mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Grazie. Si avevo capito che i boot si possono anche configurare al volo...quello che vorrei capire è come faccio per trasferire la efi su hd e fare in modo che vada in boot senza problemi. Come ho già detto ieri la efi sistemata con il config che mi avete dato non fa partire da hd ma solo da usb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 20, 2020 Support Team Share Posted November 20, 2020 3 ore fa, mr-frankbo ha scritto: Grazie. Si avevo capito che i boot si possono anche configurare al volo...quello che vorrei capire è come faccio per trasferire la efi su hd e fare in modo che vada in boot senza problemi. Come ho già detto ieri la efi sistemata con il config che mi avete dato non fa partire da hd ma solo da usb. basta semplicemente copiare cartella EFI della pendrive sul desktop e poi smonti EFI pendrive e monti EFI disco, elimini cartella EFI disco, svuoti cestino e vi copi la cartella efi che avevi appoggiato sul desktop fai con calma e non ti incasinare che non ti ritrovi poi senza nessuna EFI che avvi 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Si è esattamente quello che ho fatto ieri dopo aver inserito il config corretto da voi. Mi dava però schermo nero quindi presumo che potrebbe trattarsi di quella stringa che disabilita accelerazione grafica. Come consigliatomi l'ho cancellata. Ma dopo il boot con la mela schermo nero. Forse devo trovare kext giusto per la mia gpu? Al momento viene riconosciuta ma ho rifatto install con efi senza vostre correzioni al config. Stasera magari posto efi con config corretto e mi dite voi se posso provare a metterla su hd o se manca qualcosa. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 20, 2020 Support Team Share Posted November 20, 2020 1 ora fa, mr-frankbo ha scritto: Mi dava però schermo nero quindi presumo che potrebbe trattarsi di quella stringa che disabilita accelerazione grafica l'inserimento di quella stringa si usa per prevenire problematiche di schermo nero dovuto alla grafica, e si avvia appunto in vesa; per cui si deve vedere altre cose si posta la EFI e fai il punto perché mi stò perdendo un po' pure io Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: posta la EFI e fai il punto perché mi stò perdendo un po' pure io Faccio un breve riepilogo. Ieri sera ho preso la efi, ci ho messo il config corretto, tutto su hd ho cancellato la stringa malefica e ho riavviato! Al riavvio schermo nero quindi probabilmente non andava...ho provato a riscrivere la stringa dal menu che appare quando fa il boot ma nulla. Panico totale e smadonnamenti vari 😂. Prendo la usb sulla quale ho messo la efi prima che mi inviaste il config corretto vado di installazione e va a buon fine. Ora ovviamente mi ritrovo con una efi che non ha il config sistemato ad hoc ma funziona. Dato che al momento non sono a casa non ho modo di ripostarla così come risulta post ennesima installazione. Quindi ricapitolando al mio rientro, nel pomeriggio, posto efi e mi dite se, anche aggiungendo il config giusto può andare o se è ancora incompleta! Spero di essermi chiarito. Grazie ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Ho a disposizione una radeon xfx rx580 8gb. Potrei metterla su al posto della 710? Avevo letto tempo fa in altri forum che la serie xfx è ostica da far andare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 ariecccomi. Posto efi che dovrebbe essere a posto. L'ho messa direttamente in hd ma non mi azzardo a riavviare perché temo ulteriore blocco. Ditemi Voi se va bene grazie. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 scusa ma mettila su una usb e prova da li il boot sia che tu usi nvdia se metti nv_disable=1 non andrà mai, se usi la AMD non serve a nulla inject intel idem Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Già fatto ieri. Da usb va da hd no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 ah ma intendi che non fai il boot con stessa efi dal disco interno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 ho provato. Ora va in boot anche da hd con quella efi. Però ho la modalità accelerazione grafica disattivata! come faccio per attivarla? grazie altra cosa c'è un modo per far si che il boot vada in automatico senza doverlo selezionare io dal menù iniziale di clover? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Oltretutto ora non mi riconosce più la nvdia gt710 😪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 rileggi le info e ricontrolla il config prova con o senza inject nvidia Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Ok grazie ora la vede ma con inject attivo! Scusatemi ma mi pare di capire che se si usa inject nvidia bisogna anche avere i web drivers. Tuttavia non esistono per catalina. A questo punto mi chiedo ma la gpu zotac Gr 710 è ancora supportata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Scusatemi ho provato ad aggiornare a big sur...si è bloccato così. Che significa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Nessuno che mi aiuta a capire? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 23, 2020 Supervisor. Share Posted November 23, 2020 Non si legge la parte iniziale del kernel panic. Hai messo i kext necessari in Other (o in 11.x)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 (edited) In other ho la cartella dei vari os. Non ricordo se li ho messi in 10.15 o in 11. Mi pare in 11 Non so se può servire ma a catalina 10.15.7 ho aggiornato senza problemi... Edited November 23, 2020 by mr-frankbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 23, 2020 Supervisor. Share Posted November 23, 2020 Nell'ultima efi che hai caricato (qui: https://www.macos86.it/topic/3820-aggiornamento-da-catalina-a-big-sur/?do=findComment&comment=94047) non vedo la cartella per macOS 11. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Infatti si li avevo già sistemati e la efi dovrebbe essere pronta per big sur. Tuttavia se provo ad aggiornare mi va in panic. Boh? Altra cosa ....al momento ho accelerazione grafica disattivata e uso inject nvidia sennò ogni volta che riavvio non mi riconosce la scheda grafica. Come faccio per ovviare? Tolgo la stringa e uso inject nvidia o tolgo entrambi? Uso una zotac gt710 2gb. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 4 ore fa, foskvs ha scritto: Nell'ultima efi che hai caricato (qui: https://www.macos86.it/topic/3820-aggiornamento-da-catalina-a-big-sur/?do=findComment&comment=94047) non vedo la cartella per macOS 11. Scusami no in effetti li ho lasciati in 10.15.sarà quello il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 23, 2020 Administrators Share Posted November 23, 2020 2 minuti fa, mr-frankbo ha scritto: Scusami no in effetti li ho lasciati in 10.15.sarà quello il problema? Come fai a avviare BS se di fatto è come tu non avessi i kext? 10.15= carica solo per Catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Li ho spostati in 11 ma involontariamente ho riavviato....ora mi da "sound assertion in applehdadriver" e non boota. Rimane fermo sulla mela! Scusatemi ma sto imparando! Come faccio per ripartire dal boot di clover? 😪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr-frankbo Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 Messi in 11. Installato big sur. Grazie 😃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts