDT-PM-All.aml del buon Gengik, spero partino correttamente. Il wifi è andato tranquillamente senza esitazioni dopo aver inserito AirportItlwm.kext Il bluetooth, invece, non funziona nonostante abbia tentato con i kext BrcmBluetoothInjector.kext, BrcmFirmwareData.kext, BrcmPatchRAM3.kextma e AirportBrcmFixup.kext Qualche suggerimento? Vi allego IOReg. Grazie mille! EDIT: credo di aver sbagliato sezione, spostate pure se credete sia necessario. chiedo scusa! iMac15,1.zip Edited November 18, 2020 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 18, 2020 Administrators Share Posted November 18, 2020 Ciao, ssdt-haswell richiede una configurazione fatta a modo ma oltre a questo se il wifi è intel, lo è anche il BT 59 minuti fa, seth ha scritto: Il wifi è andato tranquillamente senza esitazioni dopo aver inserito AirportItlwm.kext quindi 1 ora fa, seth ha scritto: Il bluetooth, invece, non funziona nonostante abbia tentato con i kext BrcmBluetoothInjector.kext, BrcmFirmwareData.kext, BrcmPatchRAM3.kextma e AirportBrcmFixup.kext questi che hai provato sono errati perchè sono per Broadcom Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 18, 2020 Author Share Posted November 18, 2020 ciao Gengik. Bluetooth apparentemente risolto con IntelBluetoothFirmware.kext + IntelBluetoothInjector.kext Grazie, stupidamente non avevo pensato che Wifi e BT sarebbero per forza dovuti essere entrambi Intel. Ti allego un nuovo IOReg, vedi parecchi errori? Non sapevo SSDT-Haswell-V richiedesse una configurazione a parte. c'è qualche guida su come configurarlo? iMac15,1_btfixed.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 19, 2020 Author Share Posted November 19, 2020 16 hours ago, Gengik84 said: Ciao, ssdt-haswell richiede una configurazione fatta a modo ma oltre a questo se il wifi è intel, lo è anche il BT quindi questi che hai provato sono errati perchè sono per Broadcom aggiungo EFI. Grazie! EFI m93p.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 nessuno che possa dare un'occhiata per favore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 nel rename che hai messo per dsm to zdsm, Count metti 0 e non 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 9 minutes ago, Gengik84 said: nel rename che hai messo per dsm to zdsm, Count metti 0 e non 1 Grazie @Gengik84. Per il resto ti sembra ok? ho letto che qualcuno usa SSDT-SBUS-MCHC. che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 4 minuti fa, seth ha scritto: ho letto che qualcuno usa SSDT-SBUS-MCHC. che ne pensi? non servono a nulla quello che hai già fa tutto in caso alega ioreg per controllare Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 @Gengik84 ok, grazie mille. allego, spero, l'ultimo ioreg. iMac15,1(latest).zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 non è caricato allegami le acpi pulite per controllare, di fatto puoi avere una configurazione particolare vai in download e scarica Keax, eseguilo e allega il log che ti crea sul desktop scusa se non te l'ho detto prima ma non mi ero soffermato sul fatto di un lenovo pre-assemblato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 @Gengik84 ecco le acpi ed il log. ACPI.zip KEAX.log.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 ah ma intendevo le tue acpi pulite, non quelle che usi 🙂 Comunque intanto prova questo poi posta ioreg e il nuovo log SSDT-Haswell-V.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 @Gengik84 ops scusami. non ho ancora estratto le acpi pulite. non so come si faccia con OC, onestamente. ti allego ioreg e nuovo log. KEAXlog2.zip iMac15,1log2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 ok adesso è caricato 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 @Gengik84 perfetto, grazie mille! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 (edited) @Gengik84 pensavi fosse finita, eh? 😂 niente, ho scoperto che non va accelerazione hardware. ti allego il risultato di VideoProc: Quote ed il config, nella parte relativa alla scheda video. ti ricordo che ho usato SMBIOS iMac15,1: Quote dove sbaglio? grazie! Edited November 20, 2020 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 20, 2020 Supervisor. Share Posted November 20, 2020 A me sembra attiva. Per far funzionare la decodifica HEVC, credo che la GT 710 non sia sufficiente (la HD 4600 non è compatibile di sicuro). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 ci sono topic per questo, cerca e guarda bene anche i dettagli per Haswell a riguardo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 (edited) 1 hour ago, foskvs said: credo che la GT 710 non sia sufficiente Ciao @foskvs! no, non mi riferisco a quella in firma, ma alla Lenovo m93p come da titolo. scusa la confusione. 1 hour ago, Gengik84 said: ci sono topic per questo, cerca e guarda bene anche i dettagli per Haswell a riguardo ok, grazie @Gengik84. do un occhiata in giro, sperando riesca a trovare il necessario! Edited November 20, 2020 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 @Gengik84 @foskvs vorrei sbagliarmi, ma da un topic recente di @iCanaro mi sembra di capire che posso farmi il segno della croce: hevc su haswell non sembra sia possibile attivarlo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 21, 2020 Support Team Share Posted November 21, 2020 2 ore fa, seth ha scritto: vorrei sbagliarmi, ma da un topic recente di @iCanaro mi sembra di capire che posso farmi il segno della croce: hevc su haswell non sembra sia possibile attivarlo. Pensavo oramai fosse cosa nota, la codifica hardware H264 e HEVC dipende dal tipo di CPU, con Haswell si ha il supporto solo su H264 https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Quick_Sync_Video 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 9 ore fa, seth ha scritto: @Gengik84 @foskvs vorrei sbagliarmi, ma da un topic recente di @iCanaro mi sembra di capire che posso farmi il segno della croce: hevc su haswell non sembra sia possibile attivarlo. Esatto..per questo ti ho detto di "cercare dettagli Haswell a riguardo"... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 (edited) @iCanaro mi era sfuggito. grazie! purtroppo non riesco a leggere tutti i topic. @Gengik84 mi piace il tuo stile "vai a cercartelo da solo", anche se la risposta poteva essere "non funziona su Haswell" 😂 apre la mente ed è giusto così. Edited November 21, 2020 by seth 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 è solo per il fatto che sono argomenti trattati più volte quindi sinceramente ho piacere che le persone leggano un po' il forum 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenz92 Posted December 2, 2020 Share Posted December 2, 2020 salve a tutti,volevo chiedere una piccola informazione riguardante al lenovo m93p. In rete trovo solo informazioni riguardo alla versione tiny di questo pc, io invece ho un modello tower con processore i7 4770, le efi sono le stesse o cambiando il form factor cambiano anche quelle? Grazie dell'informazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts