Jump to content

AGGIORNAMENTO A Big Sur su HP 550-113nl


LucaBarattini

Recommended Posts

31 minutes ago, iCanaro said:

genio dark matter, se vedi i kexts presenti ti rispondi da solo per audio e LAN

Okay, stasera controllo e adatto i kext minimal che ci sono ora dentro a CLOVER 2 con anche quelli vecchi, te quali mi consigli di aggiungere ? 

Io stavo pensando di rimettere: 

  • VoodooTSCSync.kext
  • USBInjectAll.kext
  • RealtekRTL8111.kext
  • NoVPAJpeg.kext
35 minutes ago, iCanaro said:

 

per le USB, visto che per paura ti si sfiondasse il neurone, non hai mappato nulla, attiva il quirks XchiPortLimit

Va bene, questo direi che dovrebbe essere easy. 

 

36 minutes ago, iCanaro said:

nei test con hack problematici, meglio avviare con il minimo indispensabile, poi in secondo momento si definisce/rifinisce il tutto

Questo era uno dei pochi concetti che mi era chiari 😂

 

37 minutes ago, iCanaro said:

quale sarebbe l'utilità di BLC per test se avviasse 1 solo Clover con 1 solo nome predefinito... 

un momento fermo... non pensare troppo che altrimenti il nocciolo del reattore sfiamma 🤣

 

Posso fare una domanda stupida ? ...di tutti quei CLOVERX64-5126- adesso che sono riuscito ad arrivare a desktop posso levarli non dico tutti ma la stragrande maggioranza ? Intanto prima nella prova che ho fatto che mi ha portato al desktop ho scelto da BLC,  CLOVERX64.efi

 

42 minutes ago, iCanaro said:

PS: possiamo mettere risolto, ora sei a desktop, per cui vedi di fare qualcosa da solo che sinora dopo mesi e mesi.. hai fatto il nulla cosmico. 

 

Assolutamente no, non hai letto il titolo del topic ? ... AGGIORNAMENTO A BS quindi la strada è ancora lunga e ti toccherà sopportarmi ancora per qualche giorno 🤣

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, LucaBarattini ha scritto:
  • VoodooTSCSync.kext
  • USBInjectAll.kext
  • RealtekRTL8111.kext
  • NoVPAJpeg.kext

negativo roger

va bene solo RTL8111

per le USB ti ho già detto del quirks... prima prova solo quello, e cmq dopo averlo attivato, riavvia e posta un ioreg

per l'audio, AppleALC ti ha fatto per caso qualcosa di male?!

 

4 minuti fa, LucaBarattini ha scritto:

Posso fare una domanda stupida ? ...di tutti quei CLOVERX64-5126- adesso che sono riuscito ad arrivare a desktop posso levarli non dico tutti ma la stragrande maggioranza ? Intanto prima nella prova che ho fatto che mi ha portato al desktop ho scelto da BLC,  CLOVERX64.efi

 

ti potrei rispondere che generalmente è il tipo di domande che proponi... ma non lo faccio 😈 CLOVERX64.efi è ultimo commit, se ti funziona bene e se gli altri Clover ti tirano calci sui cocchi, toglili pure, tieni solo presente che ora dovresti aver capito cosa fare quando vi è un nuovo clover da testarne il funzionamento

 

6 minuti fa, LucaBarattini ha scritto:

Assolutamente no, non hai letto il titolo del topic ? ... AGGIORNAMENTO A BS

assolutamente si, ora ti si avvia bussolotto con il nuovo Clover, il passo più lungo l'ho fatto... poi sapere prima se ti funziona e meno con BS, mica sono un veggente, ora sei BS Ready, puoi procedere dark matter 🤣

 

8 minuti fa, LucaBarattini ha scritto:

Questo era uno dei pochi concetti che mi era chiari 😂

sei sicuro? 😈

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, iCanaro said:

negativo roger

va bene solo RTL8111

per le USB ti ho già detto del quirks... prima prova solo quello, e cmq dopo averlo attivato, riavvia e posta un ioreg

per l'audio, AppleALC ti ha fatto per caso qualcosa di male?!

Va bene, apprezzo i consigli, stasse faccio tutto. 

 

23 minutes ago, iCanaro said:

ora sei BS Ready, puoi procedere dark matter 🤣

 

Mi scappa da ridere solo a pensarci ad aggiornare a BS 😂

 

24 minutes ago, iCanaro said:

sei sicuro? 😈

Mai stato più sicuro 🤣

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, iCanaro said:

 

per le USB ti ho già detto del quirks... prima prova solo quello, e cmq dopo averlo attivato, riavvia e posta un ioreg

Ciao @iCanaro, come ti avevo anticipato ho fatto le modifiche che mi avevi indicato sui kexts ma mentre ho subito riscontrato che l'ethernet adesso funziona sulle porte USB ancora non ci siamo ( quelle dietro, ovvero della mobo) non vanno :((( 

Così ho fatto sia ioreg sia salvato la cartella CLOVER 2 con le ultime modifiche e te le allego qui sotto :))) 

PS: Mi sono dimenticato di controllare l'audio, dopo ci guardo :))) 

 

Imac Di Luca .zip CLOVER2.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

aggiungi USBinjectall, riavvia e posta ioreg

 @iCanaro sei un boss, fatto e funzionano perfettamente... anche le 3.0 

Adesso metto in download Big Sur :))))) 

PS: Domanda stupida... ma adesso che ho fatto tutto sto amabaradam con Clover posso aggiornare i kexts come ho sempre fatto da Clover Configurator ? 

Grazie in anticipo, Luca. 

Imac Di Luca .zip CLOVER2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, LucaBarattini ha scritto:

sei un boss, fatto e funzionano perfettamente... anche le 3.0 

Adesso metto in download Big Sur :))))) 

dove scappi giuggiolone! ti ho fatto inserire USBinjectall per poi farti fare altro

 

datti una sturatina alle orecchie che ora ti dico/scrivo che devi fare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

visto che a mappare con le USB nonostante guide e aiuti ti si sfiamma il neurone, vediamo di ottenere un risultato quasi simile ma che sia alla tua portata.

 

scarica Hackintool https://github.com/headkaze/Hackintool/releases

avvialo poi individua il tab delle USB (lo so che ce la puoi fare)

clicca sulla scopa e poi clicca su refresh (le frecce circolari) 

ora prendi una pendrive 2.0 ed infilala/epelli in tutte le porte USB presenti

prendi una pendrive 3 ed esegui medesima operazione

vedrai nella finestra tante porte USB diventare verdi

portati su quelle bianche selezionale, meglio fai una alla volta... ricorda che neuro sfiamma, poi clicca sul - delete sotto a fianco la scopa

quando hai terminato per cui rimangono solo i verdi, clicca su esporta, che è l'ultima iconcina in basso a destra

sul desktop avrai diversi file, tra i quali uno che si chiama USBPorts.kex

lo prendi e lo copi assieme agli altri kext ed elimini da EFI USBinjectall

 

riavvi e poi nuovo ioreg

 

non menarla e non dire che non riesce qualcosa, che vengo li e ti rottamo tutte le bici eh! 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

visto che a mappare con le USB nonostante guide e aiuti ti si sfiamma il neurone, vediamo di ottenere un risultato quasi simile ma che sia alla tua portata.

 

scarica Hackintool https://github.com/headkaze/Hackintool/releases

avvialo poi individua il tab delle USB (lo so che ce la puoi fare)

clicca sulla scopa e poi clicca su refresh (le frecce circolari) 

ora prendi una pendrive 2.0 ed infilala/epelli in tutte le porte USB presenti

prendi una pendrive 3 ed esegui medesima operazione

vedrai nella finestra tante porte USB diventare verdi

portati su quelle bianche selezionale, meglio fai una alla volta... ricorda che neuro sfiamma, poi clicca sul - delete sotto a fianco la scopa

quando hai terminato per cui rimangono solo i verdi, clicca su esporta, che è l'ultima iconcina in basso a destra

sul desktop avrai diversi file, tra i quali uno che si chiama USBPorts.kex

lo prendi e lo copi assieme agli altri kext ed elimini da EFI USBinjectall

 

riavvi e poi nuovo ioreg

 

non menarla e non dire che non riesce qualcosa, che vengo li e ti rottamo tutte le bici eh! 

allora, per evitare errori possibili... preferisco farlo domani mattina all'alba così da fresco come una rosa vedo di capirci qualcosa, a domani :)))) 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, LucaBarattini ha scritto:

lo so ... non ci crederai nemmeno te ma sono riuscito a fare alla prima quello che mi hai detto di fare con Hackintool :))))

 

no no io mi aspettavo che ci riuscissi, era talmente facile che in caso non ce la faccssi si iniziava a a pensare a un TSO 😂

 

se ora dopo la creazione di USBPorts ti funzionano tutte le porte USB che hai, sei a posto, da ioreg io vedo queste

 

 

Schermata 2020-11-19 alle 10.07.39.png

OK bene allora per BS CF 🤞e

Spoiler

chiappe_strette.png.9e86def391cf2865a4275b66c456a294.png

 

se installi BS poi metto tua sezione quirks in Clover quirks 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aspè... prendo patatine, pop-corn, birra e mi metto comodo 

 

4 ore fa, LucaBarattini ha scritto:

dove spiego

già leggere spiego mi stò sganasciando :default_hysterical:

 

Battute a parte, il pensiero di fare un backup preventivo di catalina o di installare bugsur su altra partizione/disco... non ti ha nemmeno sfiorato

 

Trapezista senza rete, al suo primo spettacolo muore spiccicato al suolo come una zanzara sul fanale delle autovettura ✝️

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, iCanaro said:

Battute a parte, il pensiero di fare un backup preventivo di catalina o di installare bugsur su altra partizione/disco... non ti ha nemmeno sfiorato

Porco cane... non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello 😅

Ho una delle mie domande stupide che però talvolta si scoprono essere anche intelligenti... ti ricordi che ho anche un portatile hack? 

Bene, su questo portatile Hack adesso c'è BigSur con OpenCore...lo so che non ci crederai mai 😂.

Invece è proprio così, visto che c'è un ragazzo tedesco che su Github ha postato EFI e quant'altro già pronto io non ho dovuto far niente per passare a BigSur ( se non copiare la EFI) 

Quindi mi stavo chiedendo: ma se io prendessi l'SSD che ho ora sul bussolotto, lo collego al portatile tramite adattore USB 3.0 (che ho), e formattassi il mio SSD del bussolotto per poi clonarci BigSur con Carbon Copy ? 

Ovviamente poi ci metto la EFI del bussolotto e vedo che succede :))) 

é un'idea stupida o no? 

N.B: Ho intenzione, visto che so qualche parola di tedesco mentre l'inglese lo so meglio dell'Italiano, di aprire un topic sotto build success nella sezione Notebook traducendo il thread di Github (https://github.com/SkyrilHD/Dell-E7250-Hackintosh ) 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, LucaBarattini ha scritto:

Quindi mi stavo chiedendo: ma se io prendessi l'SSD che ho ora sul bussolotto, lo collego al portatile tramite adattore USB 3.0 (che ho), e formattassi il mio SSD del bussolotto per poi clonarci BigSur con Carbon Copy ? 

 

ah ma produrre qualcosa di tuo da cui capisci azione/reazione, proprio non ce la facciamo eh.. sempre EFI altrui e cero acceso.

 

si lo puoi fare, ma il disco lo devi clonare con altro, CCC non è poi avviabile, devi usare ad esempio R-Drive Image

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

CCC non è poi avviabile, devi usare ad esempio R-Drive Image

Ma come.... io mi ricordo che quando avevo problemi ad installare avevo clonato l'os del mio DELL  usando CCC e poi il bussolotto era partito. 

Mentre R-Drive Image non trovo il download :(((

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ovviamente tu usando hack ma essendo della categoria di quelli che non si informano mai di niente, per te è tutto un mondo nuovo, importante è avere un OS che definirlo ancora in beta, è fargli un complimento; cmq ricapitolando:

causa sigillatura contenitore di avvio, le clonazioni con CCC poi non sono avviabili

 

R-Drive Image non lo trovi perché mentre fai lezione online da casa la mamma ti ha staccato il wi-fi per non farti distrarre???

oppure hai il motore di ricerca a pagamento nel tuo browser???

 

da usare poi da windows o con una LivePE tipo la Strelec o anche con la sua iso avviabile

 

🖖

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro, scusami per la LR (late reply). 

On 11/20/2020 at 1:04 PM, iCanaro said:

le clonazioni con CCC poi non sono avviabili

e questo visto che è già la seconda volta che lo dici l'ho capito 🤣

On 11/20/2020 at 1:04 PM, iCanaro said:

R-Drive Image non lo trovi perché mentre fai lezione online da casa la mamma ti ha staccato il wi-fi per non farti distrarre???

1. R-Drive Image lo avevo trovato perfettamente ma essendo che era per Windows non capivo bene. 

 

On 11/20/2020 at 1:04 PM, iCanaro said:

da usare poi da windows o con una LivePE tipo la Strelec o anche con la sua iso avviabile

2. Scusa la mia ignoranza ma cos'è una LivePE ? (Ovviamente l'ho googlato prima di chiedertelo ma secondo me è un'acronimo del tuo vocabolario visto che online non c'è scritto  🤣)

 

- Ti faccio un piccolo aggiornamento sulla situazione bussolotto:

Eravamo rimasti a quando riuscivo ad avviare perfettamente con Clover 5126, bene dopodiché ho deciso bene di scaricare BS. 

A quel punto faccio per installare, vado avanti con l'installazione fin quando il bussolotto logicamente si riavvia e a questo punto nel menù di Clover scelgo la voce Boot Mac OS from Install. 

E fin qua tutto secondo programma se non che durante l'installazione arrivato alla barra di caricamento della mela si ferma ad un certo punto e si riavvia. 

A quel punto clicco di nuovo su Boot Mac OS from Install.... ma niente da fare, puntalmente arriva a un certo punto e si riavvia. 

Così non mi faccio prendere dallo sconforto e scelgo stavolta dalla GUI di Clover boot Mac OS from Install Mac OS DATI (o una cosa del genere) ma anche lì poco da fare, si riavvia durante la barra di caricamento con la mela. 

Così ho detto: vediamo se la mia classica voce all'avvio... BOOT Mac OS from Mojave (nome del mio SSD dove vi è cata) funziona ? ... e quella funge. 

Quindi ora mi ritrovo in questa selva oscura, che la retta via era smarrita. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 ore fa, LucaBarattini ha scritto:

Così ho detto: vediamo se la mia classica voce all'avvio... BOOT Mac OS from Mojave (nome del mio SSD dove vi è cata) funziona ? ... e quella funge. 

 eh meno male

non so' che ti salta in testa di aggiornare un macOS che funziona, insomma dire che catalina funziona bene sarebbe un po' grossa, ma qualche soddisfazione magari la da' anche, poi installarci sopra questo nuovo maccherone del fruttivendolo ancora palesemente adatto ad utenti navigati.. 

stà arrivando il natale, e visto che sei sempre così bravo, invece dei soliti 200Kg di carbone, te li fai convertire in un ulteriore SSD da almeno 256 GB che con 30€ si trova delle cose anche decenti; e su quello fai test e installazione di grande buco 

in download trovi Clover, LILU e plugins aggiornati, per cui aggiorna tua EFI per BS

PS: Clover aggiorna a mano, copia e incolla, no installer

meglio precisare, visto il tuo grado di attenzione 🤨

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 ore fa, LucaBarattini ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma cos'è una LivePE ? (Ovviamente l'ho googlato prima di chiedertelo ma secondo me è un'acronimo del tuo vocabolario visto che online non c'è scritto  🤣)

io dico che se dietro avevi uno con mazza chiodata, sfrappolo, l'unico neurone funzionante che ti è rimasto, iniziava a pedalare

LivePE

 

LivePE Strelec ---> download qui

10 ore fa, LucaBarattini ha scritto:
Il 20/11/2020 at 13:04, iCanaro ha scritto:

le clonazioni con CCC poi non sono avviabili

e questo visto che è già la seconda volta che lo dici l'ho capito 🤣

speriamo 😁

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.