Jump to content

BigSur - Un pò di aggiustamenti.. tra cui l'importante SLEEPING


ambose

Recommended Posts

scusa forse sono un pò tardo... 
le ACPI pulite (quelle in sysReport di OC) le ho allegate nel post di questa mattina all'interno della cartella EFI, all'interno della stessa nelle ACPI patchate trovi già la configurazione di come ho impostate il mapping delle USB.
Nel config ho già aggiunto l'SSDT patchato delle USB ma non ho "aggiunto" in ACPI/Delete la stringa per ignorare l'originale (questo passaggio non ho idea di come debba essere fatto).

Il termine eliminare si riferiva impropriamente alla disabilitazione dell'SSDT originale.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si ma le acpi allegate, quel ssdt è già modificato

serve l'originale per leggere il Lenght

9 minuti fa, ambose ha scritto:

Il termine eliminare si riferiva impropriamente alla disabilitazione dell'SSDT originale.

ah ok 🙂

però estrai nuovamente le acpi e allega quel ssdt senza modificarlo minimamente

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ok il lenght è 12243

ma nel tuo caso puoi anche usare TableID che è xh_cfsd4

per questo secondo caso il risultato sarà questo

618425113_Schermata2020-11-23alle18_41_50.thumb.png.14b123653b4eba938b8f59efd8b8e260.png

 

se invece usi Lenght scriverai il tutto nella relativa parte e lasci pure vuota la parte OemTableID

Adesso, Gengik84 ha scritto:

xh_cfsd4

in hex = 78685F63 6D736434

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok...

Però devo aver sbagliato qualcos'altro ti faccio un riepilogo e poi rinunciamoci perché ti sto facendo perdere troppo tempo, soprattutto per una cosa non troppo importante.

 

1854680474_Schermata2020-11-23alle19_13_51.thumb.png.bebffd38e4a32ea1c0bd99728c17478c.png

 

Settato

 

 1502054850_Schermata2020-11-23alle19_16_37.thumb.png.943f2b6d6d3b19c0b10dbcc41bbc4f01.png

 

Ho eliminato dai kext USBinjectAll.kext

 

Dopo il riavvio IOReg mi presenta queste periferiche:

 

938577719_Schermata2020-11-23alle19_18_37.png.7706947b04a1eac9805790af214e7a10.png

 

Il File SSDT-USB-TEO.aml è così modificato:

 

Porta che deve essere/rimanere abilitata:

 

621345329_Schermata2020-11-23alle19_21_27.thumb.png.50a90245438db396e94435848f19aa2e.png

 

porta che deve essere disabilitata:

 

1547225477_Schermata2020-11-23alle19_21_12.thumb.png.ffebea3b8c4dc1004954d79c5bf8005e.png

 

 

 

 

 

Schermata 2020-11-23 alle 19.21.12.png

Link to comment
Share on other sites

Ho cambiato ta tableID a Lenght e la situazione è cambiata....

Adesso, anche se non completamente corrispondente a cosa ho impostato io ho questa situazione:

 

 

1693966173_Schermata2020-11-23alle19_36_56.png.2465de7eff97039742399aad2e270c88.png

 

Comunque ora provo a fare la modifica sul SSDT che mi hai suggerito tu.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok ho capito la problematica...

All'inizio del file c'è lo scope con tutti i nomi delle variabili come ad esempio:

 

H=USB 2.0

A=Porta n°10 (A HEX)

 

Name (HACN, One)

Name (HAVS, One)
Name (HATC, Zero)
Name (HACR, Zero)

 

essendo poi il codice:

 

Method (_UPC, 0, NotSerialized)  // _UPC: USB Port Capabilities
      {
       If ((HATC == Zero))
       {
         Return (GUPC (HACN))
       }
       Else
       {
         Return (\_SB.UBTC.RUCC (HACR, One))
       }
     }

 

Ci sarà sufficiente impostare:

HATC e HACN a Zero nel caso la si voglia disabilitare

oppure

HATC a Zero e HACN a One nel caso la si voglia abilitare.

 

Non so che cosa faccia il comando in ELSE.

 

Comunque detto questo ora ho la mappatura perfetta!!!! però lo sleep non funziona ahahahaha 

Ora provo ad indagare con il grep sul syslog...

 

Come si identifica il Lenght per il riferimento alla tabella originare da aggiungere al Delete??? EDIT Trovato nell'instestazione del FILE

 

 

Comunque grazie mille per il supporto fino ad ora!!

 

 

 

Edited by ambose
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, foskvs said:

La parte in Else (HATC==1) è per le porte Tipo C.

 

Prova a iniettare

No-hda-gfx = <0000000000000000>

su HDEF dal config.plist (ovviamente di tipo Data).

 

L'ovvio con me purtroppo non è scontato ... non ho ancora ben compreso il meccanismo e spesso mi trovo ad eseguire le operazione a mo' di scimmia... 😛

Tipo adesso l'iniezione dal config su HDEF non so in che modo farla.. non ho trovato una sezione dedicata.. so che HDEF ed HDA si rifanno all'audio ma mi fermo lì...

 

 

Link to comment
Share on other sites

continua a fare lo stesso comportamento.. 

Ho fatto un video  ma è troppo lungo/pesante per inviarlo qua.. ma la sostanza è che ho tutte le lucine sul pc e ho notato che la RAM resta accesa.. potrebbe essere lei a rompere le scatole?

 

Link to comment
Share on other sites

Vado per gradi

 

- ho disabilitato il fastboot dal bios;

- tolto le spunte sotto risparmio energetico alle voci:

  1.    Impedisci al computer di andare automaticamente in stop quando il monitor è spento;
  2.    Attiva per l’accesso alla rete;

risultato di queste due attività è che il pc non ci prova nemmeno più ad andare in stop ma torna subito attivo lo schermo.

 

- aggiunto i tuoi DSDT (uno alla volta) ed entrambi ripristinano il tentativo di stop ma nessuno dei due arriva a buon fine!!
 

- ripristinato fastboot e spunte e tolto il tuo dsdt è il pc ha ricominciato a cercare di andare in stop

 

- rimesso il tuo DSDT e con entrambi non è cambiata la situazione

 

 

 

 

Non perdeteci più tempo... abbiamo provato.... lo spengo quando vado via così non rischio che mia moglie lo stacchi di brutto ahahahhah

 

grazie di tutto, sono già molto contento di aver potuto effettuare il mapping elle porte.. piano piano cerco di capirci qualcosa in più 😛

 

 

 

 

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.