Baio77 Posted May 29, 2018 Share Posted May 29, 2018 Come da titolo al Notebook di mio zio dopo l'aggiornamento del bootloader all GUI NON vede più nulla da cui avviare ..... Le ho provate tutte , anche inserendo la USB con la cartella OEM delle vecchie configurazioni ho lo stesso risultato..... Consigli?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 29, 2018 Support Team Share Posted May 29, 2018 Avvia con GParted e fai un test sul disco per vedere che sia in ordine, dai una occhiata anche al BIOS che sia in ordine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 29, 2018 Author Share Posted May 29, 2018 sembra in ordine mi da la partizione efi high sierra ricoveri HD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 29, 2018 Support Team Share Posted May 29, 2018 Ma quale versione di clover avevi installato? Rifai exnovo una pendrive poi installagli una versione di clover che ti pareva andasse bene, e dai un occhio al config.plist che non si sia modificato qualchecosa in GUI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 29, 2018 Author Share Posted May 29, 2018 Quella finale di oggi , fa come se installi in APFS e NON metti i driver x APFS .... Solo io sono in HFS ... su HD ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 29, 2018 Support Team Share Posted May 29, 2018 Io non ho nessun hack in APFS e non sono l'unico ;) Usa la 4509 però scaricala dal ramo beta, così hai più controllo sul setup di installazione e gli installi i driver per le partizioni HFS https://postimg.cc/image/kkiww1r6z/"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 29, 2018 Author Share Posted May 29, 2018 a te serve quel driver visto sei in HFS??? TI LOVVO sei il mio eroeeeeee =) "> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 29, 2018 Support Team Share Posted May 29, 2018 WIKI https://clover-wiki.zetam.org/What-is-what#efi-drivers">https://clover-wiki.zetam.org/What-is-what#efi-drivers ;) PS: poi sempre interessante seguire le discussioni qui https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?page=694&tab=comments#comment-2615686">https://www.insanelymac.com/forum/topic ... nt-2615686">https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?page=694&tab=comments#comment-2615686 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 30, 2018 Support Team Share Posted May 30, 2018 Riposto un interessante scambio dal thread che ho linkato: chris1111 - Io non sono confuso, so che per lungo tempo quindi perché nel nuovo cambiamento VBoxHfs-64.efi non è obbligatorio? apianti - No, è obbligatorio, se non si dispone di HFSPlus.efi allora installerà VBoxHfs. E 'una cosa preferenziale, hfsplus è migliore, più ottimizzato e più funzioni, in modo che sarà scelto nel corso VBoxHfs. Spostare HFSPlus.efi da qualche altra parte e l'installazione, scommetto che otterrete VBoxHfs. Inoltre non si vuole questi due piloti insieme, sono in conflitto e qualsiasi accade per caricare ultimo sarà il driver del file system. O a seconda dell'hardware potrebbe avere alcuna idea di cosa fare e lasciare entrambi i piloti di creare interfacce di file system, che sarebbe male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2018 Administrators Share Posted May 30, 2018 Vbox e HFSplus sono diciamo la stessa cosa Differenze? HFSPlus è un driver proprietario di Apple come del resto APFS... questo il motivo per cui non sono stati mai messi nella versione ufficiale di clover Ovviamente averli entrambi è controproducente, creano conflitti e problemi come del resto qualsiasi driver per stessa funzione esempio: Osxaptiofixdrv insieme al 2, o il 3 etc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 30, 2018 Author Share Posted May 30, 2018 Grazie ragazzi x queste info , quindi da oggi vanno istallati i driver a seconda del tipo di installazione si fa ..... è 1 casistica la mia tutti hanno avuto questo inconveniente??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2018 Administrators Share Posted May 30, 2018 riguardo all'uso di vbox? qui sta lavorando bene anche questo driver al posto di hfs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 30, 2018 Author Share Posted May 30, 2018 Di questi driver NON ne capisco nulla e quello che riesco a smanettare anche qui è grazie alle vostre info , ieri ho messo HFSPlus ed ho risolto , altro NON ho provato sinceramente .... Poi l'HP15 di mio Zio è sempre stato problematico con il driver Osxaptiofixdrv 2 avevo inserito Slide=128 in verbose x migliorare , adesso ho inserito la V 3 tolto la stringa in verbose ed avvia sempre regolare .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 30, 2018 Support Team Share Posted May 30, 2018 Per quello che ho capito io, ci sono una serie di driver che vanno sempre installati a prescindere e HFS o Vbox sono alternativi ma uno dei due deve essere sempre presente. Clover lo stanno modificando parecchio e ogni tanto ci scappa qualche cappella tipo non carica il layout-ID o non piazza nessun driver HFS; quindi quando fai la cernita di quelli che ci vogliono sempre e quelli che uno si vuole mettere siamo più o meno (manca apfs lì) a quelli dello screenshot che ho messo su; per cui sapendo ciò con le beta ti fai l'installazione manuale, ovvero li scegli tu, non cappelli :D ... forse emoticon_risata PS: oggi hanno passato di grado chris1111 e lo hanno abilitato tra gli sviluppatori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted May 30, 2018 Author Share Posted May 30, 2018 Che belle soddisfazioni......... Strepitosoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2018 Administrators Share Posted May 30, 2018 "iCanaro" post_id="6338" time="1527705815" user_id="57"> Per quello che ho capito io, ci sono una serie di driver che vanno sempre installati a prescindere e HFS o Vbox sono alternativi ma uno dei due deve essere sempre presente. Clover lo stanno modificando parecchio e ogni tanto ci scappa qualche cappella tipo non carica il layout-ID o non piazza nessun driver HFS; quindi quando fai la cernita di quelli che ci vogliono sempre e quelli che uno si vuole mettere siamo più o meno (manca apfs lì) a quelli dello screenshot che ho messo su; per cui sapendo ciò con le beta ti fai l'installazione manuale, ovvero li scegli tu, non cappelli :D ... forse emoticon_risata PS: oggi hanno passato di grado chris1111 e lo hanno abilitato tra gli sviluppatori Si giusto... uno dei due è d'obbligo sviluppatore? a me no risulta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 30, 2018 Support Team Share Posted May 30, 2018 Io mi limito a riportare quanto leggo, lo metto in italiano con il traduttore di pagina, così se ha cappellato è colpa sua :D 5 ore fa, chris1111 ha detto: Ho detto a voi dopo il commit 4502 Sede si impegna Se si compila e creare un pacchetto Questo driver è selezionabile ora così non è obbligatorio MODIFICARE **** Ho creato il mio pacchetto in base a essere obbligatoria come dovrebbe essere, ma non è il caso se si compila Clover all'ultimo di revisione e di creare il pacchetto di questo non è un bene per coloro che non sanno, perché devono selezionare i driver in la lista ma in realtà non sarebbe nemmeno bisogno di apparire come il pacchetto ufficiale SF 4497 EDIT 2 *** questo è l'ultimo pacchetto ufficiale SF Questo driver non è obbligatorio  Hai provato la rimozione di entrambi i piloti e deselezionando la casella quindi l'installazione? C'è nessun driver HFS allora? Perché sì, dovrebbe essere obbligatorio a meno che hfsplus esiste, ma forse sarà installare hfsplus se non selezioni VBoxHfs. Non ne ho idea. Se questo è il caso che è per @Slice di spiegare, come immagino ha fatto il cambiamento ..? Inoltre, Chris, se vuoi posso aggiungere voi come sviluppatore se si vuole risolvere il pacchetto, lo so Filippo è già lì, ma ci sono alcuni biglietti aperti. Lei sembra trovare più bug in esso di chiunque, e ha davvero bisogno ripulito. Mi limiterò a spostare da membro a sviluppatori, per favore non distruggere tutto, lol. EDIT: Fatto, sei sviluppatore, fissare il pacchetto, lol. Modificato 4 ore fa by apianti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 30, 2018 Administrators Share Posted May 30, 2018 ahh okk... pensavo ad altro... emoticon_blabla emoticon_risata3 emoticon_linguaccia emoticon_sorriso2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 30, 2018 Support Team Share Posted May 30, 2018 Paura ehhhhh :o :shock: hai vissuto attimi di terrore emoticon-occhi_61 emoticon_linguaccia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts