seth Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Ciao ragazzi, sto usando Open Core (sostituito a Clover) con soddisfazione da un paio di mesi. Sono riuscito a configurare le 3 entries dei miei 3 OS (Windows, Mojave e openSUSE) ed hanno funzionato senza problemi. Qui le mie domande: 1) oggi, dopo un upgrade di pacchetti su openSUSE (cosa che faccio quotidianamente), è comparsa una nuova entry sul boot menu chiamata "NO NAME" e non ho la più pallida idea da dove sia uscita fuori. Se ci clicco sopra parte appunto openSUSE, ma diventa una copia della entry che avevo già precedentemente creato. Ho spulciato il config ma non riesco a trovare nessuna traccia relativa a questa nuova entry. Qualche idea? 2) ho lasciato che OC mi crei i log ad ogni avvio, ma mi ritrovo spesso con decine di MB di file txt che alla lunga pesano sulla partizione EFI. sarebbe bello se OC loggasse gli ultimi 4/5 boot soltanto, e poi cominciasse a sovrascrivere dal più vecchio. c'è un modo per fare qualcosa del genere? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 16, 2020 Administrators Share Posted November 16, 2020 1) l'aggiornamento ti ha scritto una variabile sul bios, rimuovila usando la shell altrimenti devi fare un clear cmos 2) no perchè chi fa i debug li abilita per un motivo e quando è il caso lo disabilita Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 grazie mille per la risposta. vorrei evitare un clear cmos, potresti indicarmi qualche info in più riguardo il rimuovere la variante tramite shell? intendi quella di openSUSE? grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 16, 2020 Administrators Share Posted November 16, 2020 la shell che puoi usare tramite bootloader 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 risolto. per chi riscontrasse lo stesso problema, prima di addentrarmi con la shell, ho tentato "ResetNVRAM" ed ora le entries sono pulite di nuovo. grazie mille! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts